test per avvio all grain


fatboy2007

Recommended Posts

cari allgrainers.....ieri sera ho testato la pentola(aluminio da 36 lt) di mash/bollitura con il filtro bazooka e la serpentina.....guarnizioni ok alla bollitura....nessuna perdita.....raffredamento di circa 32 lt in 23min con serpentina di rame da 14.....ho misurato il ph dell'acqua a mia disposizone e il valore si attesta a

7,40...sto solo aspettando i rulli modificati e poi che dite posso partire?

sono aperto a ogni consiglio :(

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

non credo sia necessario che tu aspetti oltre...... parti parti e vedrai l'alchimia prendere corpo...... sicuramente ci saranno altre decine di accessori che ti faranno comodo o che saranno indispensabili, ma la prima cotta......no, non si scorda (anche quelle della birra)......

Promash è utile ma volendo puoi fare dei tuoi esperimenti..... la ricetta quella si, impostala prima (o copiala da qualcuno)....

vedrai che capirai da solo quante cose ti mancano per avere un impianto che non tifacciadiventaremattoalletredinottepertravasare...... userai le pentole per la pasta, rabboccandole con altra acqua calda presa dal boiler per lo sparge, mestoli + o - adatti per mescolare, sistemi industriali per travasare....... ma sarà il TUO impianto......

AUGURI

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio vivamente di impostarti la ricetta in Promash e di dotarti di un rifrattometro. Inoltre dovrai avere un seconda pentola per l'acqua di sparge e meglio sarebbe una terza pentola x la bollitura ( a meno che tu nn voglia fare un travaso prima di iniziare la bollitura).

si ho pro mash per impostare le ricete ma la prima cotta volevo farla da ricetta gia collaudata e in quantita di 12lt piu o meno per prendere dimestichezza e testare la resa dell'impianto....per quanto riguarda la bollitura faro un travaso in un fermentatore da 28lt prima di riutilizzare la pentola di mash......per il rifrattometro vedro di provvedere al piu presto grazie <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

non credo sia necessario che tu aspetti oltre...... parti parti e vedrai l'alchimia prendere corpo...... sicuramente ci saranno altre decine di accessori che ti faranno comodo o che saranno indispensabili, ma la prima cotta......no, non si scorda (anche quelle della birra)......

Promash è utile ma volendo puoi fare dei tuoi esperimenti..... la ricetta quella si, impostala prima (o copiala da qualcuno)....

vedrai che capirai da solo quante cose ti mancano per avere un impianto che non tifacciadiventaremattoalletredinottepertravasare...... userai le pentole per la pasta, rabboccandole con altra acqua calda presa dal boiler per lo sparge, mestoli + o - adatti per mescolare, sistemi industriali per travasare....... ma sarà il TUO impianto......

AUGURI

Andrea

credo propio che hai ragione faro una mini cotta al piu presto .......ciao e grazie <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento