Dry Hopping


Recommended Posts

quale quantità in grammi pro litro ritenete sia quella piu' valida per ottenere un aroma di luppolo nella vostra birra determinato da questo passaggio nel secondo fermentatore e per quanti giorni ?

 

ovviamente la domanda è rivolta a chi fa DH e lo usa regolarmente nelle sue birre :lol: oppure a chi ha trovato notizie o altre argomentazioni utili

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io come sollazzo stessa quantità messa in aroma in bollitura nella koelsch per 10 giorni

la ho imbottigliata da 2 settimane solo e devo dire che il sapore di luppolo è molto forte anche se so che tende a diminuire con il tempo. comunque è già una birra straordinaria. non solo detto da me :D

Link al commento
Condividi su altri siti

quale quantità in grammi pro litro ritenete sia quella piu' valida per ottenere un aroma di luppolo nella vostra birra

 

Dipende da cosa voglio ottenere e dal tipo di luppolo....

A puro titolo di esempio:

Saaz in una pils da 0,5 a 1 gr/l

Ek in una IPA da 2 a 4 gr/l

Poi va a gusti

 

 

e per quanti giorni ?

 

Mia esperienza bastano 4/5 giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io come sollazzo stessa quantità messa in aroma in bollitura nella koelsch per 10 giorni

la ho imbottigliata da 2 settimane solo e devo dire che il sapore di luppolo è molto forte anche se so che tende a diminuire con il tempo. comunque è già una birra straordinaria. non solo detto da me ;)

ottimo , la koelsch è quindi venuta ottima !!! ne ho piacere :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Esprimo la mia opinione e, a differenza di quanto è stato scritto in alcuni post, non condivido l'idea di introdurre luppolo da aromae DH su alcune tipologie di birre. Mi spiego: ho fatto DH in alcune birre inglesi come la IPA, la Bitter, la Barley Wine. Sono birre che sono caratterizzate per il luppolo da aroma oltre che da amaro e quindi anche per il DH. Ma non ha senso parlare di DH in una scottish, per esempio, perchè la caratteristica di questo stile è proprio la mancanza di carattere 'luppolato'. Per questo basta vedere qualsiasi testo - ad esempio: Daniels 'Designing Great beers' - che per ogni stile delinea non solo la storia, e quindi perchè una tale birra ha quelle caratteristiche, ma anche suggerisce, dati alla mano (birre commerciali e quelle amatoriali dei concorsi americani), come interpretare quello stile. La Koelsh è un'altra birra che non dovrebbe presentare un carattere luppolato e io non ho usato luppolo nell'ultima mezz'ora di bollitura. Un'altra cosa è che uno di noi voglia 'sperimentare' e aggiungere qualcosa ad una birra: sarà certamente buona, ottima anzi; ma se lo stile non vuole luppolo da aroma e DH la birra potrebbe facilmente andare 'fuori stile'. Per quanto riguarda le quantità personalmente ho usato 10 grammi di DH per l'IPA che ho fatto alcuni mesi fa (quella bevuta a Mogliano per intenderci) mentre in quella che ho imbottigliato alcuni giorni fa ne ho messi 60. Ho visto che l'IPA che ha vinto il concorso a Massarosa l'anno scorso aveva 225 (!) grammi di DH. Ma l'IPA, basta vedere anche i testi Pale Ale di Foster o India Pal Ale di La Pensee e Protz, usa sistematicamente il luppolo da aroma e il DH anche con quantità significative (mediamente 30/40 gr ma anche 90).

Link al commento
Condividi su altri siti

Esprimo la mia opinione e, a differenza di quanto è stato scritto in alcuni post, non condivido l'idea di introdurre luppolo da aromae DH su alcune tipologie di birre. Mi spiego: ho fatto DH in alcune birre inglesi come la IPA, la Bitter, la Barley Wine. Sono birre che sono caratterizzate per il luppolo da aroma oltre che da amaro e quindi anche per il DH. Ma non ha senso parlare di DH in una scottish, per esempio, perchè la caratteristica di questo stile è proprio la mancanza di carattere 'luppolato'. Per questo basta vedere qualsiasi testo - ad esempio:  Daniels 'Designing Great beers' - che per ogni stile delinea non solo la storia, e quindi perchè una tale birra ha quelle caratteristiche, ma anche suggerisce, dati alla mano (birre commerciali e quelle amatoriali dei concorsi americani),  come interpretare quello stile. La Koelsh è un'altra birra che non dovrebbe presentare un carattere luppolato e io non ho usato luppolo nell'ultima mezz'ora di bollitura. Un'altra cosa è che uno di noi voglia 'sperimentare' e aggiungere qualcosa ad una birra: sarà certamente buona, ottima anzi; ma se lo stile non vuole luppolo da aroma e DH la birra potrebbe facilmente andare 'fuori stile'. Per quanto riguarda le quantità personalmente ho usato 10 grammi di DH per l'IPA che ho fatto alcuni mesi fa (quella bevuta a Mogliano per intenderci) mentre in quella che ho imbottigliato alcuni giorni fa ne ho messi 60. Ho visto che l'IPA che ha vinto il concorso a Massarosa l'anno scorso aveva 225 (!) grammi di DH. Ma l'IPA, basta vedere anche i testi Pale Ale di Foster o India Pal Ale di La Pensee e Protz, usa sistematicamente il luppolo da aroma e il DH anche con quantità significative (mediamente 30/40 gr ma anche 90).

 

 

scusa, parli di quantità di luppolo DH per i canonici 23 litri?

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione maurizio

pero' io di solito faccio birre my wave , prendendo spunto dagli stili ma in realtà non seguo alla lettera lo stile

in ogni caso io non faccio dh in tutte le birre ma solo in quelle dove vorrei avere un profilo aromatico piu' accentuato come in questa ultima

quindi no DH selvaggio e sconsiderato , ma un DH pensato e meditato sulla base di quello che voglio ottenere :D

grazie per i chiarimenti interessanti e precisi

Link al commento
Condividi su altri siti

sto per mettere in cantiere una lager e+g sarei curioso di provare a farlo con la lagher, che dite? mi avanza un po di luppolino :D

personalmente, io non lo farei. Meglio non complicare il gusto secco e semplice di una lagher tipica. Poi fai tu..

Io lo userei solamente per IPA e bitter.. (perchè non faccio barley wine o nere in generale..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nelle mie pilsner (batch 25 litri) uso 30 gr. (saaz, sia per amaro che per aroma) messi in infusione praticamente per tutto il periodo di fermentazione, e ritengo che sia una quantità addeguata (per il mio gusto e olfatto ovviamente...), ma non scarto l'ipotesi che un giorno potrei volutamente "esagerare" e aumentare il dosaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento