Pareri


storico

Recommended Posts

Io di kit ne ho provati parecchi, a mio parere John Bull, Muntons, Brewferm e Coopers sono dei buoni kit, ma ciò non toglie che anche altre marche possono dare buone birre, poi vedi, a volte la riuscita di una buona birra può essere influenzata da errori commessi da noi e magari li imputiamo al kit.

Io però, oltre alle marche dei kit , non trascurerei il peso, i kit da 3 kg. in su danno birre più corpose, certo non sono birre prodotte con AG ma non sono neanche da buttare. :D;);)

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere per ottenere una buona birra, anche da kit ( quello che sto per dire vale sopratutto per Jeckscheletro, che improvvisa ), innanzitutto non deve essere lasciato niente al caso, appena improvvisi sbagli e comprometti il risultato finale, primo fra tutti la sanitizzazione di tutta l'attrezzatura, poi il metodo di preparazione, bollitura acqua o no, controllo densità finale, giusta carbonazione, travasi, ecc. ecc., poi vengono le marche ed i pesi dei kit.

Comunque, se si osservano tutte le precauzioni, anche se da kit, verranno delle ottime birre, che non hanno nulla a che vedere con le birre commerciali a cui ognuno è ( o era ) abituato. ;);):D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi però ci tengo a sottolineare che non ho fatto la richiesta perchè ero deluso dai risultati, cioè i problemi sono dipesi dai vari piccoli errori che ho fatto ma che mi aspettavo data l'inesperienza, lo chiedevo solo perchè devo fare l'ordine e ero curioso di sapere se c'erano prodotti che davano risultati migliori

Link al commento
Condividi su altri siti

LE PROSSIME DUE SARANNO UAN WEISS E UNA LAGER, UNA WEISS COOPERS L'HO APPENA IMBOTTIGLIATA E CON L'AGGIUNTA DI MEZZO CHILO DI MALTO SECCO MI SEMBRA GIà CHE SIA VENUTA DECENTE, DALLA PROSSIMA UN CHILO DI ESTRATTO SECCO E UN Pò DI ZUCCHERO PER UN PO' PIU' DI FRIZZANTEZZA, PER QUESTO CHIEDEVO CONSIGLI IN MODO DA PROVARNE ANCHE ALTRI E VALUTARE LE DIFFERENZE SENZA PERO' PARTIRE COMPLETAMENTE ALLO SCURO DI COSA MI ASPETTASSE

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo i kit brewferm,mi e' venuta una curiosita'.

Se si vogliono ottenere piu' litri, per esempio la Gallia con cui se ne producono 12

Utilizzando due barattoli,produrrò 24 litri di birra.

Serve fare proporzioni,o basta usare le quantita' di zucchero(o altro) moltiplicate per due e mettere le due bustine di lievito ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se basta seguire semplici "moltiplicazioni" in questi casi perchè credo che alcuni prodotti non seguano regole del genere ma di preciso non so.

 

Ieri ho assaggiato la mia prima vera esperienza e cioè una pils da kit cono solo zucchero aggiunto, risultato non male ma l'amaro che dovrebbe lasciarmi alla fine in bocca sa un pò di dolciastro, pensate che la prossima volta con un pò di luppolo il risultato migliora?

 

Per la weiss ho usato anche l'estratto secco e mi sembra stia venendo bene, non vedo l'ora di assaggiare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Beh,scrivo qui in pareri ..

Stavo valutando per il futuro di usare al posto dello zucchero l'estratto di malto

 

secondo voi è meglio quello liquido della tanica o quello secco??

 

Qual'è preferite?

Il malto beermalt è uguale sia in polvere che liquido, ovviamente va dosato diversamente vedi http://www.birramia.it/prodotti/beermalt.htm

 

Quello in polvere forse lo dosi meglio, ma se fai tanta birra il liquido costa meno

 

Jean Luc

Link al commento
Condividi su altri siti

Le Brewferm sono le migliori-Abj-Birra di natale,ecc ma quella che amo di più è la

Tawerbier ,aggiungendo non zucchero ma malto secco o liquido-

il secco è difficile da sciogliere bene ,si appalla e poi se fai bollire qualche minuto

rischi che si bruci sul fondo della pentola,il liquido lo gestisci benissimo

e i risultati sembrano equivalenti- :D

Io lo zucchero lo uso solo per quelle molto chiare estive e secche,

ma il grande divertimento di questo "sport" è fare tante birre diverse

e provare nuove sensazioni e nuovi sapori , spesso anche negativi -perchè no! :P

Buona birra by Luppolodimare

Link al commento
Condividi su altri siti

Le Brewferm sono le migliori-Abj-Birra di natale,ecc ma quella che amo di più è la

Tawerbier ,aggiungendo non zucchero ma malto secco o liquido-

il secco è difficile da sciogliere bene ,si appalla e poi se fai bollire qualche minuto

rischi che si bruci sul fondo della pentola,il liquido lo gestisci benissimo

e i risultati sembrano equivalenti- :D

Io lo zucchero lo uso solo per quelle molto chiare estive e secche,

ma il grande divertimento di questo "sport" è fare tante birre diverse

e provare nuove sensazioni e nuovi sapori , spesso anche negativi -perchè no! :P

Buona birra by Luppolodimare

Quoto: i migliori kit a mio avviso sono i brewferm...puoi ottenere davvero delle ottime birre io ho apprezzato moltissimo la abdij, la grand cru e la tarwebier...davvero buonissime...pensa che sita sta cercando una ricetta AG o E+G per replicare la grand cru brewferm, perchè era davvero buonissima...e appena la trova, con l'aiutone di pinco, credo che la farò...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento