Blanche de bruges


stefanocog

Recommended Posts

E' anche possibile nel senso che se la parte di materiale nn maltato è rilevante come peraltro dovrebbe essere in una blanche, i pochi enzimi provenienti dal pilsner impiegano più tempo a convertire tutto quell'amido in zuccheri. Mescolare abbondantemente durante il mash e primo test iodio dopo 1 oretta

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto una blanche AG con gli stessi ingredienti...2 step, 20 min a 50°C e 60 min a 66°C...60 minuti per la saccarificazione bastano e avanzano...la prossima volta eliminerò il protein rest a 50 C perchè la schiuma non mi soddisfa...c'è da dire che avevamo messo anche molta avena, che inibisce la ritenuta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda agli esperti:

 

E' preferibile aggiungere un pò di malto acido per abbassare il ph dell'acqua di produzione per una blanche? o meglio il carbonato?

Mmm... il carbonato non abbassa il pH, lo alza.

E l'importante e' il pH del mash, non dell'acqua.

 

E' importante anche il pH dello sparge, in verità, per questo qualcuno acidifica l'acqua di sparge con acidi alimentari vari (mi pare che Doc usi anche succo di limone).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho seguito il consiglio di Austin, metendo il 2% di malto acido, in effetti dopo 5 giorni di fermentazione è quasi già arrivato alla densità finale.

La fermentazione non è stata delle più belle...probabilmente la T era al limite (24 e picchi di 27 di giorno). Cmq l'odore è ottimo e l'aspetto anche. Sabato primo travaso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento