Finalmente !!! Impianto Finito


Ric

Recommended Posts

Ammazza hai fatto un bel lavoretto....sono perfette. Appena mi decido a comprarmi il pentolone in acciaio inox prendo le misure e via con la costruzione delle pale. Per l'asta la ricavo al tornio e per le pale uso della lamiera da 2-3 cm......poi trovo chi mi fà le saldature precise,io sono alle prime armi.

Ho rimediato un termometro con la sonda ad immersione(peccato che è analogico) e il fornello a gas,ora stò cercando una pompa per fare il travaso,ma se non la trovo faccio la struttura per il fornello piu alta e il travaso lo faccio per caduta.....stò cercando un modo per fare la serpentina,ma non riesco a rimediare i tubi di rame.posso trovarli di piccole misure,ma non mi và di usare dei manicotti ed aggiuntare piu pezzi.....

 

Alla prossima cotta ricordati di fare delle foto così ci fai vedere l'impianto in funzione....

...per la pompa, prova a vedere i circolatori per caldaie (quelli per l'acqua sanitaria che csono per alimenti)....la portata è modesta e non ti devi sbattere per regolazioni varie...l'unico problema e che se vuoi una portata "seria" non la puoi avere...io ho preso una pompa ha 0,5 hp e direi che è un pò troppo...

cheers,

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

luca1586 Scritto il Jun 8 2008, 02:23 AM

ora stò cercando una pompa per fare il travaso,ma se non la trovo faccio la struttura per il fornello piu alta e il travaso lo faccio per caduta.....

 

io ti consiglio di acquistare questo tipo di pompa Tellarini EEM20 prezzo 96 euro comprese spese spedizione

 

La utilizzo con soddisfazione anche per filtrare tramite bazooka i grani durante la fase terminale del mash.

 

Per regolare portata e pressione adesso aggiungerò una valvola a sfera vicino all'uscita della pompa.

 

 

stò cercando un modo per fare la serpentina,ma non riesco a rimediare i tubi di rame.posso trovarli di piccole misure,ma non mi và di usare dei manicotti ed aggiuntare piu pezzi.....

Acquista uno scambiatore di calore è molto pratico e l'ingombro è minimo.

Come liquido di servizio ci faccio passare acqua di pozzo e raffredda molto velocemente.

 

Come manicotti utilizzo dei semplici portagomma per valvole da 1/2 pollice .

Ho uniformato semplicemente tutto l'impiantino a 1/2pollice senza avere problemi. così eviti di usare manicotti ed aggiuntare più pezzi.

 

Per tutti !!!

grazie per i complimenti

 

PS sta mattina dopo 5 giorni dall'ordine mi sono arrivate le 6 piantine di luppolo. metterò qualche foto sull topic del luppolo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,quella pompa è l'ideale...ho visto che vendono anche soltanto la pompa in bronzo che volendo si può attaccare al trapano.....forse prendo quella e il motore lo rimedio :)

 

Lo scambiatore di calore raffredda in controflusso vero?quindi và messo direttamente sulla mandata della pompa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si controflusso perfetto.

Il mosto caldo prima lo faccio passare nello scambiatore, si raffredda e poi passa nella pompa e infine nel fermentatore.

 

Se compri la pompa senza motore fai attenzione a collegare molto bene il trapano.

Deve essere in asse con l'albero della pompa se no stressi troppo il cuscinetto di tenuta della girante.

Te lo dico perchè io ho rovinato una pompa di quel tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento