ho fatto la Blouffe


Birrablu

Recommended Posts

altro che faticoso mi fanno male tutti gli avambracci dalla fatica per macinare i grani :D

a parte questo che con il mulino evito :P è andato tutto molto bene.

allora la ricetta è la aciuffe di doc rivisitata visto che non ho il cara hell

 

malti

pilsener 2400 g

carapils 160 g

crystall 120 g

zucchero di canna 170 g

luppoli

EK golding 4.5 AA 13 g bollitura 70 minuti

saaz 3.2 AA 14 g bollitura 70 minuti

spezie

coriandolo 5 g

cumino dei prati 2 g

lievito

secco T 58 5 g (preparato uno starter di 500 g)

 

acqua di mash 3 litri per chilo di grani

acqua di sparge 3 litri per chilo di grani

 

step

50 °C 15 minuti

67 °C 65 minuti

78 °C 10 minuti

 

densità pre boil 13 brix

raccolti 14 litri di mosto dopo lo sparge

 

litri in fermentatore 10

 

OG 1066

FG prevista 1014

 

ho iniziato a scaldare l'acqua alle 11:00 alle 15:30 avevo finito la bollitura e alle 16:30 avevo già lavato e riposto tutto e naturalmente il mosto era già nel fermentatore :P

 

alle 18:00 gorgogliava di brutto

 

ora aspettiamo che fermenti a dovere, il primo assaggino promette bene.....

tutto sommato credevo fosse più difficile, ottima la decisione di fare un minibath come prima volta così ho potuto controllare bene tutte le fasi della birrificazione e son riuscita anche a badare la biccola, preparare il pane, il pranzo e tutte le mie faccendine di casa senza stess....

Link al commento
Condividi su altri siti

bravissima , ottima scelta il minibatch

con il rifrattometro devi leggere subito il valore e spalmare bene la goccia di mosto sul vetrino , altrimenti la lettura risulterà fuorviante ..

carahell o crystal ti posso dire che questa è davvero una super birra .... domenica la imbottiglio dopo 10 giorni a 7-8°c per favorire la sedimentazione e la maturazione in fermentatore ... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

bè ... è in fermentazione ancora ... è una birra che verrà intorno ai 7,5 % di alcool by volume

dopo i primi 5-6 giorni di fermentazione travasa ,lascia 2-3 a T di fermentazione poi la porti piano piano intorno agli 8°c per 7-10 giorni

quindi travasi e imbottigli

l'alcool piano piano lo sentirai sempre meno olfattivamente e anche al gusto non ti accorgerai che è una birra che fa piu' di 7° .... attenta alle ciucche !!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti qualcosa non torna :D

1066 l'ho misurato col densimetro

questa mattina:

il densimetro mi da 1014

il rifrattometro 6.8 brix

in base ai valori da te postati se con il densimetro hai 1014 con il rifrattometro dovresti leggere 8,6 brix ... sempre che la prima lettura di 1066 SG fosse esatta e fatta a 20°c

secondo i miei calcoli per avere questa densità partendo dai 14 litri preboil a SG 1050 hai a fine bollitura circa 10,3 Litri di mosto finiti nel fermentatore....

i 1066 del densimetro corrispondono a 16,8 brix misurati con il rifrattometro ....

bisogna fare un po' di pratica ... un po' alla volta ... ricorda che se lasci la goccia sul rifrattometro e la leggi molto tempo dopo hai un valore diverso .... non mi chiedere perchè ma ho riscontrato che è così ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ricorda che se lasci la goccia sul rifrattometro e la leggi molto tempo dopo hai un valore diverso .... non mi chiedere perchè ma ho riscontrato che è così ;)

il perche' secondo me e' il fatto che la misurazione la fai su una goccia di prodotto.... e questa goccia ci mette molto poco a far evaporare l'acqua in essa contenuta, cosi' da farti leggere sempre piu' zuccheri (che non sono evaporabili) man mano che passa il tempo! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...

buonissima :rolleyes: anche se ancora non è pronta deve maturare, alla bevuta è eccezionale :P , il retrogusto del coriandolo non mi piace molto ma può anche dipendere infatti dai gusti personali, o forse ne ho messo troppo, era tutto schiacciato :rolleyes: o ha rilasciato troppo aroma, la prossima cotta lo diminuisco e verrà buonissimissima

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento