esperienza weizen edme


allapazzato

Recommended Posts

salve ragazzi, in attesa di passare all' e+g, il mio ultimo kit è stato una weizen della edme(microbrewery series) questa per intenderci http://i9.ebayimg.com/04/i/000/d2/bf/746d_1.JPG . ho sostituito allo zucchero dell'estratto di malto light in polvere e ho usato un lievito specifico Weihenstephan Weizen n°3068. ho fatto fermentare il tutto a circa 19/20 gradi e il 20 maggio ho imbottigliato.

 

anche se doveva rifermentare in bottiglia per 60 giorni, oggi ne ho aperta una per la forte curiosità. che dire... è fantastica!! aroma non troppo bananoso, corposità perfetta, colore ambrato, gusto davvero molto buono anche se credo che ancora si senti un leggero amarognolo di luppolo (non spiacevole). forse è un po troppo alcolica per il suo stile(o forse ho sempre bevuto weizen cn alcol compreso tra 4,5 e 5,5 gradi) questa sarà un po oltre i 6 gradi(6,2 /6,5) ma non da per niente fastidio, anzi. la schiuma è poca e non molto persistente, ha un perlage grosso (ma questo credo che sia dovuto al fatto che deve riposare almeno un altro mesetto).

 

per concludere, ha ancora qualche piccolo difettuccio di giovinezza, ma non ho mai fatto una birra così buona, e di weizen (e ne ho bevute tante) è sicuramente una tra le piu buone da me assaggiate (vabbe sn di parte :rolleyes: ).

 

la consiglio veramente a tutti.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento