Fermentazione finita ?


october

Recommended Posts

Ragazzi ho un problema,

Lunedì (12 Maggio) ho preparato il kit ed ho messo a fermentare.

Quando mi è arrivato il kit ho trovato il densimetro rotto e sto ancora aspettando che mi arrivi quello nuovo.

Questa sera ho visto il coperchio del bidone, dove c'è la birra in fermentazione, che non era gonfio come al solito, allora ho aperto.

Non c'è più quella schiuma fitta che c'era gli altri giorni, la schiuma è quasi assente.

 

Secondo voi ha finito di fermentare ?

Non avendo ancora il densimetro, come faccio a saperlo ?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Parli di aver fatto il kit lunedì -Quale Lunedì ?-l'ultimo -quello prima o quello prima ancora? :D

Sicuramente la fermentazione và avanti minimo 10-12 giorni ma qualche volta

anche tre settimane-apettare ad imbottigliare và sempre bene ,imbottigliare troppo

presto và sempre male-

Prova questo modo empirico per sapere se la fermentazione è finita ,versa in un bicchiere due dita di mosto dal fermentatore e poi mettici mezzo cucchiaino di zucchero-se inizia a fare bollicine entro 10-15 minuti significa che la fermentazione

non è finita,comunque se aspetti tre settimane sei sicuro-

Buona birra by Luppolodimare

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova questo modo empirico per sapere se la fermentazione è finita ,versa in un bicchiere due dita di mosto dal fermentatore e poi mettici mezzo cucchiaino di zucchero-se inizia a fare bollicine entro 10-15 minuti significa che la fermentazione non è finita

Ciao, questo metodo mi ha incuriosito molto. Sai dirmi su quale principio si basa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma 3 settimane non sono troppe ?

Mi sembra di aver letto anche che se si imbottiglie troppo tardi la birra potrebbe non avere corpo (troppo piatta)

In una stessa frase hai inanellato una serie di errori:

 

1) "mi sembra di aver letto": se l'hai letto, verifica dove e verifica la fonte. Internet e' piena di informazioni sbagliate.

 

2)non avere corpo = troppo piatta e' una equazione sbagliata, sono 2 aspetti diversi e slegati tra di loro

 

3) il tempo in fermentatore, posto di aver eseguito dei travasi per non lasciare la birra a contatto con i fondi, puo' essere anche di molto superiore alle 3 settimane senza conseguenze per il corpo e per la carbonazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parli di aver fatto il kit lunedì -Quale Lunedì ?-l'ultimo -quello prima o quello prima ancora? :P

 Sicuramente la fermentazione và avanti minimo 10-12 giorni ma qualche volta

anche tre settimane-apettare ad imbottigliare và sempre bene ,imbottigliare troppo

presto và sempre male-

 Prova questo modo empirico per sapere se la fermentazione è finita ,versa in un bicchiere due dita di mosto dal fermentatore e poi mettici mezzo cucchiaino di zucchero-se inizia a fare bollicine entro 10-15 minuti significa che la fermentazione

non è finita,comunque se aspetti tre settimane sei sicuro-

Buona birra by Luppolodimare

ma se gli metti lo zucchero non finirà mai! :huh: si riattivano i lieviti e anche la fermentazione ...non l'ho cpt questo metodo :)

cmq il mio primo kit in 10 giorni ha smesso di fermentare raggiungengo la densità finale di 1010 poi ho fatto il travaso e al 14simo ho imbottigliato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho un problema,

Lunedì ho preparato il kit ed ho messo a fermentare.

Quando mi è arrivato il kit ho trovato il densimetro rotto e sto ancora aspettando che mi arrivi quello nuovo.

Qiesta sera ho visto il coperchio del bidone, dove c'è la birra in fermentazione, che non era gonfio come al solito, allora ho aperto.

Non c'è più quella schiuma fitta che c'era gli altri giorni, la schiuma è quasi assente.

 

Secondo voi ha finito di fermentare ?

Non avendo ancora il densimetro, come faccio a saperlo ?

 

Grazie

prova ad assaggiare e a vedere se si sentono bollicine sulla lingua

Link al commento
Condividi su altri siti

Parli di aver fatto il kit lunedì -Quale Lunedì ?-l'ultimo -quello prima o quello prima ancora? :P

 Sicuramente la fermentazione và avanti minimo 10-12 giorni ma qualche volta

anche tre settimane-apettare ad imbottigliare và sempre bene ,imbottigliare troppo

presto và sempre male-

 Prova questo modo empirico per sapere se la fermentazione è finita ,versa in un bicchiere due dita di mosto dal fermentatore e poi mettici mezzo cucchiaino di zucchero-se inizia a fare bollicine entro 10-15 minuti significa che la fermentazione

non è finita,comunque se aspetti tre settimane sei sicuro-

Buona birra by Luppolodimare

ma se gli metti lo zucchero non finirà mai! :huh: si riattivano i lieviti e anche la fermentazione ...non l'ho cpt questo metodo :)

cmq il mio primo kit in 10 giorni ha smesso di fermentare raggiungengo la densità finale di 1010 poi ho fatto il travaso e al 14simo ho imbottigliato

Xruggiox impersonifichi l'entusiasmo dei neofiti!

il metodo di luppolodimare è molto semplice: si prende un bicchiere di mosto ,si mette lo zucchero e si attendono 10-15 min...Se la fermentazione è ancora in atto, il mosto sarà torbidissimo perchè carico di lieviti in sospensione che andranno a mangiarsi lo zucchero aggiunto. Se la fermentazione è finita, invece, la maggior parte dei lieviti si sarà sedimentata sul fondo, e la birra sarà molto meno torbida...quindi con lo zucchero la fermentazione partirà molto più tardi....

Luppolodimare correggimi se sbaglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma 3 settimane non sono troppe ?

Mi sembra di aver letto anche che se si imbottiglie troppo tardi la birra potrebbe non avere corpo (troppo piatta)

In una stessa frase hai inanellato una serie di errori:

 

1) "mi sembra di aver letto": se l'hai letto, verifica dove e verifica la fonte. Internet e' piena di informazioni sbagliate.

 

2)non avere corpo = troppo piatta e' una equazione sbagliata, sono 2 aspetti diversi e slegati tra di loro

 

3) il tempo in fermentatore, posto di aver eseguito dei travasi per non lasciare la birra a contatto con i fondi, puo' essere anche di molto superiore alle 3 settimane senza conseguenze per il corpo e per la carbonazione.

Mi correggo:

1) Ho letto sulla guida del kit della Kooper;

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

prova ad assaggiare e a vedere se si sentono bollicine sulla lingua

Non mi pare un buon modo: la CO2 rimane in soluzione anche a fermentazione finita...

sicuramente non è un buon modo.. un buon modo è calcolare la densità, ma in questo caso non è possibile!

 

Io faccio sempre degli assaggi prima, durante, e dopo la fermentazione (lo consiglio a tutti) e relazionandomi al risultato letto sul densitometro cerco di tarare i miei sensi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parli di aver fatto il kit lunedì -Quale Lunedì ?-l'ultimo -quello prima o quello prima ancora? :P

 Sicuramente la fermentazione và avanti minimo 10-12 giorni ma qualche volta

anche tre settimane-apettare ad imbottigliare và sempre bene ,imbottigliare troppo

presto và sempre male-

 Prova questo modo empirico per sapere se la fermentazione è finita ,versa in un bicchiere due dita di mosto dal fermentatore e poi mettici mezzo cucchiaino di zucchero-se inizia a fare bollicine entro 10-15 minuti significa che la fermentazione

non è finita,comunque se aspetti tre settimane sei sicuro-

Buona birra by Luppolodimare

ma se gli metti lo zucchero non finirà mai! :P si riattivano i lieviti e anche la fermentazione ...non l'ho cpt questo metodo :lol:

cmq il mio primo kit in 10 giorni ha smesso di fermentare raggiungengo la densità finale di 1010 poi ho fatto il travaso e al 14simo ho imbottigliato

Xruggiox impersonifichi l'entusiasmo dei neofiti!

il metodo di luppolodimare è molto semplice: si prende un bicchiere di mosto ,si mette lo zucchero e si attendono 10-15 min...Se la fermentazione è ancora in atto, il mosto sarà torbidissimo perchè carico di lieviti in sospensione che andranno a mangiarsi lo zucchero aggiunto. Se la fermentazione è finita, invece, la maggior parte dei lieviti si sarà sedimentata sul fondo, e la birra sarà molto meno torbida...quindi con lo zucchero la fermentazione partirà molto più tardi....

Luppolodimare correggimi se sbaglio...

Questo metodo mi è stato insegnato da un birraio su questo forum,quando ero

alle prime armi,e funziona proprio così-i lieviti non si sono ancora addormentati

e ripartono a fermentare rapidamente,mentre quando imbottigli ripartono dopo vari

giorni attivati da lo zucchero -

Buona birra by Luppolodimare

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento