Problemi con il mosto per krausening! URGENTE!


Dave85

Recommended Posts

perfetto! stanno sempre a 19...tranne quando le metter˜ in frigo ovviamente.....doc grazie mille! ci mancherebbe! o solo cercato riscontri di altre cotte con priming come il mio per vederne l'esito...non per giustificarlo figurati....son solo alla seconda cotta! tanto per capire se ho sprecato tempo, fatica e soldi oppure c' speranza! cmq le terr˜ pi al fresco possibile!!(direi che il trasporto in casa potrei fare con la borsa frigo con un po' di panetti....meglio abbondare ed evitare i botti estivi!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

preso dall'embolo della troppa gasatura mi sono dato da fare: presa bottiglia per bottiglia, aperta un filino per fare uscire quel poco di gas che si formato, rimescolata per bene e rimessa a posto.... venuto fuori proprio un mini psssss ma almeno ho ridotto un minimo la pressione....ora stiamo a vedere!(ho i tappi in ceramica...quindi bastato allentare un po' la chiusura per fare uscire il gas...quindi non le ho mai lasciate aperte all'aria....!) muovendole ho visto che fa un bel po' di bollicine e schiuma! chissˆ come verranno...... :D per˜ al pss si accompagnava un profumo di banana stupendo!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

alla ricetta di bertinotti indica per il priming 10 gr/lt

mò che è sta storia dell'alta stagione?

 

Vai tranquillo, ho riletto nuovamente la guida bertinotti e

10 gr al litro sono giusti!

 

Jean Luc ma sei sucuro?

Allora: si sono sicuro, ma per spiegarti meglio faccio un esempio, premettendo che le birre artigianali sono diciamo "vive" e pertanto ogni birra è diversa dalle altre.

 

Allora supponiamo che te e bertinotti abbiate 2 fiat punto e che percorriate 30.000 in un'anno, e che lui alla fine dell'anno faccia una media di aver fatto una media di 13 km con un litro.

 

Non è detto anche per te sia la stessa cosa, perchè dipende dal tipo di percorso, dalle salite e non per ultimo dallo stile di guida.

 

Per le birre conta, l'attenuazione del lievito, la differenza tra OG ed FG (piu' è ampio e piu' zucchero mettiamo di priming) e fatto importante che non tutti sanno.. la temperatura di fermentazione, se uno stesso mosto lo dividi, meta' lo fai fermentare a 18 gradi e meta' a 25 gradi, dovrai /facendo un po di calcoli) mettere meno zucchero in quella fermentata a 18 e piu' zucchero in quella fermentata a 25.

 

Spero di essermi spiegato almeno in parte, comunque ribadisco che 10 grammi in linea generale sono troppi, e secondo me la birra di dave va consumata abbastanza in fretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

preso dall'embolo della troppa gasatura mi sono dato da fare: presa bottiglia per bottiglia, aperta un filino per fare uscire quel poco di gas che si formato, rimescolata per bene e rimessa a posto.... venuto fuori proprio un mini psssss ma almeno ho ridotto un minimo la pressione....ora stiamo a vedere!(ho i tappi in ceramica...quindi bastato allentare un po' la chiusura per fare uscire il gas...quindi non le ho mai lasciate aperte all'aria....!) muovendole ho visto che fa un bel po' di bollicine e schiuma! chissˆ come verranno...... :D per˜ al pss si accompagnava un profumo di banana stupendo!!!!!

non serve a molto far uscire il gas, specialmente ora che sono imbottigliate di fresco.

 

le bottiglie sono robuste, ti consiglio comunque di controllarle tra 15 gg vedere la gasatura (bevendone una) e verificare di tanto in tanto che non diventi eccessiva, magari le consumi un po prima, poi magari non succede nulla, ma giusto per scrupolo

 

ciao

jean luc

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravi, tutti adesso a dire che 10gr sono troppi,

Fino ad ora dove stavate?

supersita non fare l'offeso, se guardi bene sia sul forum sia su tutti i miei consigli nel mio sito o sulle mie istruzioni vedrai che consiglio 5/6 grami litro max 7,

 

comunque io stavo al lavoro mannaggia, che dovrei andare a spasso che sono ancora in convalescenza :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Allora supponiamo che te e bertinotti abbiate 2 fiat punto e che percorriate 30.000 in un'anno, e che lui alla fine dell'anno faccia una media di aver fatto una media di 13 km con un litro.

 

Non è detto anche per te sia la stessa cosa, perchè dipende dal tipo di percorso, dalle salite e non per ultimo dallo stile di guida.

 

Per le birre conta, l'attenuazione del lievito, la differenza tra OG ed FG (piu' è ampio e piu' zucchero mettiamo di priming) e fatto importante che non tutti sanno.. la temperatura di fermentazione, se uno stesso mosto lo dividi, meta' lo fai fermentare a 18 gradi e meta' a 25 gradi, dovrai /facendo un po di calcoli) mettere meno zucchero in quella fermentata a 18 e piu' zucchero in quella fermentata a 25.

 

Esattamente, quindi può essere anche il contrario, chi l'ha detto che la birra di dave necissiti di 7gr/Lt e non di 10?

e se con soli 7gr/lt gli uscisse sfiatata?

 

e poi perchè promash gli dava 340gr?

e anche con l'equazione del calcolo del priming gli dava una quantità altissima?

 

Lui in cantina a 19,5° quindi 10gr/Lt non sono troppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento