Ricettario e recensioni su kit


Rico

Recommended Posts

Mi è venuta questa idea:

dato che adesso siamo divisi in sezioni e ce n'è una tutta KIT (e E+G a cui però dedicheremo un altro post per non incasinare),stiliamo una sorta di catalogo con le recensioni dei kit provati e i consigli e le ricette per un buon risultato tramite le esperienze di chi li ha già provati.

Possiamo dividerli per marca,per tipologia o per complessità,l'idea sarebbe quella di fare un breviario per chi avendo intenzione di fare un kit,è indeciso su quale prendere o non sa con quali materie prime integrarlo.

Esempio:

Nome kit: XXX

Tipo: Ale

Caratteristiche: 5° gradi,colore ambrato,gusto forte ma non amaro

Parere personale con pregi e difetti: buon sapore di malto,schiuma persistente e con un finale morbido e non amaro,può dare dipendenza!

Ricetta o miglioramenti personali: 1kit,1,3kg di estratto secco amber al posto dello zucchero,lievito da kit o belgian ale liquido,70gr zucchero per priming.

Eventuale foto se l'avete...

 

Ecco...più o meno in questo modo...

Così chi si avvicina alle prime birrificazioni o chi ha già fatto esperienze ed è alla ricerca di birre che ancora non ha provato e vorrebbe un consiglio,qui troverebbe ciò che cerca....Fatemi sapere cosa ne pensate...

Link al commento
Condividi su altri siti

john bull heritage lager

1/2 kg. estratto chiaro, 630 grammi zucchero da cucina,

2 bustine saflager s23

temperatura di fermentazione 13 gradi

una settimana primario

una settimana secondario

120 grammi zucchero per priming

colore oro intenso

corpo consistente

schiuma bella compatta

aroma stupendo

note: in teoria avrebbe bisogno di una maturazione superiore alle due settimane, ma queste caratterische c'erano già dopo solo 15 giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

Nome kit: Wheat Beer (birra di grano) 3 kg John Bull Masterclass

 

Tipo: Wheat

 

Caratteristiche: 5° gradi, colore chiaro e abbastanza cristallino, gusto simile ad una lager

 

Parere personale con pregi e difetti: Se vi aspettavate una Weiss non prendete questa. E' una birra senza infamia e senza lode. Ideale come prima birra (come ho fatto io) visto che è tutto incluso (ci vuole solo lo zucchero per priming).

 

Ricetta o miglioramenti personali: Essendo un kit tutto incluso forse l'unica alternativa potrebbe essere usare un lievito da weiss anche se non penso cambi moltissimo la resa

Link al commento
Condividi su altri siti

Nome kit: Diablo Brewferm

 

Tipo: Ale Belga

 

Caratteristiche: 8° gradi, colore rosso scuro, gusto alcoolico e l'amaro aumenta man mano che passa il tempo

 

Parere personale con pregi e difetti: Già dopo 1 mese era davvero particolare... All'inizio dolce, poi il gusto alcoolico terminando in un vellutato sentore amarognolo. Purtroppo man mano che passava il tempo il sapore dolce tendeva ad andarsene prevalendo l'amaro e l'alcool. Avendolo saputo la bevevo tutta dopo 1 mese di maturazione :P

 

Ricetta o miglioramenti personali: Ho utilizzato 2 latte (quindi 18 litri) e 1 kg di zucchero (come da ricetta). Unica differenza, al posto del lievito del kit ho utilizzato un SAFBREW S-33. Nonostante il triplo travaso un po' di fondo è rimasto nelle bottiglie. Ho notato che più le scuotevo più era marcato l'amaro

Link al commento
Condividi su altri siti

@ rezzonico.

Quanto lievito hai usato per 2 latte? 1 o 2 bustine?

 

Graki :)

Per la Diablo ne ho usata una anche perché nelle istruzioni c'è scritto:

 

Per la fermentazione primaria la quantità consigliata è di 50 - 80 gr/hl

 

Quindi per 18 litri totali ci vorrebbero dai 9g ai 14g. Essendo ogni bustina 10g l'ho ritenuta sufficiente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

@ rezzonico.

Quanto lievito hai usato per 2 latte? 1 o 2 bustine?

 

Graki :lol:

Per la Diablo ne ho usata una anche perché nelle istruzioni c'è scritto:

 

Per la fermentazione primaria la quantità consigliata è di 50 - 80 gr/hl

 

Quindi per 18 litri totali ci vorrebbero dai 9g ai 14g. Essendo ogni bustina 10g l'ho ritenuta sufficiente B)

Chiarissimo. Grazie per la risposta.

 

Graki :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento