weiss AG


mraciti

Recommended Posts

aspetta ancora un po, se il lievito è attivo a quella temperatura non ci dovrebbero essere problemi.

La mia sta a 22 gradi, oggi ho rimisurato la FG ed è sempre a 1010 (anche se dopo il travaso ha ripreso a gorgogliare ogni 5 minuti circa).

 

Hai fatto starter? di quanti litri? io considerando che l'OG era di 1054 uno starter bello vigoroso mi sembra il minimo...io l'ho fatto di 0.75L

no, non ho fatto lo starter, perchè è la mia seconda AG e ho pensato che per queste due non lo avrei fatto, mentre per le prox (fine settembre) lo farò. Ho messo tre bustine li lievito ( reidratato naturalmente) su 44 litri di mosto. Dovrebbero essere sufficienti.... ogni tanto gorgoglia ancora.. aspetterò qualche altro gg e poi vedrò. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia weiss (che doveva rinfrescarmi durante l'estate) è diventata un lambic...  :D

in superficie c'erano i mostri...

...secondo te com'è capitato?

quando ho messo il coperchio si deve'essere spostata la guarnizione... l'ho trovata immersa per metà nel mosto e dallo spazio vuoto sicuramente è entrata qualche bestia immonda!!!

 

:D

 

adesso dovrò sanificare con il lanciafiamme prima di riutilizzare il fermentatore

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io ho fatto una weiss, og 1056 inoculato 125 ml di lievito w y e a s t 3068 e dopo 2 giorni (appena fatta son partito)fermentava così tanto che la schiuma ha fatto un delirio fuori dal fermentatore.....temperatura: 19-20°

Mi potresti riferire la densità alla prossima misurazione (tanto per confrontare...) :lol:

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ieri primo assaggio dopo soli 12 giorni dall'imbottigliamento: schiuma perfetta, da vera weiss. Il sapore è convincente, si sente molto il tono di "banana" dato che ha fermentato a 22 gradi, ma è gradevole.

Un po di maturazione e sono sicuro che verrà fuori un'ottima birra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento