La mia migliore birra.....


Supersita

Recommended Posts

Facendo le somme, la mia miglior birra, fin'ora aimè è quella da kit!

La grand Cru della brewferm, eccezzzionale, ma veramente, veramente buona.

 

Le e+g assaggiate fin'ora sembrano tutte uguali, si differenziano di pochissimo, forse l'impronta che da il diamalt non è delle migliori, spero che col tempo sappiano di diverso tra l'una e l'altra, ma sti cavoli, alla fine, meno male che mi sono deciso a intraprendere la carriere AG! Tutta n'altra storia!

 

Per rifare una GranCru style in AG che malti servono?

Io, a quanto posso indicativamente capire, visto la mia esperienza decennale in AG, metterei:

Pils o pale (o tutti e due),

Wheat, e poi?

Per i luppoli, sicuro il cascade per l'amaro e il saaz o l'hallertau hersbruker per l'aroma.

 

Chi mi da una mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Facendo le somme, la mia miglior birra, fin'ora aimè è quella da kit!

La grand Cru della brewferm, eccezzzionale, ma veramente, veramente buona.

 

Le e+g assaggiate fin'ora sembrano tutte uguali, si differenziano di pochissimo, forse l'impronta che da il diamalt non è delle migliori, spero che col tempo sappiano di diverso tra l'una e l'altra, ma sti cavoli, alla fine, meno male che mi sono deciso a intraprendere la carriere AG! Tutta n'altra storia!

 

Per rifare una GranCru style in AG che malti servono?

Io, a quanto posso indicativamente capire, visto la mia esperienza decennale in AG, metterei:

Pils o pale (o tutti e due),

Wheat, e poi?

Per i luppoli, sicuro il cascade per l'amaro e il saaz o l'hallertau hersbruker per l'aroma.

 

Chi mi da una mano?

Cerca di guardarla in ottica positiva, con le tue parole testimoni che anche dai kit si può ottenere un buon risultato e così invogli la gente che ha poco tempo (come me) ad avvicinarsi ugualmente all'homebrewing. Ho in fermentazione 2 kit di Brewferm Gallia, spero sia buona come la tua Grand Cru (che proverò in futuro). Hai provato altro della Brewferm?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultimo kit era circa 16/17 anni fa'. Cmq. mi ricordo che la composizione del malto viene data negli ingredienti all'infuori del luppolo.

I luppoli maggiormente usati in Belgio sono quelli che vengono da Poperinge. Viene usato anche il syrian golding en saaz.

Potresti anche bere la Gran Cru di hoegaarde e cercare di capire gli ingredienti ... che sfida dopo una ventina ci riuscirai a svelare il mistero :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

se proprio ti piace quella birra visita quel sito straniero di si è parlato in un post precedente...

là tengono pure il kit AG per la Gran Cru proprio della Brewferm..

Oddio non voglio nè incitarti a comprare quei kit nè dire ke sono buoni perchè è logico ke le cose migliori si fanno da sè però se proprio vai pazzo per quella birra almeni vedi loro ke grani e ke luppoli ci hanno messo e poi rifai da te migliorandola...

Link al commento
Condividi su altri siti

se proprio ti piace quella birra visita quel sito straniero di si è parlato in un post precedente...

là tengono pure il kit AG per la Gran Cru proprio della Brewferm..

Oddio non voglio nè incitarti a comprare quei kit nè dire ke sono buoni perchè è logico ke le cose migliori si fanno da sè però se proprio vai pazzo per quella birra almeni vedi loro ke grani e ke luppoli ci hanno messo e poi rifai da te migliorandola...

non lo trovo, qual'era?

Link al commento
Condividi su altri siti

sti malandrini, sò parecchio vaghi, non te lo dicono che ci sta nei kit AG.

 

:rolleyes::rolleyes:

Il 9/10/11 cé' l'annuale manifestazione di Brouwland. Ci vado e lo domandero'. Non me lo diranno ma io ci provero'.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
sti malandrini, sò parecchio vaghi, non te lo dicono che ci sta nei kit AG.

 

:angry:  :angry:

Il 9/10/11 cé' l'annuale manifestazione di Brouwland. Ci vado e lo domandero'. Non me lo diranno ma io ci provero'.

Ricordati che domani sei di picchetto

Vado lunedi'. I tre giorni di brouwland sono Sa.Do.Lu. Sa. vengono i nipotini a pernottare ( aime !!... :angry:) Do. e'la festa della mamma ( siamo conservativi ) quindi rimane il Lu. Peccato perche'sabato c'era 2 ore di meeting con il prof. Gilbert Baetsle docente emeritus alla scuola della birra di Gent.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per ora sono a tre kit e una E+G

 

Una lager ****** premium a cui e' stato messo 0,500 kg di zucchero in piu',e' forte e 'da un po' sul frizzantino,si puo' bere ma non e' perfetta a causa del frizzantino

 

La seconda e' la Tarwebier della brewferm,e' questa e' ottima ..

 

Poi in bottiglia ho la India Pale Ale fatta tramite ricetta di jean-luc con metodo E+G

 

E infine in fermentatore da oggi la coopers mexicana (clone corona se non erro)

 

Sperima oche vadan otutto bene,perche' visto il caldo che si avvicina se ne parla ad settembre/ottobre :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre Supersita perdeva tempo a sposarsi :P io sono andato in Belgio dal distributore dei kit tracui la Gran Cru e ho chiesto informazioni sulla composizione e la risposta e'stata ;) quindi non rimane altro che farmi questo kit e cercare organolettamente un possibile clone in AG.

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa che Pinco ci sveli gli ingredienti corretti, io ho trovato su internet una versione EG della Hoegaarden Grand Cru...non so se possa andare, a me sembra una ricetta molto basica, potrebbe però essere una buona base di partenza ( almeno per chi come me ha ancora un pò di estratto da usare... )

 

Ricetta per 20 L:

 

2.88 kg estratto secco light

0.96 kg miele

0.24 kg fiocchi d'avena

 

Luppolo:

Hallertauer Hersbrucker AA 4.25 % :

32.9 g - 60 min

16.5 g - 15 min

15 g - a fine bollitura

 

Extra:

coriandolo 20 g - 15 min

arancia amara 20 g - 15 min

 

attendo commenti dei più saggi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento