viaggio in Belgio


Recommended Posts

Salve ragazzuoli! Chi di voi è andato mai in Belgio a farsi un bel viaggetto all'insegna della BIRRA (quindi abbazie, birrifici ecc..)??

Perchè stiamo organizzando una trasferta di una settimanella in Belgio per quet'estate. Finora sappiamo davvero poco.. c'è stato detto che per quello che cerchiamo la zona migliore è quella verso la Francia, e che le abbazie sono 144 (non so se era un numero sparato così..)

 

Qualche bella indicazione/consiglio??

 

B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un argomento a me caro ma nelllo stesso tempo lungo e complesso...

Intanto sarebbe interessante saper come volete muovervi treno, auto etc.

poi già che siete la magari val la pena di fare un po di sano turismo... e qui non posso che consigliarvi Gent ( o Gand o Ghent)e Brugge ( o Bruges) che sono entrambe a nord di Bruxelles.

Altro consiglio che ti do è quello di comprarti "La Guida" ossia "Good beer guide Belgium" di Tim Webb edito da Camra books che trovi su www.camra.org.uk .

Poi sarebbe anche interessante sapere quali sono le tue preferenze per darti qualche info in più.

Cmq ti avviso non ti accontenterai di esserci stato una volta sola :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

questo libro è solo in inglese? interessante comunque..

 

Come gusti, intendi di birre? Le belghe sono buone quasi tutte! escluse blanch e lambic (parere personalissimo)

 

Ovvio che chi predilige gusti intensi, floreali e dolci si troverà nel paese dei balocchi..

 

Io non sono tra questi, mi oriento su ale e bitter inglesi, ma come dire di no ad una bella belga? :huh::P

 

tu ci sei stato, no? racconta qualcosa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque il libro è in inglese si, ma compralo lo stesso ne vale la pena al max trovi uno che te lo traduce.

In Belgio ci son stato l'altr'anno (solo Bruges) ed ora (sono tornato domenica :D ). Stavolta abbiamo noleggiato un minivan con il quale abbiamo potuto scorazzare un po tra Bruxelles, Gent, Bruges e dintorni... dove per dintorni intendo l'Abbazia di Sint-Sixtus a Westvleteren e (per volontà altrui) al castello della kasteel (manco lo so scrivere mi sa ma tanto la birra non mi piace :P)

Ci sono cmq tanti altri posti e città da vedere il kulminator ad Anversa per esempio o l' abbazia di Orval giù a sud, altro posto dove spero di andare in futuro è Esen per una visita alla De Dolle.

Se vuoi info su Gent e sopratutto su Bruges te ne do volentieri.

P.s. Voglio una cartolina :D

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono stato in belgio con kuaska un paio di mesi fa.

gita piu che altro riferita alle lambic. come stile è andato a finire in fondo alla coda.

 

comunque sia, qlc consiglio personale è:

1) andateci con un bel monovolume. anche se siete in 3-4 è sempre meglio andare con un'auto grossa x avere lo spazio dove mettere i souvenir. i prezzi delle birre belghe sono totalmente diversi da qua. birre di qualità le trovi non solo nei beershop ma anche al supermercato. quindi una bella mega scorta di rochefort, chimay, ecc. è d'obbligo.

2) andare in treno....comodo xè non devi guidare, ma poi quando sei là gli spostamenti come li fai? non penso che le abbazie siano in centro città, quindi una volta arrivati in stazione, dovete prendere il pullman o taxi che vi porti all'abbazia, tornare in albergo (e i pullman ogni quanto ci sono?). se vi spostate da un albergo all'altro, ogni volta dovete portarvi dietro bottiglie, bicchieri che vi siete presi (in auto invece, li mettete nel bagagliaio e siete a posto).

3) di contro c'è che andare in auto costerà parecchio come benzina e autostrade.

 

Quindi piu siete, meglio è. almeno vi dividete le spese.

Se vuoi qlc info in piu, fammelo sapere che conosco uno che va in belgio ogni mese x lavoro.

ciao

 

PS: ah dimenticavo. non perdetevi la visita al "delirium". pub di bruxelles dove hanno piu di 2000 birre. il nome è già tutto un programma :blink::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

il "delirium" è appena stato aggiunto alla lista delle cose da visitare:D

 

per quanto riguarda la macchina, purtroppo nessuno di noi ha una monovolume, ci muoveremmo con una classe A cuopè, che non ha un gran bagagliaio.. Ora vediamo di organizzarci meglio :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Bene, tra ieri e oggi abbiamo fatto il piano di viaggio e prenotato tutto.

Ecco come sarà:

 

Partenza da Roma il 19-07 mattina,

 

- Rulles (Lussemburgo). 2 notti, visiteremo il birrificio della Rulles.

 

- Liegi (Belgio) 21-7. 1 notte, visiteremo il birrificio della Valdieu.

 

- Bruxelles 22-7. 3 notti, visiteremo i birrificio della Dupont.

 

- Wevelgem (Francia) 25-7. 1 notte, visiteremo il birrificio della De Ranke.

 

- Anversa (Belgio) 26-7. 2 notti, visiteremo l'abbazia di Westmalle.

 

- Amsterdam (Olanda) 28-7. 2 notti.. visiteremo........ la città :lol:

 

Il 30 Luglio si riparte in direzione Roma, con probabile sosta in Munchen (se sarà rimasto un pò di spazio nello stomaco e qualche € in tasca..), o comunque in qualsiasi motel per spezzare il viaggio di ritorno ed evitare di guidare stanchi :)

 

Come prezzi ci siamo. Il totale degli alberghi (tre a 2*, uno a 3* e uno da 4*) è di 344€ a testa, aggiungendo le spese auto di altri 150€ ipotizzati e qualcosa da portarci, non pensiamo di spendere oltre gli 850€, max 900€...

 

Speriamo bene B)

 

Ovvio che al ritorno ci sarà un dettagliatissimo resoconto!

Link al commento
Condividi su altri siti

vabe ormai hai prenotato, ma posso darti due dritte:

 

-di alberghetti e b&b ce ne sono a bizzeffe, non c'e' bisogno di prenotare in anticipo, tanto sul posto in mezz'ora trovi senza problemi da dormire.

-se vuoi portarti a casa birre vai in auto dall'italia.

-non farti abbagliare dai birrifici e abbazie, si vede ben poco e moooolto poco di birrario. molto meglio girare per locali, e ogni tanto fare qualche capatina in qualche birrificio, possibilomente quelli con bar annesso.

-comprati la guida di tim webb, indispensabile.

-il tom tom e' molto comodo (cercati i poi della tim webb se vuoi, cosi' vai velocissimo).

-non perderti de dolle (aperto solo sabato e domenica).

-westvleteren puoi andare al baretto, ma non e' che sia sta gran bellezza...ad ogni modo se sei in zona vacci.

-orval si visita l'abbazia ma niente di birrario (la birra costa 1.50 contro 95cent al supermercato).

-rochefort e westmalle non sono visitabili per niente (a westmalle c'e' un locale ma neanche bellissimo).

-vai al kulminator ad anversa.

-vai al delirium a bruxelles.

-de ranke cerca di accordarti prima, potresti andar la' e non trovare nessuno.

se vuoi mangiare bene vai all'hommelhof a watou, cucina alla birra di ottimo livello. anche all'erasmus a brugge si mangia bene ma ci sono pareri contrastanti nell'ultimo periodo.

-se vuoi portarti a casa birra a prezzo buono vai nei supermercati, trovi moltissime birre attorno all euro, massimo 1,40.

-vedo che hai scritto visiteremo birrificio la rulles, anche li' cerca di scoprire quando ci sono. westmalle come detto non e' visitabile, valdieu (!?!?!) sei proprio sicuro? dupont non si visita ma c'e' un locale vicino e vendono birre direttamente a prezzo assurdamente basso (tipo 3.50 le bott da 75cl)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie 1000! Consigli preziosi.. per quanto riguarda i locali, già ne eravamo al corrente, infatti inizialmente la vacanza doveva essere quasi esclusivamente mirata alla visita di abbazie e birrifici, poi parlando con varie persone nell'ambito, stiamo cambiando di molto il tema della vacanza, per dare maggior spazio ai pub B)

Comunque anche se il Belgio è molto piccolo, abbiamo prenotato in posti diversi per aree geografiche solo per comodità, per non passare tutta la vacanza in auto.. e soprattutto per evitare i rigorosi controlli etilometrici; a quanto ci hanno detto in molti sono una vera piaga :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono reduce dell'estate scorsa: se andate alla Rulles (ed io ci andrei, sono tanto cortesi!) NON potete non andare alla Achouffe (passate a mangiarci...) . Già che siete lì potete anche andare alla Brasserie du Bocq e visitare Namur (c'è l'Abbazia di Leffe...).

2 consigli:

1) Comperate la birra al supermercato (costa molto meno) e c'è tutto, comperando solo referenze "particolari" nei negozi (quoto saerdna)

2) Scrivite una e-mail al sito http://www.visitbelgium.com/ vi manderanno il materiale turistico. Mi raccomando richiedete la splendida cartina che riporta i birrifici, le birroteche, le abbazie.

A Bruges è OBBLIGATORIO il Gambrinus e da het Anker (la Gouden Carolus per capirci) si mangia bene, a Bruxelles il Delirium e TASSATIVO A la Morte Subit. Evita il museo della birra di Bruxelles, non c'è nulla da vedere.

Andate da Cantillon: almeno potrai dire, con assoluta certezza, se il lambic non ti piace!

Buon viaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a te Max.. sto appuntando tutto sul quadernetto da viaggio :P

 

Per quanto riguarda le lambic, ho bevuto al "ma che" proprio una Cantillon invecchiata 3 anni, a dire del mastro birraio del "ma che", la migliore lambic in assoluto, e mi ha disgustato :lol:

ovvio che li ci riproverò cmq.. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le lambic, ho bevuto al "ma che" proprio una Cantillon invecchiata 3 anni, a dire del mastro birraio del "ma che", la migliore lambic in assoluto, e mi ha disgustato :lol:

ovvio che li ci riproverò cmq.. :P

beh se vuoi riprovare col lambic, ti consiglio di lasciar stare kriek, gueuze ecc, e di andare in qualche locale dove hanno lambic giovane (magari spillato dalle botti) e faro' fresco.

per esempio potresti aldare al grote dorst (nel pajottenland), locale aperto solo domenica mattina(tiene lambic piatto e krieklambik di girardin, buonissimo), oppure come detto a la mort subite a bruxelles, oppure ancora al locale annesso al birrificio drie fontainen, a beersel, fuori bruxelles (si magna pure bene).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ecco finalmente il racconto! Scusate se vi ho fatto aspettare, ma ho avuto poco tempo, inoltre aspettavo delle foto da un amico, per arricchire il raccono, ma le foto ancora non le ho, e il racconto lo posto comunque. E' un pò lungo, spero di non annoiarvi..

 

Ho diviso il racconto-resoconto per ordine cronologico/minchia di cane, spero sia abbastanza chiaro a tutti:

 

PARTENZA Sabato 19: ore 8:30 appuntamento e 8:45 siamo tutti sulla Hyunday Tucson (si scrive così?? boh..), già farcita di bagagli e buoni propositi. Il piano è semplice: tutta na tirata fino a Pètange, in Lussemburgo, dove ci aspettano le nostre 2 doppie, dormiremo io e il cigno, lollo e il ciclope. Arriviamo all’1 di notte e festeggiamo appunto l’arrivo.. dsc00134conpaintql6.th.jpg

Presi dalla foga, festeggiamo ancora.. dsc00135jd2.th.jpg e ancora…..dsc00138va5.th.jpg, finchè il buon senso ci porta a letto. Sveglia comoda e si parte per il birrificio de “La Rulles”, che prontamente troviamo chiuso per “National Day”… cerchiamo allora di capire dove e cosa si festeggia, ci imbattiamo in questa festa molto rustica e paesana, molto allegra dsc00155iy4.th.jpg si mangiava benone dsc00161yt9.th.jpg e si beveva ancor meglio, li ho assaggiato la St. Luis Gueze Lambic, niente male davvero…

Il Lussemburgo è tutto così: dsc00194da2.th.jpg

Allora, che fare?? Orval? Orval! dsc00174cw6.th.jpg

Ho comprato un calice stupendo! L’Abbazia è enorme, e bellissima, mooolto ben curata. Se trattano bene i fraticelli insomma…. Ti fanno fare il giro turistico dell’abbazia, ma non puoi vedere il caseificio, né il birrificio.

Durante il viaggio ci fermiamo ad ogni Brasseriè, ovvero ogni 7-8km, ognuna è ben fornita di birre, e trovi ogni volta qualcosa di diverso che merita di essere provato…dsc00190du9.th.jpg. Ci fermiamo a Etalle per la sera, attirati da una piazzetta con tavoli, orchestrina, spine varie, ed un pub. In un paio d’ore si riempie, e con grandissima gioia scopriamo che hanno la Rulles Estivale alla spina, bella fresca! La producono a 10minuti da li… na goduria!!! Non so quanti tra voi sono amanti, stimatori o perlomeno conoscenti di questa primizia, per chi lo fosse allego questa foto dsc00209mf3.th.jpg; si vede ad occhio nudo la differenza di colore e carbonazione, in più il sapore era tutto un altro… sono andato avanti a litri di Estivale quella sera…

Quì un tentativo (addirittura pluri-riuscito!!!) di rimorchio di pulzelle indigene: dsc00234sa9.th.jpg

 

LIEGI: Lunedì 21 arriviamo a Liegi, città orribile. Per chi conosce Roma gli sembrerà di stare in un enorme Termini. Solo un pub merita, hanno diverse birre, ma sono un pelo scortesi. Abbiamo chiesto un Guldemberg (in bottiglia), faceva schifo, era una lambic, tale e quale. Sulla bottiglia c’era scritto questo dsc00258dd2.th.jpg, ma ciò non giustifica lo schifo… glielo abbiamo gentilmente fatto notare, ci hanno snobbati, Lollo chiede consiglio per una birra chiara ben luppolata, e ci portano 4 Heinekein. Le rimandiamo logicamente indietro.. vabbè, meno male che il giorno dopo stavamo qui: dsc00275wv7.th.jpg …chi l’ha riconosciuta?? Dai, è facile, ci si può arrivare…. Abbey de Val-Dieu, dove ci fermiamo per l’assaggio con misto di ottimi formaggi, e visto che ci siamo, pure per il pranzo dsc00282ba5.th.jpg. Qui si mangia e si beve bene, ma non c’è molto da vedere, ci siamo giusto intrufolati… dsc00286fl0.th.jpg

 

Martedì 22: Torniamo alla Rulles!!! Finalmente aperta, troviamo 2 tra le persone più cordiali ed ospitali della Terra, che ci guidano per il piccolo birrificio, spiegandoci completamente tutto, dalla A alla Z, di ciò che usano, e come lo usano, per produrre la loro birra. (PS: ho la ricetta dell’Estivale), sono loro 2 dsc00298mg0.th.jpg , dsc00299lx6.th.jpg Questo è il piccolo birrificio, 2 casette in totale, una adibita a ufficio e magazzino, l’altra in realtà è un capannone in mattoni, al cui interno c’è questo: dsc00291yc9.th.jpg, ci hanno addirittura fatto infilare il naso nella birra in fermentazione!!!! dsc00296nu3.th.jpg

Dopodiché aprono e ci offrono 2 Estivale, beviamo e ne parliamo, poi arrivano anche i 2 boss dsc00343sa0.th.jpg (foto di repertorio), conoscono bene molti big della birra italiana, nonché romana, così ci ritroviamo a parlare di amici in comune, aprendo altre 2 Estivale.

 

BRUXELLES: Mercoledì 23 arriviamo nella capitale economica europea, e ci danniamo per trovare un bancomat…. L’albergo è bruttino e attaccato alla stazione, ma la stanza che ci hanno dato pare una suite, e in 5 minuti scarsi siamo in centro. Li la situazione migliora, molti ristorantini cucinano cose commestibili ed a buon prezzo, ci fermiamo da un tipo che parla italiano e trattiamo per 12,50€ a cranio con primo di pasta, secondo di carne + patatine + insalata acqua e caffè. Inoltre è a 22passi dal Delirium cafè. Per questo posto leggendario ci vorrebbe un topic a parte, sinceramente non saprei da dove iniziare… do qualche cifra: 2004 birre in bottiglia, 21 spine, 2 piani, 300 coperti. Metteteci in più dell’ottima musica e un sacco di patata ed avrete un idea di cos’è il Delirium. Qualche foto dsc00316lf3.th.jpg, dsc00319np7.th.jpg, dsc00353bk8.th.jpg, . Inutile dire che le 3 sere a Bruxelles le abbiamo spese lì (insieme a tanti dindini), fino a far conoscenza con il ragazzo che spilla al piano di sopra, molto preparato, simpatico e voglioso di fare 4 chiacchiere con noi dsc00364uo6.th.jpg, finisce che l’ultima birra che la offre lui, e finisce anche il soggiorno al Delirium opss, a Bruxelles..

 

A chi piace la Foliè du Vapour?? La Vapour Cochonne?? Insomma, siamo stati anche alla Brasseriè a Vapour, impressioni coincise: caotica, disordinata, zozza, antica, divertente, tipica. Abbiamo assistito un giorno al lavaggio, e poi siamo tornati il giorno dopo per assistere alla cotta. Li la cotta è una festa, si svolge l’ultimo sabato del mese, e chiunque voglia, può assistere. Eravamo una 20ina.. Loro sono molto simpatici, peccato che lì il tutto sia un po’ troppo sporco per i miei gusti (e anche per quelli di un ispettore sanitario credo..). Vi basti pensare che durante la cotta, numero 2 ragni si aggiravano nel pentolone (uno stava per caderci dentro) e un bel lumacone senza guscio passeggiava beatamente sull’orlo del mega calderone da 4000litri; appena fatto notare a chi di dovere, lo ha preso, e se l’è messo in tasca. E noi ci stiamo a preoccupare di igienizzare i tappi e cazzate varie… vebbè. Qualche foto.. questo è l'esterno, molto ordinato: dsc00420jo7.th.jpg, "il timido ubriaco"... citazione Max Gazzè: dsc00431dq7.th.jpg, piccola parte dell'impianto datato "avant 1895": dsc00449os6.th.jpg, io e lollo col mastro birraio: dsc00459bo7.th.jpg

Abbiamo fatto un salto alla fabbrica Kasteel, Brigand e S.Louis, non ne vale la pena.

In Belgio vanno matti per la cioccolata dsc00495hm7.th.jpg.

 

 

Tra uno spostamento e l’altro passiamo vicino Anversa, e ci scatta subito la sosta Kulminator. Il locale è particolare, arredamento… strano, c’è una pianta du luppolo proprio in mezzo al locale, che separa il primo ingresso da 2 tavoli successivi, più grandi. L'interno un pò strano..dsc00392wt7.th.jpg. Di fronte a noi il locale continua all’esterno, un piccolo corridoio nel quale sembra di stare in una serra, e forse lo era.. parecchie piante, e due bellissimi gatti neri neri, con cartello giallo “attraversamento gatti neri” annesso. I proprietari sono ancora più “particolari”, lei dolce e gentile, indaffarata a servire i 4 tavoli con clienti; mentre il marito (60 anni circa), sembra uscito da un quadro dell’800. Alto, magro, capelli bianchissimi lunghi fino alle spalle, e pettinati come se fosse la parrucca di un giudice dell’epoca. Non da alcuna confidenza, risponde solo alla moglie. Ordiniamo 4 birre (che non ricordo), ma la situazione non ci piace moltissimo, perché non ci piace molto il menù. Fortunatamente facciamo subito conoscenza con un italiano che vive lì 6 mesi l’anno, e ne passa buona parte al Kulminator. Così si siede con noi, e ci consiglia qualcosina di speciale. Ordiniamo questa meraviglia: dsc00387gv1.th.jpg Abbay des Rocs, annata 1987. Cazzarola, più vecchia di me!!! Probabilmente La birra più particolare che io abbia mai bevuto e, forse, che berrò mai (dato che ne erano rimaste altre 2…). Sapori di frutta matura, albicocche, di marmellata, e liquirizia.. una bontà imparagonabile. Successivamente ci facciamo consigliare una Golden Carolus del 2000, ottima! Infine una Westvleveren del 2004, stra-ottima!!! Panoramica delle birrette bevute dsc00396ru2.th.jpg

Insomma, il pomeriggio al Kulmiator ha cambiato volto, usciamo a malincuore…

 

Bruges: Sabato 26 arriviamo in questa stupenda cittadina! Davvero molto carina! Troviamo anche li un bel pub, con un ragazzo simpatico che ci serve e ci consiglia queste 3 bombe: dsc00509lc7.th.jpg di un piccolo birrificio di Bruges (in quei giorni sfortunatamente chiuso), che produce poco, e per un raggio di pochi km. Abbiamo bevuto una buona Triple 9°, un ottima Doubble IPA 10° e una anniversario per il 25esimo anno di attività del birrificio, anch’essa da 9,5°. Ottime tutte, ovvio che se ne prendi una 33cl di ognuna, bissi la Ipa e assaggi anche una Charles Quint, poi esci storto… vabbè.

Il pub era questo: dsc00510bi9.th.jpg

E invece, la mattina (13:30 circa..) dopo, tutti in piedi pronti per una nuova avventura, spasimanti di andare al De Dolle! Ci è stato fortemente consigliato da Emanuele (il biondo col capello lungo del “ma che”, un idolo anche in Belgio, conosciuto e stimatissimo da tutti… ovunque andavamo, bastava fare il suo nome, e ti aprivano qualsiasi porta, qualunque bottiglia..). Il birrificio si presenta così: dsc00526xk4.th.jpg. Per questo pomeriggio passato al De Dolle andrebbero aperti, non 1, bensì 9 topic per riuscire a raccontare almeno le fasi salienti della giornata! Infatti sarà da fare un bel lavorone di sintesi, sono stanco, lo continuo domani.

Eccomi qui, dov’eravamo rimasti… ah si, De Dolle! Fantastica gitarella! Il birrificio è composto da un gran capannone (secondo me un ex stalla, o roba del genere..) e una grande casa. Il primo è utilizzato come deposito, la casa annessa come birrificio. L’azienda è a conduzione famigliare, madre e figlio birrificano insieme, aiutati da qualche volenteroso, disposto a lavorare per 2 completi folli! A prima vista si presenta un cancello in ferro lavorato per produrre la scritta “oerbier” con annesso pupazzetto giallo sorridente. Troviamo anche il furgoncino, completamente dipinto con livree gialle-arancio, disegni tipo preistorico di bufali, e il mitico solito pupazzetto giallo, sia dipinto che in legno, posto sul tettuccio… tutto ciò ci fa immediatamente rimbalzare in mente le parole di Emanuele prima della partenza: “Andateci a visitare il De Dolle, merita! Salutateli da parte mia.. e fate un po’ di attenzione, che il ragazzo ha qualche rotella fuori posto”. Quante saranno ste rotelle fuori posto?? Mah…

Apro un capitolino a parte, in modo che chi è interessato può leggerselo, e chi va di fretta, saltarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

DE DOLLE

Incontriamo un buffo signore all’ingresso, vestito con camicia a maniche corte a righine verticali gialle-arancio, pantalone cotone begie, scarpa di cuoio grasso, scura, con punta all’insù. Ci fissa con sguardo penetrante, e un po’ anche perso nel vuoto.. viso rosso rosso, ed aria da gendarme. Chiediamo: “Are you the boss?” annuisce con un mezzo sorriso. “Ok” penso “dev’essere lui, di rotelle fuori posto ne avrà un paio..”. “We come from Rome to visit your brewery, is possible?” Annuisce di nuovo… Ma ci dice che dobbiamo aspettare la signora. Arriva la signora e inizia a sputacchiare pezzi di pane e formaggio assieme a parole incomprensibili.. Le facciamo capire che siamo italiani, e comincia a parlare in inglese. Avrà un ottantina d’anni, non credo meno. Dice

che dobbiamo attendere, che prima di noi c’è un altro gruppo di persone i visita. Nell’attesa chiedo al boss: “Is possible to make a foto with you?” Annuisce con un yes, e precisa: “I need to dress. I’m going to keep my afthernoon racket” (facevano 36° all’ombra), e se ne va, attraversa la strada e sparisce in una casetta lì di fronte. Rimaniamo allibiti.. iniziamo ad immaginare in che caspita di modo tornerà vestito.. il cigno si spinge fino ad ipotizzare che tornerà vestito da pupazzo giallo. Invece compare da dietro la madre, borbottando qualcosa. Ci chiede dove sia andato, e gli diciamo che è andato a cambiarsi, a mettersi la giacca da pomeriggio. Allora lei bella incazzata si accanisce su un pulsantino bianco accanto al muro, che sembrerebbe essere il campanello della brasseriè, e invece no, scorreva sopra la nostra testa un cavo elettrico che attraversava la strada come il filo di un tram, arrivando alla casa di fronte, azionando un campanello-campanaccio dal rumore fortissimo ed insopportabile! Serviva a richiamare il figlio.. Questo arriva dopo un minuto, vestito così: dsc00554hu1.th.jpg. “Ok, le rotelle fuori posto forse sono un pò più di un paio…”

Inizia la visita, la signora ci guida per la brasseriè attraverso tutte le varie stanze, compresa quella del luppolo: dsc00531xt3.th.jpg, descrivendoci i passaggi del mosto, i tempi, gli ingredienti, ecc ecc… arricchendo il tutto con dei racconti che iniziavano sempre con: “Now I tell you a story….”, racconti al limite della fantascienza, nei quali lei lodava la propria birra come se fosse la cura per qualsiasi malattia, poteva ricostruire ossa rotte in meno di 2 settimane, poteva curare enzemi e migliorare la vista, e, se spalmata sulla pelle di un “niger”, quella cambiava colore! Il tutto in un precario e macchinoso inglese misto francese, condito con pezzettoni pane e formaggio che schizzavano come proiettili. Ah, rende forti i bambini: dsc00545bs8.th.jpg

Fotina accanto al sistema di ultimo raffreddamento: dsc00541gt9.th.jpg. Questo è un originale metodo di filtraggio.. dsc00535mr1.th.jpg La visita dura parecchio, un ora, e oltre forse.. e termina in una grande stanza con tavolini e un bancone con 3 spine. Bene, abbiamo fame e sete! Chiediamo al boss se ha la Bos Keun a pression (alla spina), mi guarda come se avessi bestemmiato in chiesa mimando un ceffone rovescio! E risponde severamente (ma anche ironicamente) “Is an Easter beer”.. “I’m sorry” rispondo. Cazzarola, non sapevo esistessero pure le birre pasquali!!! Allora vada per 4 arabier e qualcosa da mangiare. Da mangiare sarebbero 4 fettone mega-spesse di patè di maiale, appoggiate su una sottile fetta di pane scuro, un cetriolino, un cipollino e la bandierina oerbier, rigorosamente GIALLA!!! Ho una foto…: dsc00549fn3.th.jpg. Lui è fissato col giallo, ci vuole poco a capirlo. Appena entati abbiamo notato questi: dsc00550cs9.th.jpg, e accanto una pila di barattolini di vernice gialla, li dipinge personalmente uno ad uno. Ci dice che è lui a dipingere e creare tutto, anche le etichette (prende spunto dai famigliari per i soggetti raffigurati…). Ma prima di servirci da bere mi fa questa domanda: “Do you believe everything she said?” Come si può rispondere ad una domanda del genere… se dico si, mi prende per scemo, se dico no, potrei offendere la madre.. allora ecco il lampo di genio: “Sono storie interessanti, servono a farti capire lo spirito del birrificio” (ovviamente detto in inglese), mi fa un sorrisino, e ci da le birre… salvo in corner! Beviamo le nostre birre, mangiamo il nostro patè, compriamo un sacco di roba! Maglietta nera con omino giallo, 2 poster (Bos Keun e Stille Natch) e un bicchiere come quello in foto. Ai saluti il tipo mi scrive 2 righe sul retro di un etichetta oerbier, con scritto che verrà il 1 ottobre a Roma, a salutare Emanuele e vedere il pub, mi chiede di portarglielo. Ok, bye bye!

Bene, ora ho un’altra data fissata sul calendario, 1 ottobre al “ma che”!

 

Per chi ne volesse sapere di più: http://www.birrabelga.org/download/Dolle2.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Lunedì 28: WESTVLEVEREN!!! Ci siamo fatti 100 e rotto km per bere la birra trappista più rara, e più buona! Il posto è carino, grande e molto curato (come si concerne a frati e monaci). C’era un sacco di gente a riempire un enorme salone con un centinaio di tavolini.. Abbiamo optato per un assaggio di ognuna delle 3 specialità della casa, la Blonde, la Doubble, e la Triple. Gradi, 5,5 (mi pare, non sono sicuro..), 8 e 10. Voti: 6.5, 8 e 5, la Triple non mi è piaciuta, l’elevato grdo alcolico si sentiva tutto.. mentre la bruna era ottima! dsc00560gd4.th.jpg Chiediamo se possiamo acquistare li qualche bottiglia, dato che altrove sono introvabili.. è il boss della baracca in persona a risponderci, e a dirci di no, perché: “il numero delle bottiglie destinato alla vendita di oggi è esaurito”… “maybe tomorrow”. Rimaniamo un po’ affranti. Volevamo tirarci un po’ su di morale, così siamo partiti per Amsterdam, abbiamo passato lì 2 notti. Siamo partiti il 30 sparandoci 1700km di fila, in circa 18 ore… dsc00678zf8.th.jpg

 

Che dire.. bella vacanza! Anche stancante, abbiamo macinato circa 5000km in 10gg, con la spaventosa media di 500 al giorno.. Stiamo già pensando di rifarla.. Tra le belle considerazioni c’è da mettere ovviamente al primo posto la birra, e la cordialità delle persone. Capitava che si scannavano e facevano di tutto per darti l’informazione che cercavi; e i birrai che lavorano nei vari piccoli-grandi birrifici sono tra le persone più cordiali della Terra. Vedi in loro la gioia quando gli spieghi che hai fatto un viaggio da Roma per bere la loro ottima birra, e visitare il birrificio.

 

Tra le cattive considerazioni beh… in primis, il cibo. Mangiavi merda a caro prezzo, e se volevi mangiare meglio ti buttavi in un ristorantino, ma ti levano 40€, e mangi male comunque. Un piccolo esempio: bottiglia d’acqua da 1 litro, dai 6 ai 9€. Acqua da 0,20cl = 2€… e non si può mica vivere senza bere! In secundis le spese, che, acqua a parte, si fanno rilevanti se usi parecchio la macchina. Anche se fai il pieno in svizzera a 1,2 €/litro, li in belgio costa quanto, e più che da noi.. A dir poco, 10gg in belgio spendi 1200€.

 

Sicuramente ho dimenticato di scrivere alcune cose, e molte altre le ho tralasciate per non intossicarvi con i miei ricordi, ma, se volete chiedere qualcosa, sono qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

17.

Golden carolus 13, e wesvleteren (33cl), 11€. In effetti il prezzo della trappista può apparire sproporzionato, ma a meno che non ti vuoi fare i km necessari per arrivare alla fonte, quello è l'unico altro posto dove puoi trovarla, e per di più invecchiata!

 

Ve lo siete letto tutto il racconto/resoconto?? So che è un pò lungo, ma ho fatto del mio meglio per sintetizzare... A giorni dovremmo fare una sorta di video che raccoglie tutte le foto, più qualche filmato..

 

PS: mi sono dimenticato di accennarvi della visita alla Brasseriè Dupont.. vabbè, sarà ancor di più una sorpresa per chi vorrà andarci. Comunque sia, ve la consiglio, non vi fanno vedere il birrificio (a meno che non vi intrufolate), ma c'è un baretto all'interno dove bevi le loro birre, che hanno tutto un altro sapore, incredibile ma vero, sono ancora più buone :(

 

Cazzarola... ci tornerei subito :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento