Lager kit bassa fermentazione


NuovoBirraio

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo un piccolo aiuto.

Giovedi 1 maggio la mia fidanzata ed io abbiamo provato a fare x la terza volta una lager da kit a bassa fermentazione. Era una Gordie con lievito secco SAF-LAGER S-23. Abbiamo fatto tutto come da manuale, seminato il lievito alla giusta temperatura e messo in frigo modificato. O.G. 1042.

Dopo 10 giorni abbiamo fatto il travaso e subito ho notato la prima stranezza. La densità era scesa solo di 10 punti (1032). Ieri sera ho fatto un'altro prelievo di mosto per vedere se le cose miglioravano ma, brutta sorpresa, la densità era uguale ed in più aveva un odore ed un sapore stanissimo, quasi a ricordare, non so, succo di mela o qualcosa di dolciastro e fastidioso. Che può essere? E, soprattutto, si può salvare?

Gli unici errori che mi vengono in mente sono che al travaso non abbiamo trasferito tutta la birra me ne abbiamo lasciata uun buon litro e quindi è mancato il lievito necessario a continuare la fermentazione oppure il frigo. Infatti questo è tenuto in veranda e la temperatura scendeva di notte e saliva di giorno. Comunque compresa tra 7 e 11.5 gradi. Può aver influito?

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo 10 giorni abbiamo fatto il travaso e subito ho notato la prima stranezza. La densità era scesa solo di 10 punti (1032). Ieri sera ho fatto un'altro prelievo di mosto per vedere se le cose miglioravano ma, brutta sorpresa, la densità era uguale ed in più aveva un odore ed un sapore stanissimo, quasi a ricordare, non so, succo di mela o qualcosa di dolciastro e fastidioso.

Sembra che il povero lievito non ce l'abbia fatta e che dopo un po' si sia arreso, dopo aver prodotto grandi quantità di acetaldeide.

 

Raccontaci come hai trattato il lievito primo di inocularlo.

Non e' che lo tieni troppo al freddo (controlla con diversi termometri).

 

Per salvare, non so se l'inoculo di altro lievito gia' ben attivo puo' riassorbire l'acetaldeide... di certo dovrebbe riuscire a terminare la fermentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente il saliscendi da 7 a 12 gradi qualche problemino di addormentamento al lievito glielo ho dato

ovvero sui 7 gradi e forse chissa' se meno il lievito si addormenta e poi si risvelgia lentamente al crescere della temperatura

stress ?

poca ossigenazione ?

attivazione non adeguata ?

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, volevo un piccolo aiuto.

Giovedi 1 maggio la mia fidanzata ed io abbiamo provato a fare x la terza volta una lager da kit a bassa fermentazione. Era una Gordie con lievito secco SAF-LAGER S-23.

 

Abbiamo fatto tutto come da manuale, seminato il lievito alla giusta temperatura e messo in frigo modificato. O.G. 1042.

 

Dopo 10 giorni abbiamo fatto il travaso e subito ho notato la prima stranezza. La densità era scesa solo di 10 punti (1032).

 

Ieri sera ho fatto un'altro prelievo di mosto per vedere se le cose miglioravano ma, brutta sorpresa, la densità era uguale ed in più aveva un odore ed un sapore stanissimo, quasi a ricordare, non so, succo di mela o qualcosa di dolciastro e fastidioso. Che può essere? E, soprattutto, si può salvare?

 

Gli unici errori che mi vengono in mente sono che al travaso non abbiamo trasferito tutta la birra me ne abbiamo lasciata uun buon litro e quindi è mancato il lievito necessario a continuare la fermentazione oppure il frigo.

 

Infatti questo è tenuto in veranda e la temperatura scendeva di notte e saliva di giorno. Comunque compresa tra 7 e 11.5 gradi. Può aver influito?

Che ne pensate?

VEDIAMO SE POSSO DIRTI DOVE SECONDO ME HAI SBAGLIATO:

 

1 D) Abbiamo fatto tutto come da manuale, seminato il lievito alla giusta temperatura e messo in frigo modificato. O.G. 1042

1 R) IL LIEVITO ANCHE SE BASSA FERMENTAZIONE VA INSEMINATO INTORNO AI 20 22 GRADI DI TEMPERATURA DEL MOSTO, INOLTRE LA REIDRATAZIONE NON DEVE SUPERARE I 26 GRADI, SPESSO VIENE USATO IL DITO PER TESTARE SE L'ACQUA SIA TIEPIDA O MENO E MOLTE VOLTE PER IL LIEVITO INVECE RISULTA TROPPO CALDA.

 

2 D) Dopo 10 giorni abbiamo fatto il travaso e subito ho notato la prima stranezza. La densità era scesa solo di 10 punti (1032).

2 R) PRIMA DOVEVI MISURARE LA DENSITA', CON COSI' POCHI PUNTI DI DENSITA' SCESA NON DOVEVI TRAVASARE MA ASPETTARE ANCORA CHIEDENDOTI PRIMA DI TRAVASARE DOVE POTEVA ESSERCI L'INGHIPPO.

 

 

3 D) Ieri sera ho fatto un'altro prelievo di mosto per vedere se le cose miglioravano ma, brutta sorpresa, la densità era uguale ed in più aveva un odore ed un sapore stanissimo, quasi a ricordare, non so, succo di mela o qualcosa di dolciastro e fastidioso. Che può essere? E, soprattutto, si può salvare?

3 R) DIFFICILE VALUTARE SE SI PUO' SALVARE, IN PARTICOLARE INVECE DI SCRIVERE SUL FORUM DATO CHE QUESTI SONO CASI URGENTI, POTEVI COME DICO SEMPRE CHIAMARMI AL CELLULARE E SI VEDEVA INSIEME, ANZI CHIAMARMI PRIMA DEL TRAVASO, LA MIA ASSISTENZA TELEFONICA E' SEMPRE DISPONIBILE.

 

4 D) Infatti questo è tenuto in veranda e la temperatura scendeva di notte e saliva di giorno. Comunque compresa tra 7 e 11.5 gradi. Può aver influito?

4 R) DOVEVI CONTROLLARE CHE RIMANESSE COSTANTE SUI 10 GRADI, A 7 GRADI IL POVERO LIEVITO NON LAVORA, INOLTRE LO SBALZO TERMICO DA 7 A QUASI 12 GRADI NON HA FATTO BENE AI LIEVITI CHE SONO MOLTO SENSIBILI AGLI SBALZI DI TEMPERATURA.

 

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie JeaLuc, penso di aver fatto una lunga serie di errori ai quali spero di porre riparo la prossima volta! E grazie anche per la disponibilità ad aiutare telefonicamente, ne terrò conto se in futuro ho problemi. In ogni caso ho deciso di aggiungere altro lievito e vedere coma và, tanto, peggio di cosi non può proprio andare!

Ancora grazie e buona domenica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti! Allora, vi do un piccolo aggiornamento!

Sabato scorso ho inoculato il lievito ad alta fermentazione contenuto nella confezione del kit e che avevo inizialmente scartato a favore di quello a bassa fermentazione. Le cose sembrano aggiustarsi! Infatti la densità è scesa da 1032

a 1024 e, soprattutto, quell'odore e quel sapore di dolciastro si sono fortemete atteuati. Adesso sono appena percettibili e credo che con il completarsi della fermentazione andranno a scomparire.

Spero di recuperare la birra, soprattutto perchè è la prima prodotta dalla mia fidanzata!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti. Allora, la birra siamo riusciti a salvarla. Abbiamo imbottigliato domenica scorsa di pomeriggio, tutto è andato bene ed ora è in cantina a maturare. Tutti i cattivi odori e sapori sono spariti completamente e sembra avere un buonissimo sapore. Secondo il nostro calcolo dovrebbe avere 4,7 gradi.

Vorremmo ringraziare tutti per i consigli utilissimi che ci sono stati dati e, ovviamente, il nostro primo brindisi sarà a vostro favore!!! Ciao! :o:D:angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Allora, la birra siamo riusciti a salvarla. Abbiamo imbottigliato domenica scorsa di pomeriggio, tutto è andato bene ed ora è in cantina a maturare. Tutti i cattivi odori e sapori sono spariti completamente e sembra avere un buonissimo sapore. Secondo il nostro calcolo dovrebbe avere 4,7 gradi.

Vorremmo ringraziare tutti per i consigli utilissimi che ci sono stati dati e, ovviamente, il nostro primo brindisi sarà a vostro favore!!! Ciao! :):D:lol:

In cantina che temperatura hai ?? Se non erro l'ultimo lievito che hai messo era ad alta fermentazione, pertanto le bottiglie dovrebbero maturare a temperature più alte, intorno ai 18/20 gradi. B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi questo post mi ha aperto dei dubbi, ho ordinato la lager della coopers r scorrendo la sezione lieviti ho trovato quello per lager e mi dice che è una bassa fermentazione, ma leggendo quì sembra che anche con uno ad alta avrei potuto cmq lavorare, quindi ora la domanda è..ho fatot bene a prendere quello a bassa o potevo prednere anche l'altro?Con quali differenze nel risultato finale dato che avere temperature intorno ai 10/12° d'estate non mi è molto facile dato che non ho cantina?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe che dire ... :D tutto è bene cio che finisce bene...dagli errori si impara....ricorda che il lievito in bustina non regge 23lt di birra....ce ne vogliono 2.... :ph34r:

E chi lo dice questo?

Ah avete sempre scritto cosi se basta una bustina di lievito secco x 23lt di birra allora risparmio.......basta che ci mettiamo d'accordo se ne serve una o due:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe che dire ... :D tutto è bene cio che finisce bene...dagli errori si impara....ricorda che il lievito in bustina non regge 23lt di birra....ce ne vogliono 2.... :ph34r:

E chi lo dice questo?

Il produttore stesso del lievito:

 

http://www.fermentis.com/FO/EN/06-Ales/40-...rections_hb.asp

 

Cito: "Use one sachet for lager when fermenting at room temperature and two sachets for lager when fermenting cold e.g. 12C".

 

 

Oppure anche un indipendente:

http://www.mrmalty.com/calc/calc.html

 

Oppure, basta fare una stima delle cellule necessarie secondo varie fonti (1,5 milioni di cellule per ogni mL di mosto per ogni °P di densità).

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda...

Io quando ho usato il saflager ne ho sempre usata una bustina, e senza starter, solo con una rivitalizzazione di qualche oretta, nel fermentatore di litri ce ne metto 25, e la fermentazione si è sempre conclusa felicemente (io faccio solo ed esclusivamente basse fermentazioni...); quindi resto della mia idea...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi questo post mi ha aperto dei dubbi, ho ordinato la lager della coopers r scorrendo la sezione lieviti ho trovato quello per lager e mi dice che è una bassa fermentazione, ma leggendo quì sembra che anche con uno ad alta avrei potuto cmq lavorare, quindi ora la domanda è..ho fatot bene a prendere quello a bassa o potevo prednere anche l'altro?Con quali differenze nel risultato finale dato che avere temperature intorno ai 10/12° d'estate non mi è molto facile dato che non ho cantina?

 

Grazie

???????????????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi questo post mi ha aperto dei dubbi, ho ordinato la lager della coopers r scorrendo la sezione lieviti ho trovato quello per lager e mi dice che è una bassa fermentazione, ma leggendo quì sembra che anche con uno ad alta avrei potuto cmq lavorare, quindi ora la domanda è..ho fatot bene a prendere quello a bassa o potevo prednere anche l'altro?Con quali differenze nel risultato finale dato che avere temperature intorno ai 10/12° d'estate non mi è molto facile dato che non ho cantina?

 

Grazie

???????????????

Vediamo se, per le conoscenze che ho, riesco a spiegarmi in modo chiaro.

 

Sicuramente saprai che le birre di dividono, in linea di massima, in due settori, birre a bassa fermentazione e birre ad alta fermentazione.

 

Nel primo settore, quello a bassa fermentazione, appartengono due categorie di birre, lager e pilsen, queste birre per poter fermentare hanno bisogno di un lievito specifico che, al contrario di altri, riesce ad essere attivo a temperature, per l'appunto, più basse, entro un range di 9° / 14°.

 

Quella temperatura bassa sarà importante affinchè la birra diventi limpida, infatti gran parte delle parti in movimento si andrà a depositare sul fondo ed eliminati con i travasi.

 

La stessa birra, prodotta con lieviti ad alta fermentazione e con temperature più alte produrrà un prodotto finale ben diverso dalla prima, sarà genericamente chiamata ALE, essa avrà sapori diversi e meno limpidezza, dovuta alle tante parti in sospensione che a quella temperatura non sono riuscite a scendere al fondo.

 

Chiaramente le due birre, pur partendo dallo stesso malto, apparterranno a due stili diversi, ma ambedue ottime. :lol::)

 

Spero di essere stato chiaro e, sopratutto, di non avere detto delle cacchiate. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento