Quanta panza avete ?


Recommended Posts

  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Dunque la cosiddetta panza non è mai dovuta ad un'alimento o a una bevanda ma alla dieta e allo stile di vita, la birra come tutte le bevande alcoliche apporta una certa quantità di energia che dipende dalla gradazione alcolica, 100 ml di vino apportano circa 70-80 chilocalorie. Il calcolo è molto semplice: si moltiplica la gradazione alcolica per 0,78 e si trovano i grammi di alcool; sapendo che ogni grammo di alcol fornisce 7 chilocalorie, per sapere le calorie "ingerite" moltiplico ancora per sette. Per esempio se bevo 100 ml di vino a 13 gradi ho ingerito 13x0,78=10,14 grammi di alcol, moltiplico per 7 e ottengo 70,98 chilocalorie (in media un uomo di 70 Kg alto 1,70 con attività fisica scarsa ha un fabbisogno energetico giornaliero di 1800-2200 Kcal) quindi la panza viene per quanto si mangia e quanto si beve (bevande zuccherate o alcoliche) se si beve una bottiglia da 33cl (330ml) al 5% in volume il calcolo è presto fatto: 5x3,3=16,5x0,78=12,87 grammi di alcol 12,87x7=90 Kcal più di un bicchiere di vino. Per il fatto che la gasatura delle bibite faccia venire la pancia sono tutte cavolate, le bibite gasate sono di solito zuccherate il problema sta lì, tant'è che se non vi sono altri problemi tipo reflusso gastroesofageo o simili potete bere acqua minerale gasata a fiumi non ingrasserete di una virgola potrete solo fare una bella gara di rutti. Chi vi parla è un esperto di Nutrizione. Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

gran bella risposta...

quindi: se mi bevo 1 litro e mezzo di birra (5% vol) ho introdotto circa 400 Kcal, ottimo.... pensavo peggio! :(

Bhè, ti pare poco 400 cal. ??? Un piatto di spaghetti. :P

Moltiplicato per 365 giorni l'anno, ecco spiegato l'inghippo ( la panza ). :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque la cosiddetta panza non è mai dovuta ad un'alimento o a una bevanda ma alla dieta e allo stile di vita, la birra come tutte le bevande alcoliche apporta una certa quantità di energia che dipende dalla gradazione alcolica, 100 ml di vino apportano circa 70-80 chilocalorie. Il calcolo è molto semplice: si moltiplica la gradazione alcolica per 0,78 e si trovano i grammi di alcool; sapendo che ogni grammo di alcol fornisce 7 chilocalorie, per sapere le calorie "ingerite" moltiplico ancora per sette. Per esempio se bevo 100 ml di vino a 13 gradi ho ingerito 13x0,78=10,14 grammi di alcol, moltiplico per 7 e ottengo 70,98 chilocalorie (in media un uomo di 70 Kg alto 1,70 con attività fisica scarsa ha un fabbisogno energetico giornaliero di 1800-2200 Kcal) quindi la panza viene per quanto si mangia e quanto si beve (bevande zuccherate o alcoliche) se si beve una bottiglia da 33cl (330ml) al 5% in volume il calcolo è presto fatto: 5x3,3=16,5x0,78=12,87 grammi di alcol 12,87x7=90 Kcal più di un bicchiere di vino. Per il fatto che la gasatura delle bibite faccia venire la pancia sono tutte cavolate, le bibite gasate sono di solito zuccherate il problema sta lì, tant'è che se non vi sono altri problemi tipo reflusso gastroesofageo o simili potete bere acqua minerale gasata a fiumi non ingrasserete di una virgola potrete solo fare una bella gara di rutti. Chi vi parla è un esperto di Nutrizione. Ciao a tutti

bè 90 kcal per una birra di 330 ml rispetto a 100 ml di vino ( 70kcal ) tenuto conto che di vino si bevono anche due o tre bicchieri a pasto ....

sono d'accordo che le 100 kcal di una birretta al giorno non determinino assolutamente la panza , ma lo stile di vita ...sedentarietà .... e l'alimentazione non congrua come apporto di calorie giornaliere e mal suddivise tra glucidi/carboidrati proteine e grassi

se birra compresa riuscissimo a mantenere un apporto calorico intorno alle 2000 kcal con un po' di movimento giornaliero sarebbe il massimo

il problema è che prima bisogna perdere il peso in eccesso B)

Link al commento
Condividi su altri siti

daccordo doc ma secondo me la miglior dieta è si controllare l'alimentazione(e gia qiu il purcelllllo lo dovrei togliere)ma soprattutto fare moto attivita fisica.

p.s.

2 settimane e mezzo senza sigarette wooow sento di piu i profumi

consiglio a tutti di buttare il tabacco

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono da sempre un tipo magro, in teoria dovrei prendere 4-5 kiletti.. ma un po di panzetta cel'ho B)

 

Comunque più che pancia vera e propria è gonfiore. E credo che la teoria delle 2 pancie diverse sia esattamente l'opposta :)

 

vale a dire: pancia molle ai bordi è grasso in accumulo, pancia alta e gonfia è data da "bollicine" in accumulo.. e quella con un minimo di attività se ne va, mentre per la prima so cacchi amari..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che la causa principale sia l'età!!Quando avevo 18 anni potevo bere,bevevo,di tutto di piu' dai super alcolici ai vari miscugli di alcolici e il metabolismo bruciava tutte le calorie in eccesso molto rapidamente,ora passati i 30 devo stare molto attento,appena ho smesso di fare sport in maniera regolare con 3 allenamenti + la partita,in pochi mesi ho già preso 3\4kg e il tono muscolare si è già rilassato,proprio in questi giorni ho ridotto le dosi...non della birra :P ma della pasta e del pane....vedremo da cosa dipende :unsure::D

 

Salute Yury.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' di frasi fatte:

 

-uomo di panza, uomo di sostanza

-chi nn beve birra ha torto

-chi beve birra campa cent'anni

-ognuno ha la panza che si merita

 

:unsure:

in pratica meglio un po' di panza che una vita di limitazioni

dimentichi la migliore.

- sotto la panza la mazza avanza :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè se volete dimagrire io ricevo il venerdì pomeriggio :D e comunque non si deve togliere pane e pasta come ha detto qualcuno. Occorre fare una dieta sana e bilanciata, per quel che riguarda il vino vi sono degli studi scientifici a favore del rosso per il contenuto in polifenoli che hanno un'azione antiossidante, per la birra non esistono evidenze scientifiche, anzi in qualche seminario ho sentito pareri non proprio positivi, però a me piace e poi io sono della filosofia che tutto và mangiato (o bevuto tranne i super alcolici quelli proprio no hanno effetto tossico e... povero fegato); Frizz, sono sicuro che non è il tuo caso, ma essere magri non significa potere mangiare o bere di più del dovuto, in clinica ho visto tante persone magre con valori non prorio eccezionali dei parametri diagnostici. Epidemiologicamente è dimostrato comunque che chi mangia meno campa di più, che l'olio d'oliva è un fattore di protezione delle malattie cardiovascolari assieme al pesce, alla frutta e agli ortaggi, (sempre se non avvelenati da anticrittogamici e varie...), mentre grassi animali vanno limitati, ma attenzione solo limitati il tutto deve essere ben bilanciato con cereali (che forniscono amidi) che sono alla base dell'alimentazione; queste le proporzioni dei nutrienti di una dieta bilanciata: Glucidi 50-55% delle calorie giornaliere(di cui amidi almeno il 45% e zuccheri semplici 10%) proteine 15% e grassi 30% (dei grassi ci sarebbe un discorsetto su quelli saturi monoinsaturi e polinsaturi ma magari un'altra volta. comunque se qualcuno vuole chiarimenti potete scrivermi a questo indirizzo: ale.71@live.it

Link al commento
Condividi su altri siti

devo dire la verità,sono molto contento della grande varietà di persone che fanno parte di questo forum..ognuno di noi nel suo piccolo può apportare esperienze e curiosità...ad esempio un nutrizionista ci mancava!!! :D

a questo punto perchè non fare una bella tabella di dieta in comune da seguire così fra un mese constatiamo chi di noi l'ha seguita meglio??? :(

io mi propongo come volontario!

Link al commento
Condividi su altri siti

p.s.

2 settimane e mezzo senza sigarette wooow sento di piu i profumi

consiglio a tutti di buttare il tabacco

Ecco uno dei motivi per cui smettendo di fumare si mette su panza, prima ci perdevamo almeno il 20% dei sapori e dei profumi (certo anche delle puzze però :D ) scherzi a parte smettete di fumare... si vive molto ma molto meglio :(

Link al commento
Condividi su altri siti

42gg che nn fumo io :D

 

 

la cosa bella è che nn mi manca per niente ^^

 

nn che abbia mai fumato tantissimo..ma ultimamente fumavo sempre +..dopo il weekend di pasqua in cui mi sn fumato 2pacchetti in 2gg (mai successo prima), il lunedi di pasquetta ho detto basta, dopo aver fumato l'ultima dopo un big mac (il massimo della salute ^^ )

 

 

si sta decisamente meglio..niente vestiti impuzzati, + fiato, + odori, ma soprattutto + salute e + soldi!!!

 

 

smettete smettete :=)

Link al commento
Condividi su altri siti

posso consigliare un libro a chi vorrebbe smettere ma crede che sia troppo difficile?!

 

Allen Carr - E' facile smettere di fumare se sai come farlo

 

lo sto leggendo...davvero interessante!

io ho smesso da 6 mesi leggendo quel libro..........pero rovescio della medaglia sono arrivato a 97 kg....non che prima fossi un acciuga ma 6o7 kg li ho presi......adesso devo rimettermi un po in forma.....magari mi bevo una birretta B)

Link al commento
Condividi su altri siti

posso darvi un consiglio anch'io ?

smettere di fumare è solo questione di volontà

non esistono fumatori pentiti

o si è ex fumatori oppure si riprende a fumare sempre B)

esatto è solo tanta volonta. anche io ho smesso ma fino a che nonlovolevo fare davvero non ci riuscivo. bisogna essere decisi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento