weiss AG


mraciti

Recommended Posts

salve a tutti,

in vista della mia prossima cotta, dispongo di 5kg di pilsner, 5 di weizen, 1 di carapils e 100 gr di hersbrucker

lievito weihenstephan weizen.

qualcuno sa suggerirmi una bella ricettina collaudata per 23 litri?

 

thanks

Puoi usare la mia ricetta che prevede quasi esattamente gli stessi ingredienti e devo dire che tra tutte le birre che faccio la weiss è quella che mi riesce meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

23 litri! le dosi sono per una efficienza al 65%....io stesso alla fine ho ottenuto un 84% per cui usa promash/hobbybrew per reimpostare le quantità!(una manna dal cielo questi programmini....utilissimi!): imposti la ricetta con gli stessi ingredienti, mettendo efficienza 65, poi taggando sulla casella per mantenere le proporzioni cambia l'efficienza, e vedrai che gli ingredienti, al crescere dell'efficienza, diminuiranno!

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho rotto il sacchetto interno del lievito weihenstephan weizen, considerando che ha tre mesi ho pensato che per venerdi fosse pronto per lo starter, invece stamattina l'ho trovato gonfio come un pallone...T ambiente di circa 22°.

ora che faccio? secondo voi aspetto fino a domani sera per fare lo starter o ci possono essere problemi?

questa volta mi ha fregato...

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo una settimana che non vedo il mio bel fermentatore, oggi sono andato a controllare:

FG 1010, sapore...di weiss!

i toni di banana sono molto accentuati, purtroppo in questi ultimi giorni ha fatto caldo in quel posto (il più fresco disponibile) c'erano 22 gradi.

comunque sembra ottima.

ho travasato nel secondo fermentatore... adesso attendo un'altra settimana e imbottiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto anche io una waiss con il wb 06 con og 1054. Il problema mio è che dopo 12gg (ho già effettuato il primo travaso..) la densità sembra bloccata a 1028. Proverò a vedere tra un paio di gg, ma mi sa tanto che non scenderà più di tanto :) .

Questo potrebbe essere dovuto al fatto che ho una T di 23 °C e quindi il lievito è morto "precocemente"?? (non ho infezioni o almeno lo spero :) , e il profumo è comunque buono).

Il range del wb-06 è 18-24°C, quindi io sono al limite; Se tra un paio di gg va a 1025, cosa faccio?? Aspetto tipo un'altra settimana sperando che raggiunga i 1020....?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto anche io una waiss con il wb 06 con og 1054. Il problema mio è che dopo 12gg (ho già effettuato il primo travaso..) la densità sembra bloccata a 1028. Proverò a vedere tra un paio di gg, ma mi sa tanto che non scenderà più di tanto :D .

Questo potrebbe essere dovuto al fatto che ho una T di 23 °C e quindi il lievito è morto "precocemente"?? (non ho infezioni o almeno lo spero :D , e il profumo è comunque buono).

Il range del wb-06 è 18-24°C, quindi io sono al limite; Se tra un paio di gg va a 1025, cosa faccio?? Aspetto tipo un'altra settimana sperando che raggiunga i 1020....?

aspetta ancora un po, se il lievito è attivo a quella temperatura non ci dovrebbero essere problemi.

La mia sta a 22 gradi, oggi ho rimisurato la FG ed è sempre a 1010 (anche se dopo il travaso ha ripreso a gorgogliare ogni 5 minuti circa).

 

Hai fatto starter? di quanti litri? io considerando che l'OG era di 1054 uno starter bello vigoroso mi sembra il minimo...io l'ho fatto di 0.75L

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento