Estratti gia luppolati: bollire o non bollire?


nino22

Recommended Posts

Prossimamente dovrei dopo + di un rinvio iniziare finalmente con l'esperienza dell'homebrewing, ho degli estratti gia luppolati, sulla guida del sito Birramia si parla di far bollire l'estratto per qualche minuto, altri mi dicono (ma se nn erro ne parlano anche le instruzioni del kit) semplicemente di far sciogliere l'estratto (preventivamente messo con tutta la latta in acqua calda per renderlo meno denso) in acqua calda poiche la bollitura potrebbe incidere sulla qualita della birra.

Voi cosa mi potete consigliare di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora col kit come vedi dalle diverse risposte è indifferente farlo bollire o no. E' vero come dice artech che forse è più sicuro farlo bollire, me è una complicazione in più secondo me non necessaria. Scegli tu come preferisci agire.

 

Però... se hai intenzione di passare in breve tempo all'EG o all'AG, allora potresti approfittarne per impratichirti con la bollitura, il raffreddamento, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Forse sabato finalmente si birrifica!!!

Ho capito che mi basta semplicemente mettere la latta in acqua calda per renderlo meno denso il tutto un po come si fa col miele, il passaggio successivo come me lo consigliate?

Aprire la latta e versare il tutto nel fermentatore precedentemente riempito con un po di acqua sarebbe corretto o mi consigliate altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è corretto. Metti prima uno o due litri di acqua nel fermentatore poi versi tutto il contenuto della latta. Sciacqua la latta con acqua calda e recupera tutto il malto che vi rimane appiccicato, poi diluisci con acqua fredda (dal frigorifero) fino ad arrivare ai 23 litri.

L'acqua ti conviene metterla in frigo almeno un giorno prima. Se non sei sicuro al 100% della tua acqua del rubinetto usa la minerale, oppure la fai bollire prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

io metto sul fuoco 3 litri di acqua e quando il malto è diventato meno denso lo metto nella pentola dove ci sono i 3 litri faccio sciogliere il tutto poi metto nel fermentatore e ci acciungo il restante del acqua controllo la temperatura e inoculo il lievito reidratato

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è corretto. Metti prima uno o due litri di acqua nel fermentatore poi versi tutto il contenuto della latta. Sciacqua la latta con acqua calda e recupera tutto il malto che vi rimane appiccicato, poi diluisci con acqua fredda (dal frigorifero) fino ad arrivare ai 23 litri.

L'acqua ti conviene metterla in frigo almeno un giorno prima. Se non sei sicuro al 100% della tua acqua del rubinetto usa la minerale, oppure la fai bollire prima.

L'acqua in frigo il giorno prima per quale motivo?

Cmq la prendero in questi negozi che vendono acqua sfusa.

Quando verso il contenuto della latta sul fermentatore contenente un po d'acqua non esiste rischio di ossidazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acqua in frigo il giorno prima per quale motivo?

Dipende dal frigo che hai. In uno normale se metti 20 litri di acqua tutti in una volta ci mette un po di tempo a raffreddarla, meglio fare le cose per tempo.

 

Quando verso il contenuto della latta sul fermentatore contenente un po d'acqua non esiste rischio di ossidazione?

Intendi ossigenazione del mosto? In questa fase è normale, anzi ci vuole proprio, perchè fai tutto in tempi rapidi. Versi il mosto caldo, poi l'acqua fredda e ti ritrovi già ad una temperatura adatta al lievito. Quindi un'altra bella mescolata per ossigenare ancora, inoculi e via.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no intendo proprio ossidare, versando l'estratto caldo questo splashando invece che ossigenarsi cosa che sarebbe positiva non potrebbe ossidare visto che è caldo?

Io fossi in te, lascerei raffreddare sotto i 26°, e poi verserei nel fermentatore, almeno sei sicuro di non ossidare niente.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento