SPERIMENTAZIONI ALL GRAIN


docbirra

Recommended Posts

a chi può interessare ho usato il peperoncino quelli piccoli che vendono nei vasetti aromatici mezzo in 5 litri di birra e venuta che pizzica ma non esageratamente invece per la salvia bisogna dosarla bene perchè da profumo però come gusto diventa amarognola quindi non bisogna esagerare.

ottimo

faro' tesoro di queste informazioni

quanta salvia in 5 litri ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi si potrebbe utilizzare il mirto? io ho una pianta ed è molto aromatica ha un profumo strepitoso

Qui in Sardegna il mirto la fa da padrone, è una pianta spettacolare così come i suoi liquori, (non quelli commerciali... sia chiaro).

Scrivo per raccontare la mia esperienza in merito all'utilizzo del mirto... nella birra.

Allora l'anno scorso ho utilizzato pochi grammi di foglie fresche insieme al luppolo negli ultimi 15 min. di bollitura, il risultato non è stato positivo, Troppo invadente, poi le foglie hanno rilasciato oli che hanno ammazzato la schiuma. Ora invece ho in sperimentazione (questa volta un Kit, che se verrà bevibile si riproporrà in AG) una Blanche carbonata con 4 ml. per 66 cl. di liquore di mirto, una bottiglia con il liquore del frutto e una col liquore di foglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui in Sardegna il mirto la fa da padrone, è una pianta spettacolare così come i suoi liquori, (non quelli commerciali... sia chiaro).

Scrivo per raccontare la mia esperienza in merito all'utilizzo del mirto... nella birra.

Allora l'anno scorso ho utilizzato pochi grammi di foglie fresche insieme al luppolo negli ultimi 15 min. di bollitura, il risultato non è stato positivo, Troppo invadente, poi le foglie hanno rilasciato oli che hanno ammazzato la schiuma. Ora invece ho in sperimentazione (questa volta un Kit, che se verrà bevibile si riproporrà in AG) una Blanche carbonata con 4 ml. per 66 cl. di liquore di mirto, una bottiglia con il liquore del frutto e una col liquore di foglie.

Eh si è proprio vero che il mirto è una pianta spettacolare!! :rolleyes:

Infatti le foglie le avrei escluse a priori in quanto sono troppo aromatiche.

Io avevo pensato di fare uno sciroppo a base di zucchero con le bacche del mirto chiaramente sono solo idee per il momento! :lol:

Attendo aggiornamenti sul tuo esperimento usando il liquore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho macerato nell'alcol :

- Luppolo saaz

- coriandolo

- buccia di arancia amara

 

Voglio fare un esperimento in cui mettero' gli estratti solo alla seconda fermentazione calcolando la % dell'alcol ( 50 % ) da diminuire sulla ricetta.

Lo scopo:

 

Una rilevante compera di luppolo o spezie che si potranno conservare a lunga scadenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi sperimentazioni di ricette o altro?

Io adesso sto sperimentando una Altbier con mais di mia produzione.

Sono riuscito a fare i gritz di mais.

sì , qualsiasi sperimentazione con cui poi arriviamo a produrre una birra diversa ...

potresti spiegarci bene i vari passaggi e alla fine quando potrai il risultato :P

 

io a breve tentero' l'aromatizzazione con peperoncino piccante e salvia :rolleyes:

io ho già usato il peperoncino come spezia... (suggeritomi da te per la birra di natale)

:lol::D

che furbastro!! :P

ottimo suggerisci per poi vedere i risultati furbissimo :o:D:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio padre in sardegna produce liquore di mirto artigianale...a dir poco buono! mi sa ke se riesco a portare a milano una bottiglia provo anch'io a fare un tentativo...penso potrebbe star bene con una belgian strong...voi che dite?

Si anche io penso che vada meglio con una birra ad Alta fermentazione... in quanto con le lager non si addice bene... vedi Spirtu :rolleyes:

...

che zona della Sardegna??? o meglio che azienda artigianale è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto...considera che il mirto ( industriale o semi-artiginale che sia ) non mi ha mai entusiasmato, ma da quando s'è messo mio padre ho cambiato idea...non c'è proprio storia...una bomba...chissà con una bella strong ale cosa ne esce...peccato che la stagione brassicola sia agli sgoccioli...a settembre mi attiverò per tentare l'esperimento!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi!!!

A proposito di esperimenti ! ! !

A casa ho un paio di aiuole piene di menta e mellissa!!!

Che ne dite, si potrebbe utilizzare per aromatizzare la birra?

In che dose andrebbero aggiunte?

Come risultato vorrei ottenere un effetto rinfrescante come quando appena finito di mangiare una mentina si beve acqua, si percepisce chiaramente una freschezza unica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi!!!

A proposito di esperimenti ! ! !

A casa ho un paio di aiuole piene di menta e mellissa!!!

Che ne dite, si potrebbe utilizzare per aromatizzare la birra?

In che dose andrebbero aggiunte?

Come risultato vorrei ottenere un effetto rinfrescante come quando appena finito di mangiare una mentina si beve acqua, si percepisce chiaramente una freschezza unica.

Ci ho pensato anch'io alla menta, ma secondo me non ne vale la pena. Ho provato a bere della birra con dentro delle foglie di menta per sentire se i sapori legano ma la menta non va proprio d'accordo con la birra (secondo me)

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno ha mai provato con i chiodi di gararofano?

si,.....una specie di intruglio fatto di chiodi, cannella, pepe nero, ginepro, coriandolo.....il tutto con l'ultimo kit rimasto a impolverarsi sullo scaffale mi pare fosse abiorix..... ho messo c.a 40 gr per 23lt a 10 minuti dalla bollitura..... ne è venuta una birra molto forte (c'era anche 1/2 kg di miele d'acacia), sicuramente speziata e particolarissima....nei 40 gr considera però che c'era 1 solo chiodo...altrimenti sovrasta tutto...... ne ho ancora 2 0,75.........

ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ho sperimentato il funzionamento del mio agitatore magnetico con beuta e aeratore incorporato.

 

Sono partito con 4 g di SAF-Lager e 1,5 l mosto a 1,025 OG.

facendo aggiunte di 0,50 l di mosto a 1,035 ogni 12 ore,

dopo 36 ore ecco il risultato

 

 

Foto 1

 

 

Foto2

 

Come vi sembra la moltiplicazione dei pani, pardon dei lieviti? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento