Una domanda per jeanluc


jerry

Recommended Posts

Adesso però non è che tutto quanto abbia collegamenti con Assobirra sia da buttare nel cestino. E' chiaro che i corsi di Perugia hanno un'impostazione molto "scientifica" e il target è prevalentemnte quello dell'industria birraria (soprattutto per quanto riguarda il master), questo non vuol dire che non possano essere utili per chiunque abbia interesse (dall'homebrewer al birraio artigianale).

Si parlava di professionalità.... credo che questa ci voglia anche per chi fa l'artigiano.

E guarda caso quei corsi sono in collaborazione con l'Università di Udine, che a sua volta collabora con Unionbirrai...... :)

....verissimo, Assobirra non deve essere demonizzata, io mi riferivo al post dove si parlava del mais indicato dal CERB come ingrediente nobile....... peccato sia utilizzato (fino all 40%) solo in italia e negli altri paesi di grande tradizione brassicola la cosa non sia consentita......;) In ogni caso posso dire che qualsiasi attività che faccia crescere la cultura birraria di un homebrewer (penso per esempio a poter conoscere i segreti di una buona spillatura), sia l'ideale.

Per i master universitari.....certo avendo il tempo, i soldi e i titoli per accedervi..... :D altrimenti non rimane che studiare di notte la chimica per capire i procedimenti che sono alla base di tutto il processo.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di chimica... se qualcuno è interessato potrei mandargli il capitolo sulla birra, autore Stefano Buiatti, tratto dal libro "Chimica degli alimenti" (sono 40 pagine: meno del 15% del volume, quindi anche legalmente - per quanto me ne possa fregare - non ci sono problemi di copyright), domani lo scansiono e faccio il .pdf . Mandatemi un pm con l'indirzzo email.

 

L'ho trovato davvero molto utile: più o meno sono tutte cose che già sappiamo, ma è un bel manualetto (è chiaro che c'è qualche passaggio un tantino tecnico-scientifico, ma nel complesso è di facile lettura...) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento