blocco fermentazione


Frizz

Recommended Posts

Dunque, il 28 marzo ho fatto la mia prima e+g. Ho usato una bustina li T-58, facendo 700cl di starter. OG: 1050.

 

Ha iniziato immediatamente a gorgogliare alla grande, ma solo per un paio di giorni. Dal 30 in poi gorg fermo, ma vabbè..

 

3 aprile: travaso, densità 1018

12 aprile: densità 1016 :D

14 aprile: densità 1016 :D

 

Ho misurato sempre correttamente, e la T in cantina è di 20°. Credo che l'unico motivo del blocco della fermentazione possa essere quel lieve abbassamento delle T di 10gg fa.. ma roba di poco, 1-2° max....

 

Ditemi voi. Alle brutte ci butto dentro un'altra bustina di T-58 :D

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, credo che a 1012 ci arrivi. E dopo 15gg è ancora lontana.. Aggiungendo un'altra bustina di T-58 rischio di ottenere una birra che sa troppo di lievito? Calcolando anche il sapore forte del T-58.

Ma considerando anche ( :D ) che ho fatto 44 litri di birra..

Link al commento
Condividi su altri siti

io imbottiglierei :D

Pure io. :D

Secondo me non scende più perche non vi è più nulla di fermiscibile e poi, se anche ve ne fosse, da 1016 a 1010 /1012 cosa vuoi che incida sulla carbonazione ???

Al limite metti qualcosina meno di zucchero per il priming e dormi tranquillo. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, il 28 marzo ho fatto la mia prima e+g. Ho usato una bustina li T-58, facendo 700cl di starter. OG: 1050.

 

Ha iniziato immediatamente a gorgogliare alla grande, ma solo per un paio di giorni. Dal 30 in poi gorg fermo, ma vabbè..

 

3 aprile: travaso, densità 1018

12 aprile: densità 1016 :D

14 aprile: densità 1016 :D

 

Ho misurato sempre correttamente, e la T in cantina è di 20°. Credo che l'unico motivo del blocco della fermentazione possa essere quel lieve abbassamento delle T di 10gg fa.. ma roba di poco, 1-2° max....

 

Ditemi voi. Alle brutte ci butto dentro un'altra bustina di T-58 :D

Io un'altra bustina di lievito ce la spenderei se sei proprio sicuro dei dati di densità. Considera che gli zuccheri residui sarebbero sufficienti da soli a carbonare (mi sembra che 4-6 punti in più siano proprio quelli per la carbonazione naturale senza aggiunte). In alternativa puoi fare uno starterone da litro con un po' del lievito del fermentatore. Comunque per 44 litri totali lo starter per l'inoculo lo avrei fatto più consistente...qualcosa come 1,5 litri

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, il 28 marzo ho fatto la mia prima e+g. Ho usato una bustina li T-58, facendo 700cl di starter. OG: 1050.

 

Ha iniziato immediatamente a gorgogliare alla grande, ma solo per un paio di giorni. Dal 30 in poi gorg fermo, ma vabbè..

 

3 aprile: travaso, densità 1018

12 aprile: densità 1016 :huh:

14 aprile: densità 1016 :blink:

 

Ho misurato sempre correttamente, e la T in cantina è di 20°. Credo che l'unico motivo del blocco della fermentazione possa essere quel lieve abbassamento delle T di 10gg fa.. ma roba di poco, 1-2° max....

 

Ditemi voi. Alle brutte ci butto dentro un'altra bustina di T-58 <_<

una curiosità: hai "sgasato" il campione di birra prima di misurarlo col densimetro? Tiipo metterlo in un barattolo di vetro e sbatacchiarlo un po' di volte...

 

Altrimenti fai conto che la lettura ottenuta è di almeno un punto superiore al reale

 

Quindi OG 1050; in teoria a 1012-1013 sei arrivato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le misurazioni sono state fatte molto precisamente. Uso prendere mezzo litro di mosto in una bottiglietta d'acqua, tapparla e sgasarla per bene, e poi misurare usando un bel bicchierone p`di paulaner weisse...piu' di cosi'!

 

Comunque lo starter non potevo farlo piu' grande, la prossima volta mi organizzero' meglio.

 

Penso che oggi buttero' nel fermentatore mezza bustina di T-58. Speriamo bene.. anche perche' il mosto ha un profumo davvero eccezionale <_< Mi dispiacerebbe troppo se si rovinasse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le misurazioni sono state fatte molto precisamente. Uso prendere mezzo litro di mosto in una bottiglietta d'acqua, tapparla e sgasarla per bene, e poi misurare usando un bel bicchierone p`di paulaner weisse...piu' di cosi'!

 

Comunque lo starter non potevo farlo piu' grande, la prossima volta mi organizzero' meglio.

 

Penso che oggi buttero' nel fermentatore mezza bustina di T-58. Speriamo bene.. anche perche' il mosto ha un profumo davvero eccezionale ;) Mi dispiacerebbe troppo se si rovinasse.

E ogni volta che misuri la densità butti mezzo litro di mosto, oppure poi lo ributti dentro :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Le misurazioni sono state fatte molto precisamente. Uso prendere mezzo litro di mosto in una bottiglietta d'acqua, tapparla e sgasarla per bene, e poi misurare usando un bel bicchierone p`di paulaner weisse...piu' di cosi'!

 

Comunque lo starter non potevo farlo piu' grande, la prossima volta mi organizzero' meglio.

 

Penso che oggi buttero' nel fermentatore mezza bustina di T-58. Speriamo bene.. anche perche' il mosto ha un profumo davvero eccezionale ;)  Mi dispiacerebbe troppo se si rovinasse.

E ogni volta che misuri la densità butti mezzo litro di mosto, oppure poi lo ributti dentro :o

Ahimè, lo butto. Ma non sono un maniaco delle misurazioni. Ne faccio solo 3, per OG, e 2 per FG. Alla fine 1 litro e mezzo su 43 si può fare, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahimè, lo butto. Ma non sono un maniaco delle misurazioni. Ne faccio solo 3, per OG, e 2 per FG. Alla fine 1 litro e mezzo su 43 si può fare, no?

Si ma non ha senso. Io misuro con si e no 5 cl... e mica butto... testo ;)

5cl? Mi sembra un pò poco.. come fai? Io ne butto di più perchè uso un bicchiere da weisse per le misurazioni, altrimenti mi trovo male.

Comunque si, un litro è mezzo è pur sempre birra che non si beve :o

 

Ma se uno igenizza il densimetro lo può far galleggiare direttamente nel fermentatore?? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho misurato l'altro ieri e ieri, densità stabile a 1012 (yuppyyyyyy!!!! :D finalmente, dopo 24 giorni!!!), immergendo il densimetro pulito direttamente nel fermentatore.

 

Ieri, io e socio, ci mettiamo a lavare il tutto per imbottigliare. Laviamo fermentatore da 60 litri e 80 bottiglie... un bel mazzo. Coscienti che ci vorrà un pò perchè si asciughino, rimandiamo l'imbottigliamento a sera.

Ore 19, ancora bagnate. Ore 21, idem.

 

Oggi, ore 18, ANCORA BAGNATE!!! DOPO 28 ORE?!?! Ma com'è possibile?!

Ora dopo 3 settimane e passa di agonizzante fermentazione, devo aspettare pure che le bottoglie si asciughino in 2 giorni (manco fossimo in amazzonia con umidità 100% :P )?!?!?!?

 

Stà pensando che questa birra, non s'à da fare.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa strano imbottigliare sapendo che c'è del metabisolfito di potassio insieme alla mia birra.. non mi sconfiffera moltissimo l'idea di berne..

Ragazzi scusate se mi intrometto,il grande Jean Luc dice spesso che ci facciamo tante "fisse" mentali,be leggendo questi post mi sa tanto che ha ragione,ma cosa vuoi che facciano alcune gocce di metabisolfito all'interno di una bottiglia? ;):( imbottiglia alla svelta e Buona Birra :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa strano imbottigliare sapendo che c'è del metabisolfito di potassio insieme alla mia birra.. non mi sconfiffera moltissimo l'idea di berne..

Ragazzi scusate se mi intrometto,il grande Jean Luc dice spesso che ci facciamo tante "fisse" mentali,be leggendo questi post mi sa tanto che ha ragione,ma cosa vuoi che facciano alcune gocce di metabisolfito all'interno di una bottiglia? ;):( imbottiglia alla svelta e Buona Birra :D

Sìììììììììì anche io non aspetto che siano del tutto asciutte!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa strano imbottigliare sapendo che c'è del metabisolfito di potassio insieme alla mia birra.. non mi sconfiffera moltissimo l'idea di berne..

Ragazzi scusate se mi intrometto,il grande Jean Luc dice spesso che ci facciamo tante "fisse" mentali,be leggendo questi post mi sa tanto che ha ragione,ma cosa vuoi che facciano alcune gocce di metabisolfito all'interno di una bottiglia? :(:D imbottiglia alla svelta e Buona Birra :D

ma se posso farne a meno, preferisco ;)

 

era giusto uno sfogo, perchè è un mese che quella birra è nel fementatore.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento