Lager kit bassa fermentazione


NuovoBirraio

Recommended Posts

Ok grazie, purtroppo sul resto ero a conoscenza ciò che non sapevo è cosa sarebbe cambiato usando un lievito ad alta fermentazione, a questo punto vedrò se riesco ad attrezzarmi per il fermentatore altrimenti la bassa larimando a mesi più freschi...

 

E dire che per le prime birre mi sono impazzito d'inverno a tenere il fermentatore al caldo :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie, purtroppo sul resto ero a conoscenza ciò che non sapevo è cosa sarebbe cambiato usando un lievito ad alta fermentazione, a questo punto vedrò se riesco ad attrezzarmi per il fermentatore altrimenti la bassa larimando a mesi più freschi...

 

E dire che per le prime birre mi sono impazzito d'inverno a tenere il fermentatore al caldo :D

Va be, non è che la birra è da buttare, anzi, fermentando ad alta io la trovo più corposa.

 

Certo se uno si attrezza è meglio, altrimenti bisogna darsi da fare durante l'inverno, approfittando delle temperature più basse che, purtroppo, da noi al sud durano pochissimo. :unsure:

 

Se ti attrezzi, ricorda che oltre al fermentatore vi è anche la maturazione e lo stoccaggio delle bottiglie. :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

La seconda fermentazione in bottiglia mi si sta rivelando più difficile di quella nel fermentatore perchè alla fine quest'ultimo è più getibile di 30 bottiglie....

 

se deciderò di fare cmq la bassa fermentazione casomai mi attrezzo come ho fatto quest'inverno, allora avvolgevo attorno al fermentatore bottiglie di acqua calda...ora ce ne metterò un paio gelate

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatti una bella ghiacciaia come quella del Doc, è un'attrezzatura che costa poco, se ben coibentata mantiene bene la temperatura per parecchio tempo, falla abbastanza capiente da poterci mettere tutte le bottiglie che riempi. :unsure:

Di dove sei ???

Il mattacchione di Deer ti ha posizionato nei pressi di Gela ( AG ). :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie, purtroppo sul resto ero a conoscenza ciò che non sapevo è cosa sarebbe cambiato usando un lievito ad alta fermentazione, a questo punto vedrò se riesco ad attrezzarmi per il fermentatore altrimenti la bassa larimando a mesi più freschi...

 

E dire che per le prime birre mi sono impazzito d'inverno a tenere il fermentatore al caldo :unsure:

alla fine piu che una lager sarà una ale dall'aroma fruttata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie, purtroppo sul resto ero a conoscenza ciò che non sapevo è cosa sarebbe cambiato usando un lievito ad alta fermentazione, a questo punto vedrò se riesco ad attrezzarmi per il fermentatore altrimenti la bassa larimando a mesi più freschi...

 

E dire che per le prime birre mi sono impazzito d'inverno a tenere il fermentatore al caldo  :unsure:

alla fine piu che una lager sarà una ale dall'aroma fruttata

che non è proprio la stessa cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve, approfitto del topic per una informazione.

Ho fatto un kit coopers lagher con 2 saflager s23 fermentazione a 12/13° priming ed imbottigliata.

il mio dubbio è questo: prima di scenderla in cantina sono passati ... ;) 26 gg ad una temperatura di 18/20° per i primi 15 gg e per i restanti anche di 25/28°, mi chiedo: cosa può essere successo in quei giorni a 28°? ormai è inutile che la faccio lagherizzare a 4/5° o non può essere successo nulla di irreparabile e la lagherizzo lo stesso?

Grazie sempre e ... buonabirra a tutti :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento