christmas


nettuno 351

Recommended Posts

Ciao Nettubo

Come procede la fementazione della tua Christmas?

Io ho appena controllato con il densimetro /dopo sei giorni nel

fermentatore) il il densimetro segna quasi 1020.E' un pò difficile

fare la misurazione per via di una bella schiuma persistente.

Domani farò il travaso nel secondo fermentatore.

L'ho assaggiata,lo faccio sempre,e per ora è molto amara.

Speriamo bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a dare una spiegazione. ;)

 

La fermentazione è il risultato dei lieviti che si mangiano gli zuccheri, finchè ne trovano continuano a mangiare e portano giù la densità del mosto.

 

I lieviti si fermano di mangiare o quando non trovano più niente, come penso stia succedendo in questo momento al tuo mosto o perchè condizioni ambientali li bloccano, ossia temperatura troppo bassa che li inibisce, ma che non mi sembra sia il tuo caso.

 

Per quanto riguarda la domanda sul perchè si sia fermata ad una così alta densità, provo, per mia logica, a dare una spiegazione, anche se non sono colto in materia.

 

Tu sai che immettendo in acqua calda ( non oltre i 68 / 70 gradi ) i grani già tostati, di orzo o altri cereali, avviene una trasformazione, gli amidi si trasformano in zuccheri.

 

Durante questa trasformazione non tutti gli zuccheri diventano fermiscibili ( che possono essere mangiati dai lieviti ) questi, a seconda della quantità, daranno più o meno corpo alla birra, pertanto, se il tuo mosto ha molti zuccheri non fermiscibili, si fermerà ad una densità maggiore e ti verrà una birra con più corpo ( non tutti i mali vengono per nuocere ).

 

Spero di essermi espresso in modo chiaro e comprensibile, ti ripeto ancora, questa è solo una mia spiegazione logica che potrebbe non corrispondere alla verità. :D

 

Ciao, Nino. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono anche altri fattori che influenzano la fermentazione.

ad esempio l'ossigeno disciolto nella prima fase della fermentazione viene assorbito completamente dai lieviti(fase aerobica) e' importantissimo, infatti la carenza di ossigeno puo' essere il fattore che ti porta ad avere FG alte..

 

ossigenare ragazzi, ossigenare!!!

 

a me e' capitato con una stout che speravo arrivasse a 1014-1015.

 

era invece 1020 ed ero dopo quasi un mese col mosto nel fermentatore

decido di provare lo spunding.

 

faccio l'ultimo travaso prima dell'imbottigliamento, controllo la densita' e...

era scesa a 1018..

 

fose il lievito ancora in sospensione altera le misurazioni, morale della favola ho fatto un priming leggero (4 gr/litro) ed attendo impazientemente i risultati

:)

 

Altra considerazione ... se nel mosto ci sono amidi (conseguenza di birrificazione sbagliate) questi influenzeranno la OG, ma non essendo l'amido direttamente fermentabile, la FG non potra' mai essere quella desiderata, (oltre ad avere la birra un sapore bello pastoso :lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio delle risposte esaurienti che mi avete dato!

oggi 28 maggio ho rifatto la misurazione del mosto e come sempre si è fermato ad una FG di 1026!

ok... allora.. le bottiglie sono pronte!

il mosto ha finito di fermentare!

mi rimane solo di imbottigliare! 5-6 gm di zucchero per lt.

comunque vada sarà un successo!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho una domandina su questo kit......ma anche su altri tipo Diablo....

 

dato che ho due kit li posso fare insieme? 7 + 7 litri?? come lievito cosa metto due bustine?? ho letto che qualcuno ha fatto anche 3 kit insieme.....

 

Mi ricordo di aver letto che i kit vanno sempre fatti separati....è una bufala??

 

Domani faccio la cotta...

Link al commento
Condividi su altri siti

x laky76

la mia è gia in bottiglia dal 29 magg.

le ho gia ettichettate pronte per natale !

speriamo bene!

 

 

 

x framoro

sai io ho fatto 3 kit assieme e la mia OG era di 1062 e no di 1065 come dicono le istruzioni :D

sai poi ho avuto altre perlessità penso che hai letto sopra !!!

dai comunque vada sarà un successo!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Mi aggancio a questo thread preistorico, perchè mi sembra che qui l'argomento Christmas sia stato sviscerato bene...

 

Ho fatto il suddetto kit questa sera. La pirlata è stata quella di aver aggiunto acqua bollente invece che acqua fredda. Me ne sono accorto subito, ma ormai il danno era fatto :unsure:

Dopo ore di attesa, la temperatura è scesa a 20° e ho messo il lievito (quello del kit brewferm).

La mia OG è di 1.073 ;) (ho ripetuto la misura più volte...) contro quella consigliata di 1.063 circa...

è così alta per via della mia "pirlata" oppure è possibile una cosa del genere? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggancio a questo thread preistorico, perchè mi sembra che qui l'argomento Christmas sia stato sviscerato bene...

 

Ho fatto il suddetto kit questa sera. La pirlata è stata quella di aver aggiunto acqua bollente invece che acqua fredda. Me ne sono accorto subito, ma ormai il danno era fatto :unsure:

Dopo ore di attesa, la temperatura è scesa a 20° e ho messo il lievito (quello del kit brewferm).

La mia OG è di 1.073 ;) (ho ripetuto la misura più volte...) contro quella consigliata di 1.063 circa...

è così alta per via della mia "pirlata" oppure è possibile una cosa del genere? :(

Non è poi tanto grave. Il fatto di aver aggiunto dell'acqua calda al posto della fredda non incide in alcun modo sulla OG...magari bastasse questo! :D

Anche se il densimetro fosse starato, per il calcolo del grado alcolico ti interessa solo il deltaT quindi nessun problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento