Dry hop


Recommended Posts

Volevo fare il dry hop dopo il primo travaso con una parte di castagne usate per fare la birra. Ho però un dubbio visto che le castagne sono sì nel sacchetto, non sono venute a contatto con niente per il momento, ma é anche vero che il sacchetto nel quale si trovano é quello nel quale sono state confezionate e visto che non devono passare nessuna bollitura mi chiedo se non ci sia il rischio che infettino la birra durante il dry hop !!! Qualcuno ha già avuto esperienza inmerito ?

Link al commento
Condividi su altri siti

dry hop con le castagne ? e da quando un fermentabile come le castagne ( amido che deve saccarificare ) puo' essere usato specie se secche e intere per aggiungere sapori e aromi alla birra come fosse una nuova varietà di luppolo ?

quelle che hai usato hanno già dato il loro apporto in fase di mash ... quindi ammetto di non sapere che aromi possano aggiungere delle castagne secche immerse nel mosto al di la' del problema o meno di una possibile infezione

le potresti mettere immerse in acqu nel microonde per pochi secondi e così saresti certo della sterilizzazzione

ritengo la cosa strana e bizzarra , e per mia ignoranza , non conosco situazioni in cui siano state usate nel modo che tu intendi ....

 

felice di essere smentito ;) e in attesa di conoscere gli sviluppi di questo tentativo di aromatizzazione con le castagne in fase di fermentazione del mosto

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel dubbio è meglio dargli una sterilizzata, ad esempio con il vapore se non vuoi farle bollire perdendo un pò del loro sapore.

Prendi un colino abbastanza capiente da contenerle tutte e lo tieni sospeso su di una pentola con acqua in ebollizione per una decina di minuti, io l'ho fatto un paio di volte con delle spezie e scorze e non ho mai infettato nulla .... magari ho solo avuto fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te "docbirra" ma ho visto che viene consigliato in una delle ricette E+G presentate dal sito che ci ospita, quindi presumo che qualche sapore lo rilascino comunque .... "attuttabira" facci sapere ;)

Grazie Emy, hai già risposto tu per me a docbirra. Comunque senza polemizzare la mia domanda era anche indirizzata in questo senso : ne vale la pena ? danno veramente qualcosa (aromi si intende) ? Volevo provare solo per questo motivo! Per quanto concerne il rischio infezione grazie per il consiglio!!!!!!! Se ci pensavo un secondo in + non c'era neppure bisogno di chiedere... Maledetta fretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dry hop si effettua con qualsiasi cosa uno abbia voglia di farlo.

Cosa del resto come la birra, sperimentare sperimentare per avere cose nuove.

Poi le cose di dividono in 3:

 

Abbiamo ottenuto una schifezza

 

Abbiamo ottenuto una cosa cosi-cosi.

 

Abbiamo ottenuto una ottima cosa.

 

Per quanto riguarda la birra con le castagne poi ci sono castagne e castagne.

 

Alcuni usano le castagne fresche altri le caldarroste, altri un po che castagne vogliono.

 

Noi che siamo vicini alla garfagnana e Lunigiana usiamo le castagne secche che hanno come caratteristica di essere essiccate su fuoco di legna di castagno, un ottimo aroma leggero di affumicato, e cosa importante 1 kg di castagne essiccate vale come 4 kg di castagne fresche.

 

Nel mio caso le castagne vendute sono appunto le nostre castagne di zona essiccate su vecchi metati, e le ho fatte spezzettare per non doverci far piu' nulla.

 

Abbiamo provato diverse volte la ricetta scritta sul sito, anche con arsbirraria, e la birra ottenuta è ottima, abbiamo provato con e senza dry hop, e alla maggior parte delle persone piace il tipo con in dry hop.

 

Noi nelle nostre cotte abbiamo fatto il dry hop senza sanificare le castagne e non è mai successo nulla.

 

Il rischio di infezione nei dry hop volendo essere pignoli è sempre presente

d'altronde come dico sempre bisogna anche saper rischiare, altrimenti NON SI VOLA.

 

Salutoni

Jean luc

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante jean luc

quali erano le differenze con o senza dry hop con castagne ?

le castagne secche si trovano facilmente in commercio ... quelle che dici tu ?

o comunque si possono usare le castagne secche ( le straccacannasse qui da noi ) che si trovano normalmente nei supermercati ?

 

e una birra con le noci ? è stata mai provata ? esiste ?

:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante jean luc

quali erano le differenze con o senza dry hop con castagne ?

le castagne secche si trovano facilmente in commercio ... quelle che dici tu ?

o comunque si possono usare le castagne secche ( le straccacannasse qui da noi ) che si trovano normalmente nei supermercati ?

 

e una birra con le noci ? è stata mai provata ? esiste ?

:blink:

penso qualsiasi castagna secca vada bene, il problema è ridurre a pezzettini quelle intere, poi non so il sapore di quelle si trova da te, la caratteristica di quelle da me commercializzate sta nell'essiccazione a legna VERA, a volte quelle dei supermercati mancano di quel leggero sapore di affumicato che la dona solo l'essicazione a legna.

 

La differenza tra con e senza dry hop nelle nostre cotte era data da un piu' pronunciato aroma di affumicatura, molto piacevole al palato, da notare, che dato che le castagne comunque contengono zuccheri, durante il dry hop nel fermentatore ( di vetro di un amico) si vedevano chiaramenteintorno ai pezzettini di castagna le bollicine della fermentazione.

 

Birra alle noci non so, due anni fa pero' al concorso una birra in versilia un concorrente ha portato ad assaggiare fuori concorso una birra al pepe (non so come la avesse fatta) davvero niente male.

 

jean luc

Link al commento
Condividi su altri siti

sull'uso delle noci

la risposta di un grande nel settore

 

Laurent Mousson vice presidente EBCU

 

 

 

There's a simpler way than alcoholic extract, I believe.

 

Try and locate a producer of walnut oil : cakes the remaining solids of

walnuts should be available there, looking like compressed sawdust or

something.

These have very little fat left, but keep most of the taste of walnuts,

so I guess it's the ingredient of choice...

 

 

(Here in Switzerland, in some regions, this is mixed with egg, cream,

sugar and a few other things as a topping for (excellent) tarts... in

other parts, they just use it as cattle feed.)

 

 

Cheers !

 

 

Laurent

 

 

ora dove possiamo trovare gli scarti delle noci da produttori di olio a base di noce ?

questi scarti compressi o in parte farinosi hanno perso la loro componente grassa responsabile della oleosità in caso di birrificazione e quindi potrebbe essere utilizzata allo stesso modo delle castagne

 

io di noci ne ho tantissime , produzione di mamma ih ih

pero' ovviamente non mi fido a usarle se primo non capisco quale è il modo migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla ricetta presente sul sito di birramia

 

 

Procedimento:

Infusione del malto in grani + castagne essiccate a 68 - 70 gradi per 1 ora

Risciacquo delle trebbie con acqua a 78 gradi

 

Terminata la fermentazione imbottigliare aggiungendo 1 misurino di zucchero o 6 grammi/litro.

 

NOTE: Abbiamo 2 metodi per mettere le castagne in questa birra

Metodo 1: Inserire direttamente tutti e 500 grammi di castagne essiccate insieme al malto Beermalt dry come descritto.

Metodo 2: Inserire dsolamente 400 grammi di castagne essiccate insieme al malto Beermalt dry come descritto, il rimanente 100 grammi andra messo come dry hopping, per chi ha un solo fermentatore inserire il 2 o 3 giorno di fermentazione, mentre per chi ha 2 fermentatori ed effettua la fermentazione in 2 fasi inserire le castagne essiccate al primo travaso.

Con il metodo del Dry Hopping avremo un sapore di castagne e un leggero sapore di affumicato piu' intenso. Ovviamente le castagne vanno poi Filtrate prima di imbottigliare.

 

 

ma se è una birra all grain che senso ha mettere le castagne con il beer ***** ? vorrei capire meglio nel caso volessi seguire la ricetta AG

ma forse questo è il procedimento per la ricetta E+G , ed è rimasto nella nota per il procedimento All Grain ?

grazie

per i chiarimenti

doc B)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento