dubbio su lievito liquido


Recommended Posts

ciao a tutti, vorrei sapere da voi se è normale che all'apertura di un lievito liquido white labs, questo si presenta sotto pressione (frizzante) e con odore alcolico...la fermentazione è partita perfettamente durante la notte (inoculo fatto di sera) è bella vigorosa e ad occhio non ha problemi, l'unica mia preoccupazione è sul sapore finale

 

 

p.s. il lievito l'ho fatto spedire con del ghiaccio gel, l'ho conservato in frigo e tolto 3 ore prima dell'utilizzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io li ho usati diverse volte... per quanto riguarda l'odore alcoolico non l'ho mai riscontrato,

mentre per quanto riguarda il gas presente nella fiala è normale che ci sia considerato che nella fiala è già presente un micromosto fermentabile bisogna solo avere cura nell'apertura.

In buona sostanza se tutto procede bene non penso ci siano problemi!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

sweet mead per fare l'idromele

Un lievito da vino con attenuazione minore rispetto al WLP715 e che quindi lascia una leggere dolcezza finale. Leggermente fruttato, riesce a tollerare concentrazioni di alcol fino al 15%. Una buona scelta per idromele dolce e sidro così come per vini tipo Gewürztraminer, Sauternes Riesling.

Attenuazione: 75

Flocculazione: Bassa

Temperatura ottimale di fermentazione: 21-23 °C

 

 

io credo si a normale quello che tu abbia sentito .. non è un lievito per birra ... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto...anche perchè come dicevo, la fermentazione è partita vigorosa e senza problemi....forse è una domanda un po' offtopic ma dici che va bene una og di 1100 con quel lievito che ha attenuazione 75 e tiene fino al 15% di alcool? come risultato vorrei un'idromele amabile-dolce, fermo...con grado alcolico sui 10

Link al commento
Condividi su altri siti

Io li ho usati diverse volte... per quanto riguarda l'odore alcoolico non l'ho mai riscontrato,

mentre per quanto riguarda il gas presente nella fiala è normale che ci sia considerato che nella fiala è già presente un micromosto fermentabile bisogna solo avere cura nell'apertura.

In buona sostanza se tutto procede bene non penso ci siano problemi!! :lol:

mi associo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento