Finalmente cotta !!! Blondoc


docbirra

Recommended Posts

ho cominciato tardi e ho finito da poco

è andato tutto bene

efficienza mostruosa 81 %

anzichè 35 litri a 1049 sono riuscito ad avere 39 litri con OG 1055

ho appena inoculato il safale s05 a 21°c ed ora la mia blonde ale è in fermentazione

verso fine settimana travaso poi nel secondo fermentatore faro' dry hop con circa 1gr/l di luppolo

non ho ancora deciso se ne usero' uno solo o due ... vedremo l'ispirazione

ora sono davvero stanco

ci sentiamo domani <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

gorgoglia ancora da far paura e sono oramai ben 36 ore continuative

e ho usato solo 10 grammi ( ma dopo dieci ore su agitatore magnetico ) per quasi 40 litri di mosto nel fermentatore

la SG da 1054 è già scesa agli attuali 1019 ( Brix 13,4 >> brix 8,2 )

AA =64,81 % - AR = 52,69%

la cosa impressionante è che nel prelevare dal rubinetto poche gocce per la misurazione con il densimetro viene giu' una schiuma densa che impiega alcune decine di secondi a sparire .... non oso pensare quel che sta succedendo dentro ...

ma quali mostri ho mai inoculato ? ;)

nell'assaggiare il mosto percepisco un sapore nuovo dovuto sia al malto aromatic usato per la prima volta sia al sapore che da il luppolo Amarillo , luppolo americano , anch'esso usato per la prima volta insieme a saaz e hersbrucker per aroma , che usero' anche in dry hop

vedremo che birra salterà mai fuori ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che noto come cosa diversa rispetto al solito è l'enorme schiuma che si forma quando apro il rubinetto per prelevare poche gocce di birra da mettere nel densimetro (svanisce nel giro di qualche decina di secondi ).... non so se dipende dal lievito safale S05 oppure proprio dalla fermentazione vivace ....

 

il sapore del mosto in due giorni è cambiato notevolmente, ora è davvero qualcosa che fa ben sperare per il risultato finale di una buona birra ....

 

la densità ora è di 7 brix ovvero SG 1.011 (alcool by volume 5,7%) .... praticamente direi che la fermentazione è arrivata alla sua conclusione

lascio ancora un giorno forse due e poi effettuo il travaso

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande!

...lo stesso effetto del s05 a me lo ha fatto il t58, l'ho usato in una cotta da 23 litri 3 settmiane fa e dopo un'ora già fermentava, ha continuato così per 3 gg con gorgoglio continuo, anche a me quando aprivo il rubinetto faveva molta schiuma, ma avevo pernsato fosse il 5% di wheat usato proprio per quello scopo......poi ho travasato e si è come offesa...non ha più parlato (ma credo che fosse i secondo fement.....).

 

ma Doc, la ricetta,è una tua creazione segreta o si può.....provare ad imitarla?

 

Cheers,

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo meno di una settimana l'ho assaggiata

in bottiglia è già a buon punto

sapore e aroma notevoli

è ancora sul dolciastro ... ma l'impronta dei malti e dei luppoli si fa sentire ... luppoli nobili e delicati anche in bocca all'assaggio speriamo rimanga così .... perchè così fosse sarebbe una blonde che credo farà "impazzire" chi l'assaggerà .....

notevole !!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

dopo 20 giorni direi che è una gran birra ... buona dissetante e rinfrescante

aromi e sapori dovuti ai malti e ai luppoli le conferiscono un profilo gradevole e "nobile"

piace .. ed ho paura che non durerà molto ....

il fustino è bello gonfio senza deformazioni , domenica 18 avrà il suo battesimo .... 2,2 gr/L sono stati piu' che sufficienti ( billy aveva ragione )

vedremo la schiuma e come sarà rispetto alle bottiglie :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento