Guest Posted May 17, 2008 Report Share Posted May 17, 2008 In attesa che Pinco ci sveli gli ingredienti corretti, io ho trovato su internet una versione EG della Hoegaarden Grand Cru...non so se possa andare, a me sembra una ricetta molto basica, potrebbe però essere una buona base di partenza ( almeno per chi come me ha ancora un pò di estratto da usare... ) Ricetta per 20 L: 2.88 kg estratto secco light 0.96 kg miele 0.24 kg fiocchi d'avena Luppolo: Hallertauer Hersbrucker AA 4.25 % : 32.9 g - 60 min 16.5 g - 15 min 15 g - a fine bollitura Extra: coriandolo 20 g - 15 min arancia amara 20 g - 15 min attendo commenti dei più saggi... Cé'sicuramente malto di pils/frumento maltato/ avena forse/coriandolo/buccia di arancia/ il miele penso propio di no. Cmq. si vedra'. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
docbirra Posted May 17, 2008 Report Share Posted May 17, 2008 io ho trovato la ricetta della Gran Cru della Rodenbach ... che ovviamente è diversa da questa correggetemi se sbaglio ma Hoegaarden è anche la brewer dove si fa la Leffe Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted May 17, 2008 Report Share Posted May 17, 2008 io ho trovato la ricetta della Gran Cru della Rodenbach ... che ovviamente è diversa da questa correggetemi se sbaglio ma Hoegaarden è anche la brewer dove si fa la Leffe Si, e i prominenti del forum Olandese affermano che la Leffe tripel e la Hoegaarden Grand Cru e'la stessa birra con un etichetta diversa. Ho degustato 5 volte con il test a triangolo e quadrato e ho sempre indovinato quale era la Leffe, percui sono sicuro che non e'la stessa ricetta. Discussione animata, li ho invitati a fare la prova del 9 ma non ho piu'letto risposte a proposito. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
black_malt Posted May 17, 2008 Report Share Posted May 17, 2008 io ho trovato la ricetta della Gran Cru della Rodenbach ... che ovviamente � diversa da questa correggetemi se sbaglio ma Hoegaarden � anche la brewer dove si fa la Leffe Si, e i prominenti del forum Olandese affermano che la Leffe tripel e la Hoegaarden Grand Cru e'la stessa birra con un etichetta diversa. Ho degustato 5 volte con il test a triangolo e quadrato e ho sempre indovinato quale era la Leffe, percui sono sicuro che non e'la stessa ricetta. Discussione animata, li ho invitati a fare la prova del 9 ma non ho piu'letto risposte a proposito. test triangolo quadrato? spiega un po', io conosco solo la formazione a rombo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted May 17, 2008 Report Share Posted May 17, 2008 io ho trovato la ricetta della Gran Cru della Rodenbach ... che ovviamente � diversa da questa correggetemi se sbaglio ma Hoegaarden � anche la brewer dove si fa la Leffe Si, e i prominenti del forum Olandese affermano che la Leffe tripel e la Hoegaarden Grand Cru e'la stessa birra con un etichetta diversa. Ho degustato 5 volte con il test a triangolo e quadrato e ho sempre indovinato quale era la Leffe, percui sono sicuro che non e'la stessa ricetta. Discussione animata, li ho invitati a fare la prova del 9 ma non ho piu'letto risposte a proposito. test triangolo quadrato? spiega un po', io conosco solo la formazione a rombo Non mi ricordo gli esatti vocaboli a proposito. Se io traduco letteralmente Driehoek test = prova del trianglo vierkent test = prova del quadrato il che nella pratica significa : prova del triangolo : ci sono due tipi di birre che si assomigliano il che bisogna obbiettivamente definirlo, quindi si riempie 2 bicchieri con birra A- e un bicchiere con birra B- L'assaggiatore deve dire quale e'la birra A. Prova del quadrato : si riempie due bicchieri con birra A- e due bicchieri con birra B- l'assaggiatore deve dire in qual'e'la birra A e quale e'la birra B. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
desy Posted June 11, 2008 Report Share Posted June 11, 2008 si usa il bicchiere nero immagino... ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dago Posted June 11, 2008 Report Share Posted June 11, 2008 questa è geometria che mi piace molto scherzi a parte quoto sulla bontà del kit brewferm, anche ora che sono passato all'AG mi viene voglia di rifarla Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CBG109 Posted June 13, 2008 Report Share Posted June 13, 2008 @ Sita: ma pincopallino non ti ha fatto sapere più niente? sto week end proviamo a fare una sorta di saison-grand cru in partial mash...useremo 2 kg di Pils, 1 kg di fiocchi di frumento, 100-200 g di Crystal e 1,3 kg di estratto wheat...vedremo cosa esce... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supersita Posted June 21, 2008 Author Report Share Posted June 21, 2008 @ Sita: ma pincopallino non ti ha fatto sapere più niente? sto week end proviamo a fare una sorta di saison-grand cru in partial mash...useremo 2 kg di Pils, 1 kg di fiocchi di frumento, 100-200 g di Crystal e 1,3 kg di estratto wheat...vedremo cosa esce... No, non mi ha fatto saper più nulla. Per il luppolo, secondo me, il cascade. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted June 21, 2008 Report Share Posted June 21, 2008 @ Sita: ma pincopallino non ti ha fatto sapere più niente? sto week end proviamo a fare una sorta di saison-grand cru in partial mash...useremo 2 kg di Pils, 1 kg di fiocchi di frumento, 100-200 g di Crystal e 1,3 kg di estratto wheat...vedremo cosa esce... No, non mi ha fatto saper più nulla. Per il luppolo, secondo me, il cascade. Hoje!! sono tornato dalle ferie, e non mi dimentico i miei post. Prima devo fare il kit della brewferm e dopo il clone in AG. Ci vuole tempo a disposizione. Lunedi un Barley Wine Una settimana dopo di lunedi ( il lunedi mia moglie non e' a casa ) il Kit. Grand Cru Quattro settimane dopo sempre di lunedi il possibile clone in AG. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frizz Posted June 21, 2008 Report Share Posted June 21, 2008 @ Sita: ma pincopallino non ti ha fatto sapere più niente? Una settimana dopo di lunedi ( il lunedi mia moglie non e' a casa )... ahi iai iai!!! E quando il gatto non c'è... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted July 7, 2008 Report Share Posted July 7, 2008 Hai provato altro della Brewferm? La Diabolo è fenomenale, io personalmente sono passato a E+G ma alla Diabolo non rinuncerò mai. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pincopallino Posted July 7, 2008 Report Share Posted July 7, 2008 io ho trovato la ricetta della Gran Cru della Rodenbach ... che ovviamente � diversa da questa correggetemi se sbaglio ma Hoegaarden � anche la brewer dove si fa la Leffe Si, e i prominenti del forum Olandese affermano che la Leffe tripel e la Hoegaarden Grand Cru e'la stessa birra con un etichetta diversa. Ho degustato 5 volte con il test a triangolo e quadrato e ho sempre indovinato quale era la Leffe, percui sono sicuro che non e'la stessa ricetta. Discussione animata, li ho invitati a fare la prova del 9 ma non ho piu'letto risposte a proposito. test triangolo quadrato? spiega un po', io conosco solo la formazione a rombo Vedo ora questo post. Test trianglo : 3 bicchieri identici. Due si riempiano di birra A- uno di birra B- ( de due birre devono avere la stessa T e i bicchieri coperti per non far vedere il colore ). Il degustatore deve dire quali sono i bicchieri A- Test quadrato: 4 bicchieri nelle stesse condizioni ambientali come sopra descritto dee con A e due con B. Il degustatore deve dire quali sono i bicchieri A- e B. Non e'tanto facile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pincopallino Posted July 16, 2008 Report Share Posted July 16, 2008 Ecco una EG professionale. Una pilsener che e'uguale +/- a tutte le altre in commercio. http://img180.imageshack.us/img180/6880/pi...pict0018gn5.jpg http://img397.imageshack.us/img397/7069/pi...pict0020kk6.jpg ingredienti : acqua grano maltato estratto di grano maltato luppolo PS. La grand Cru di supersita sta'maturando Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supersita Posted July 16, 2008 Author Report Share Posted July 16, 2008 PS. La grand Cru di supersita sta'maturando e si, ci vogliono almeno 50 giorni.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pincopallino Posted July 28, 2008 Report Share Posted July 28, 2008 PS. La grand Cru di supersita sta'maturando e si, ci vogliono almeno 50 giorni.... La prossima settimana assaggio.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supersita Posted July 29, 2008 Author Report Share Posted July 29, 2008 PS. La grand Cru di supersita sta'maturando e si, ci vogliono almeno 50 giorni.... La prossima settimana assaggio.. -7 al segreto di Fatima Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pincopallino Posted July 31, 2008 Report Share Posted July 31, 2008 Niente segreti, ho fatto 3 batch rispettando le proporzioni della ricetta. a- 4,5 litri kit Grand Cru della brouwferm. b- 5 litri AG. sulla base degli ingredienti letti sul kit c- 7,5 litri EG con 500 g kit brouwferm + 3 lit. AG. Aime!! la C mi piace di piu' AG contro EG 0-1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Birrablu Posted July 31, 2008 Report Share Posted July 31, 2008 Niente segreti, ho fatto 3 batch rispettando le proporzioni della ricetta. a- 4,5 litri kit Grand Cru della brouwferm. b- 5 litri AG. sulla base degli ingredienti letti sul kit c- 7,5 litri EG con 500 g kit brouwferm + 3 lit. AG. Aime!! la C mi piace di piu' AG contro EG 0-1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
docbirra Posted July 31, 2008 Report Share Posted July 31, 2008 bè è un mix che puo' essere sicuramente buono perchè no ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pincopallino Posted August 8, 2008 Report Share Posted August 8, 2008 Oggi di nuovo assaggiata..ottima puo'stare in vetrina Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Domgraz Posted August 8, 2008 Report Share Posted August 8, 2008 La mia migliore birra? Io fino ad ora ne ho fatte due, quindi non ho la vostra esperienza Di queste due, una è ora in lavorazione ed è una Abdijbier della Brouwland. L'altra è quella di cui vado fiero, la mia prima birra, una Pilsner della Coopers. Quando ho iniziato a lavorarla, molti miei parenti e amici non credevano che potesse venir fuori una birra "commestibile", ebbene dopo soli 3 mesi dall'inizio della lavorazione quei 23 litri sono già finiti e non li ho certo bevuti io da solo! P.S. Supersita mi daresti la ricetta di quella Grand Cru della Brouwland? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supersita Posted August 8, 2008 Author Report Share Posted August 8, 2008 Oggi di nuovo assaggiata..ottima puo'stare in vetrina caro druido, poi ci devi dire per filo e per segno gli ingredienti di questa pozione @ domigaz sto aspettando il pinco, che finisce di farla maturare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pincopallino Posted August 9, 2008 Report Share Posted August 9, 2008 Per definizione ogni ingrediente alimentare fresco e'piu'buono dello stesso se questo e'conservato in barattolo. Esempio banale ma secondo me illustrativo e. che per esempio un chilo di fagiuoli freschi sono piu'saporiti di due barattoli di fagiuoli conservati. Ma nella pratica non e'sempre cosi'. Ora vi domanderete ma che cacchio centra con la birra ?? centra centra !! - Quello che manca al kit a confronto del AG e'la freschezza ma cé'un ma.. - Il kit viene composto da professionisti che ne ricavano una ricetta bilanciata con ingredienti selezionati e di grande qualita'.Il mash viene fatto con attrezzature professionali. Certo la lunga bollitura per renderlo conservabile e poco voluminoso anche se fatto con bollitori al vuoto fa perdere la fraganzia e freschezza al prodotto finale. Noi homebrewers AG usiamo ingredienti senza essere a conoscenza della loro composizione %proteine,carboidrati,minerali,enzymi. Facciamo un mash con attrezzature approsimative, non abbiamo un controllo di tutti i parametri necessari etc.etc. Ora ritornando ai fagiuoli un kg di fagiuoli freschi ma di qualita'dubbia saranno neno gustosi di due barattoli di fagiuoli di qualita'conservati. Un processo di birrificazione casalinga AG fatto in un modo mediocre sara'meno buono di un kit. Questa e' praticamente la risposta al topic di supersita "aime'la mia migliore birra e'un KIt. Questo EG Grand Cru anche se deve ancora maturare un paio di mesi posso tranquillamnete dire che e' ottima e sopratutto "pulita clean " Vedi ricetta nell'apposita sezione. Alcune considerazioni : La stessa ricetta solo AG era troppo "pastosa " Il kit al 100% aveva un sapore "piatto " La EG e'piu'bilanciata. Cosa ho sbagliato nell'AG mbo !.. forse i grani non erano top o mi sono distratto durante la birrificazione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted August 9, 2008 Report Share Posted August 9, 2008 Concordo pienamente con pincopallino. Io posso confermatre che la mia migliore birra è stata una E+G pils con lievito a bassa fermentazione. Adesso sto facendo la weiss birramia e sinceramente dopo una settimana promette BENISSIMO! profumo ottimo e opalescenza/sapore lascia la sensazione di bere tipica di una birra di grano. I kit sono bilanciati giusto e sono molto pratici, anchee perchè se impiego 4/5 ore per una E+G con il kit in un ora e mezza apro e chiudo la procedura. Per concludere io direi che i risultati sono i seguenti - E+G batte Kit 2-1 (i gol per E+G sono profumo del luppolo fresco e schiuma, kit la velocità di relizzazione con un risultato accettabile) - AG batte E+G 1-0 (se AG ha come dici tu ingredienti freschi, condizione sinequanon) AG batte KIT 2-1 (vale il discorso di E+G) Classifica finale punti AG 6, E+G 3, KIT 0 (ma sempre meglio di molte birre commerciali) ps dite che mi fa male il caldo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts