OG / FG


Ricky

Recommended Posts

Sono passati 5 giorni dall'inizio della fermentazione del mio primo kit, nelle cui istruzioni dà come tempo di fermentazione 4/6 giorni.

 

Quindi mi sono cimentato per la prima volta con l'uso del densimetro :huh:

 

Il valore che mi viene fuori è di 1012 quindi so di dover aspettare ancora un po', almeno fino a quando scende sotto i 1008 (giusto?)

 

E' da circa un'ora che sfoglio i vecchi post per leggere i vostri consigli sull'argomento e mi sono imbattuto spesso nelle sigle OG e FG senza però trovarne mai una definizione... e ora viene la domanda stupida: che differenza c'è fra queste due sigle? cosa indicano l'una e l'altra?

 

Sul mio densimetro ho tre scale:

- SG (Specific Greavity)

- Potential Alcohol %(v/v)

- Approximate sugar

 

(ovviamente i 1012 di cui parlavo prima li ho letti su SG)

 

Lode alla vostra pazienza! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il valore che mi viene fuori è di 1012 quindi so di dover aspettare ancora un po', almeno fino a quando scende sotto i 1008 (giusto?)

 

E' da circa un'ora che sfoglio i vecchi post per leggere i vostri consigli sull'argomento e mi sono imbattuto spesso nelle sigle OG e FG senza però trovarne mai una definizione... e ora viene la domanda stupida: che differenza c'è fra queste due sigle? cosa indicano l'una e l'altra?

 

Sul mio densimetro ho tre scale:

- SG (Specific Greavity)

- Potential Alcohol %(v/v)

- Approximate sugar

 

(ovviamente i 1012 di cui parlavo prima li ho letti su SG)

 

Lode alla vostra pazienza!  :huh:

 

og è la densità iniziale per esempio 1032

fg è la densità finale per esempio 1008

 

 

HO CORRETTO!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora a 1008 non vuole dire che è pronta

 

quindi ora che sai che Og è la gravità iniziale , l'hai misurata ?

se sì quanto era ....

per sapere la FG gravità finale prevista devi dividere le ultime due cifre per 4 e il valore risultante sarà la tua FG

poniamo che tu avessi una Og di 1048 la tua Fg finale è 1012

quindi a questo valore se rimane stabile per due giorni puoi imbottigliare....... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il valore che mi viene fuori è di 1012 quindi so di dover aspettare ancora un po', almeno fino a quando scende sotto i 1008 (giusto?)

 

E' da circa un'ora che sfoglio i vecchi post per leggere i vostri consigli sull'argomento e mi sono imbattuto spesso nelle sigle OG e FG senza però trovarne mai una definizione... e ora viene la domanda stupida: che differenza c'è fra queste due sigle? cosa indicano l'una e l'altra?

 

Sul mio densimetro ho tre scale:

- SG (Specific Greavity)

- Potential Alcohol %(v/v)

- Approximate sugar

 

(ovviamente i 1012 di cui parlavo prima li ho letti su SG)

 

Lode alla vostra pazienza!  ;)

 

og è la densità iniziale per esempio 1032

fg è la densità finale per esempio 1008

 

 

HO CORRETTO!

;)

la misurazione importante da avere è la OG non la FG .... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora a 1008 non vuole dire che è pronta

 

quindi ora che sai che Og è la gravità iniziale , l'hai misurata ?

se sì quanto era ....

per sapere la FG gravità finale prevista devi dividere le ultime due cifre per 4 e il valore risultante sarà la tua FG

poniamo che tu avessi una Og di 1048 la tua Fg finale è 1012

quindi a questo valore se rimane stabile per due giorni puoi imbottigliare....... :P

Bene bene ora sì che è tutto chiaro.

 

Ma, argh io la OG non l'ho misurata :ph34r:

Mi sono fidato delle istruzioni del kit di fermentazione dove c'è scritto che la birra è pronta da imbottigliare quando la densità è compresa fra 1003 e 1008!!!!

Ora capisco che questa indicazione non ha senso, perché non tiene conto della OG che a quanto ho capito varia a seconda del tipo di birra che si sta facendo.

 

Ora guardando bene sulla confezione dell'estratto luppolato che ho usato, dice che la birra si può imbottigliare quando la densità si stabilizza per qualche giorno su 1010.

 

Che dite, prendo per buono questo visto che non ho la OG?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 years later...

Considerate un Fg di 1025 una buona densità per imbottigliare nel caso di aggiunte consistenti di zuccheri fermentabili al 75% all I circa un kilo di ems pale per 16 litri di mosto con og di 1080 e una settimana di riposo con inattività dei lieviti?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Clo ha scritto:

Considerate un Fg di 1025 una buona densità per imbottigliare nel caso di aggiunte consistenti di zuccheri fermentabili al 75% all I circa un kilo di ems pale per 16 litri di mosto con og di 1080 e una settimana di riposo con inattività dei lieviti?

No!!! Cosa é il ems pale?? Non fare il/la timido/a... raccontaci qualcosa in piu della tua cotta!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Clo ha scritto:

Estratto di malto secco

Il beermalt dry per capirci ok..! Però sempre che non hai spiegato niente della tua cotta, senza particolari non si può dare un parere!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/2/2008 in 19:19 , Ricky ha scritto:

nelle cui istruzioni dà come tempo di fermentazione 4/6 giorni.

Non ci provare nemmeno!!! sotto i 10gg è da carcere!!!!!!!!!!!!!!!!!! sotto i 15gg è domiciliare!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

È un kit brewferm di che cotta vi devo parlare. Lo sapete tutti come si fanno i kit. L ho fatto bene ma ho usato poco lievito. Sono 16 giorni che fermenta ma aspetterò il 21esimo quindi me la cavo con la condizionale. Haavuto momenti di fermentazione tumultuosa. Ho travasato domanica dopo 2 settimane di fermentazione perché il gorgogliatore non dava segno di pressione e la densità era 1024 ad oggi il gorgogliatore è tornato in pressione sarà perché ho smosso un po' di lieviti dal fondo ma se nel weekend rimisuro la densità ed è ancora 1024 dopo una settimana a 1024 posso imbottigliare tranquillo. Io ho visto che ci sono birre con Fg di 1030 1040 ma poi lascio agli esperti la parola. Che faccio imbottiglio? Il kit è di triple

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Clo ha scritto:

È un kit brewferm di che cotta vi devo parlare. Lo sapete tutti come si fanno i kit. L ho fatto bene ma ho usato poco lievito. Sono 16 giorni che fermenta ma aspetterò il 21esimo quindi me la cavo con la condizionale. Haavuto momenti di fermentazione tumultuosa. Ho travasato domanica dopo 2 settimane di fermentazione perché il gorgogliatore non dava segno di pressione e la densità era 1024 ad oggi il gorgogliatore è tornato in pressione sarà perché ho smosso un po' di lieviti dal fondo ma se nel weekend rimisuro la densità ed è ancora 1024 dopo una settimana a 1024 posso imbottigliare tranquillo. Io ho visto che ci sono birre con Fg di 1030 1040 ma poi lascio agli esperti la parola. Che faccio imbottiglio? Il kit è di triple

clo se vuoi che ti aiutiamo ci dvi dare informazioni!!! in ìvece di banalizzare col "È un kit brewferm di che cotta vi devo parlare. Lo sapete tutti come si fanno i kit"!!! la palla di cristallo non ce l'abbiamo.. e poi hai tralasciato una  l'informazione delle piu importanti .. il lievito!!!! ??

Modificato da baccomax
Link al commento
Condividi su altri siti

Wyeast 1762 

Una busta sola per un og di 1080. 

Chiaro underpitching. Ma senza conseguenze aromatiche avvertibili fino ad ora. 

La parte clou della fermentazione si è fermata con un og di 1050 dopo un 5 6 giorni è scesa a 1030 ora bacilla sui 1024 e dopo il travaso è tornata pressione nel gorgogliatore ma potrebbe essere scesa di poco. 

Oggi al lavoro sfogliando il BJCP ho letto fg di birre a 1030 1040. 

Non sono il mio stile, la tripel andrebbe attenuata di più ma Nell ignoranza al posto di zucchero candito ho aggiunto1k ems pale a due latte di brewferm triple e 250 grammi di zucchero per compensare gli zuccheri non fermentabili, come raccomandano quelli che vogliono migliorare un kit. E poco lievito. 

Il mio dubbio è per evitare eventuali esplosioni per un eventuale ripartimento della fermentazione consistente anche dopo l imbottigliamento con un Priming di 6/6.5 grammi litro, se la densità rimane alta ma costante Nell arco di tre giorni mi consigliate di imbottigliare al 21 giorno di fermentazione su 1020 1022 o 1024 o quel che viene fuori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ci siamo arrivati finalmente!! Il lievito!! Come dici tu underpitching!! Non parli di starter e questo dovrebbe essere il problema maggiore, hai inoculato probabilmente la metà delle cellule che servivano, di un lievito che non ha una attenuazione eccezionale 73/77%, credo sia già un miracolo che sei arrivato a 1024!!

A che temperatura hai fermentato?

Imbottigliare a 1024 con 6,5gr una birra a lunga maturazione?? Mmh io non lo farei!! Ormai più di 1024 non credo scenda, visto anche il tipo di fermentabile usato, a meno che se hai fermentato sotto i 20° puoi alzare fini a 22/23° per fare una prova!!

Puoi prendere in considerazione il possibile inoculo di un nuovo lievito secco neutro come l'us05 e farlo lavorare almeno due un'altra settimana attorno ai 20/21°!!!

Comunque in questo caso per una birra a lunga maturazione non carbonerei piu di 4,5/5gr... é un consiglio ti do essendo fresco di esperienze esplosive!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo a 24 gradi ho aumentato nel tempo di mezzogrado perche non notavo segni di fermentazione poi l ho lasciata così. Comunque ti smentisco subito. È vero! underpitching 125ml non bastavano per un og così alta poi c è scritto che attenua così e già ho sorpassato il massimo della sua attenuazione. Ma oggi la densità è scesa a 1018 1016 e si è riformata la pappa di lieviti esausti sul fondo dopo il travaso di domenica scorsa in cui avevo completamente separato il mosto da essi inclinando il fermentatore a 45gradi e facendoli depositare nel lato lontano dal rubinetto. 

L ho anche assaggiata dopo aver preso la densità e è molto bilanciata, secca non si sente molto il sapore Dell alcool anche se le formule parlano chiaro, come una vera tripel é molto beverina, necessità di maturazione lo so ma avendola bevuta a 20 gradi e sgasata mi sembra abbia stoffa questa birra e per fortuna non ho ascoltato chi mi voleva far aggiungere lievito. Avrò anche aggiunto una sola busta di wyeast 1762 ma fino a prova contraria ha smontato tutte le dicerie persino la sua stessa scheda tecnica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Clo ha scritto:

Siamo a 24 gradi ho aumentato nel tempo di mezzogrado perche non notavo segni di fermentazione poi l ho lasciata così. Comunque ti smentisco subito. È vero! underpitching 125ml non bastavano per un og così alta poi c è scritto che attenua così e già ho sorpassato il massimo della sua attenuazione. Ma oggi la densità è scesa a 1018 1016 e si è riformata la pappa di lieviti esausti sul fondo dopo il travaso di domenica scorsa in cui avevo completamente separato il mosto da essi inclinando il fermentatore a 45gradi e facendoli depositare nel lato lontano dal rubinetto. 

L ho anche assaggiata dopo aver preso la densità e è molto bilanciata, secca non si sente molto il sapore Dell alcool anche se le formule parlano chiaro, come una vera tripel é molto beverina, necessità di maturazione lo so ma avendola bevuta a 20 gradi e sgasata mi sembra abbia stoffa questa birra e per fortuna non ho ascoltato chi mi voleva far aggiungere lievito. Avrò anche aggiunto una sola busta di wyeast 1762 ma fino a prova contraria ha smontato tutte le dicerie persino la sua stessa scheda tecnica. 

ottimo meglio cosi!!!! sicuramente i 24° gli hanno dato una bella spinta!! ma un consiglio.. non lo sfidare il destino una seconda volta!! non sempre puo capitare del lievito liquido cosi attivo!! salute!

Modificato da baccomax
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono felice per l amor del cielo però sta birra sta finendo a furia di misurazioni. 

Un altra cosa... Prima mentre misuravo la densità mi sono dimenticato di togliere il gorgogliatore e si è tirato dentro il mosto un po' di acqua e metabisolfito. Che succede in tal caso? 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Clo ha scritto:

Sono felice per l amor del cielo però sta birra sta finendo a furia di misurazioni. 

Un altra cosa... Prima mentre misuravo la densità mi sono dimenticato di togliere il gorgogliatore e si è tirato dentro il mosto un po' di acqua e metabisolfito. Che succede in tal caso? 

non morirai tranquillo....almeno una volta è capito a molti homebrewers!!!(me compreso alla prima fermentazione!!!)

Modificato da DAVIDROVORA
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Clo ha scritto:

Sono felice per l amor del cielo però sta birra sta finendo a furia di misurazioni. 

Un altra cosa... Prima mentre misuravo la densità mi sono dimenticato di togliere il gorgogliatore e si è tirato dentro il mosto un po' di acqua e metabisolfito. Che succede in tal caso? 

per poche gocce nulla di che!!!! le prossime mettici un distillato tipo grappa o altro super alcolico.. che se finisce dentro si troverà come a casa:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh volevo farlo ma mio padre ha usato tutto l alcool che avevamo per fare il mirto ho per casa 4 fermentatori piene di bacche e alcool volevo pure aromatizzarci la birra con quello bianco perché il col rosso mi sembrava un po' un azzardo però non l ho mai sentita la birra al mirto, un mio amico a bollito e frullato dellecastagne poi ci sono tutte le fruit beer le i.g.a. Ma di birra col mirto niente. Magari fatemi sapere qualcosa se l avete già provato io l anno prossimo ce l ho di nuovo il mirto magari  a qualcuno interessare una collaborazione dalla mia parte c è una materia prima di qualità. Proveniente dalla Sardegna. Se qualcuno BRAVO è interessato vi chiedo di contattarmi in privato. 

L altro giorno sono 'inciampato' in un video su YouTube di un tipo parecchio strano che va a fare il dry hopping ad una neipa e aggiunge un litro di succo d Ananas prima dei luppoli. É possibile una roba del genere? A parte che lo versa così all carlona facendo ossigenare il mosto ma dite che è una cosa sensata? Penso l abbia fatto per la torbidita anche se ho letto i metodi ufficiali con il quale si fa questo pricedimento ma io faccio i kit ancora e certe cose non le posso fare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento