Domanda su fermentatori inox...


Irvin

Recommended Posts

Dopo un bel po' di cotte fatte con i mitici fermentatori di plastica mi sono quasi deciso a regalarmi un paio di fermentatori in inox...mi sorge solo una domanda, non avendone mai utilizzato uno...

Per quanto riguarda la misurazione dei litri, dato per assunto che in trasparenza non si vede nulla :rolleyes: , la scala dei litri è serigrafata all'interno o è necessario misurare a priori la quantità di mosto da mettere a fermentare?

In pratica, come faccio a sapere quanti litri ho nel fermentatore??

 

Grazie per l'attenzione... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

temo che l'unica cosa da farsi sia il rilevare il livello tipo asta dell'olio....

asta graduata...fino dove bagna sono i litri che il tuo fermentatore contiene.

Grazie Henry. :D

Infatti ho avuto anche conferma ufficiale che non sono presenti serigrafie interne, la misurazione deve essere effettuata tramite asta graduata o con righello e conseguente calcolo del volume interno del liquido...un po' meno diretto ma comunque fattibile... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

Salve, fossi in te comprerei ( in teoria è un ritaglio e non dovrebbero fartelo pagare ) un pezzo di piattina di acciaio , metti all,interno del fermentatore 1 lt di acqua, vedi dove arriva, segni e fai la tacca con qualcosa che scalfisca l'asta d'acciaio e così via fino a quanto vuoi arrivare....

Poi pulisci il tutto ....

Ci sono dei puntini numerati ( non ricordo come si chiamano ) che battendo sopra con il martello incidono il numero dove lo appoggi.

Trovi tutto in una ferramenta ben attrezzata ... Escluso l'asta d'acciaio... Quella devi andare da un'accista o comunque da chi tratta l'acciao.

Modificato da Marchingegno
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono informato....

Devi prima fare la cubatura del fermentatore... Prendi il diametro in mm ( millimetri )...

Poi lo moltiplichi per 3.14, il risultato lo dividi per 100. Il risultato sono i millimetri che segnerai nell'asta d'acciaio con una tacca. ( usarun calibro, sia per prendere misure che per fare le tacche , poi le tacche le ripassi con un moletta col disco fino )

 

Ogni tacca è 1 litro di prodotto.

 

Esempio

 

Diametro fermentatore --> 300 mm

 

300 X 3,14 = 942

 

942 / 100 = 9,42

 

Questi 9,42 sono i millemtr i di distanza tra una tacca e l'altra, che segnerai sull,asta d'acciaio. Ogni tacca corrisponde ad 1 litro.

Modificato da Marchingegno
Link al commento
Condividi su altri siti

per la misurazione lt se vuoi fare un bel lavoro vai in un negozio di roba x enologia compri un tubo di livello da istallare all'esterno, e con due fori stai a posto.. se hai paura di fare danni te lo fai istallare da loro che forse se trovi gente in gamba ti mettono anche due bocchelli saldati... ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
Il 11/2/2015 in 21:31 , Marchingegno ha scritto:

Mi sono informato....

Devi prima fare la cubatura del fermentatore... Prendi il diametro in mm ( millimetri )...

Poi lo moltiplichi per 3.14, il risultato lo dividi per 100. Il risultato sono i millimetri che segnerai nell'asta d'acciaio con una tacca. ( usarun calibro, sia per prendere misure che per fare le tacche , poi le tacche le ripassi con un moletta col disco fino )

 

Ogni tacca è 1 litro di prodotto.

 

Esempio

 

Diametro fermentatore --> 300 mm

 

300 X 3,14 = 942

 

942 / 100 = 9,42

 

Questi 9,42 sono i millemtr i di distanza tra una tacca e l'altra, che segnerai sull,asta d'acciaio. Ogni tacca corrisponde ad 1 litro.

ma sei sicuo di questo calcolo? perche io ho un fermentatore di diametro 380mm quindi 380x3,14=1193,2/ 100= 1193,2  ti sembra possile?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, luigig64 ha scritto:

ma sei sicuo di questo calcolo? perche io ho un fermentatore di diametro 380mm quindi 380x3,14=1193,2/ 100= 1193,2  ti sembra possile?

 

scusa 11,932 che comunque non ci siamo, perche se il mio fermentatore è piu largo di diametro come mai i mm tra una tacca e l'altra aumentano?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, luigig64 ha scritto:

scusa 11,932 che comunque non ci siamo, perche se il mio fermentatore è piu largo di diametro come mai i mm tra una tacca e l'altra aumentano?

con questo calcolo piu ti allarghi col diametro piu aumentano i mm tra una tacca e l'altra, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, luigig64 ha scritto:

con questo calcolo piu ti allarghi col diametro piu aumentano i mm tra una tacca e l'altra, o sbaglio?

Semmai il contrario....!! A parte che credo sia errato il calcolo... a me risulta che l'area del cerchio sia:

 Area del cerchio: A=R x R x π

dai retta a zio Bacco.. butta dentro un litro alla volta e annota i mm, magari il diametro varia a seconda dell'altezza, cosi invece è infallibileB)

Modificato da baccomax
Link al commento
Condividi su altri siti

basta usare il fermentatore in inox per la fermentazione, poi prima di imbottigliare usi quello di plastica che è graduato e sai quanto zucchero usare in priming. durante la fermentazione cosa ti interessa sapere quanti litri hai?

Modificato da -berghem
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento