la mia prima infezione


CBG109

Recommended Posts

Ciao a tutti...oggi giornata un pò triste...mi sa ke devo buttare via un bel pò di birra...ora vi dico per bene:

 

a fine ottobre abbiamo fatto una cotta da 15 L di Tarwebier della Brewferm...10 giorni fa, dopo circa un mese dall'imbottigliamento abbiamo aperto due bottiglie...e SORPRESA: due fontane che nemmeno Schumacher quando vinceva alla grande i suoi mondiali...nelle bottiglie rimanevano si e no 2 dita scarse di birra e tutto il resto schiuma. In compenso il sapore e l'aroma della birra sembravano buoni e promettenti. Oggi nuovo tentativo...fontana come sempre, birra più scura ( sembra una rossa/ambrata ), retrogusto acidulo (stile yogurt), nessuna somiglianza con la blanche, e frizzantezza trascurabile...Ovviamente infezione...

:D

preso dallo sconforto ho preso dalla cantina una abdij che assaggerò stasera, per verificare ke almeno lei sia sana...

 

Quello che volevo chiedervi è se riuscite a indicarmi le possibili cause dell'infezione, io intanto vi elenco esattamente ciò che abbiam fatto:

 

Attrezzatura: Tutta lavata e sanitizzata con metabisolfito seguendo le classiche indicazioni, tale procedura non ci aveva mai dato problemi.

 

Kit: Tarwe Brewferm, scaldato in acqua, aggiunta dello zucchero sciolto in acqua e bollito per 10 min, infine il tutto diluito, con acqua della rete domestica, nel fermentatore sino ad arrivare ai 15 litri.

 

Lievito: Wyeast BLG WIT, INOCULATO SENZA STARTER, causa incomprensione col negoziante che parlava di non necessità dello starter stesso. La fermentazione è partita molto tardi, dopo oltre 48 ore dall'inoculazione, e una seconda ossigenazione del mosto (dopo le prime 24 ore di inattività, ho aperto il fermentatore e rimestato energicamente il mosto...). Una volta partita la fermentazione, l'odore che usciva dal gorgogliatore era pungente e ricordava un pò lo zolfo...essendo però la nostra prima esperienza col lievito liquido non abbiamo dato troppa importanza a questo aspetto.

 

Travaso e Imbottigliamento: purtroppo io non ero presente (ero a roma dalla mia ragazza), ma i miei soci mi hanno riferito ciò:

- alla vista il mosto aveva schiarito per bene, avvicinandosi al colore classico delle blanche...

- al momento dei travasi l'odore era cattivo, ma è migliorato una volta aggiunto lo zucchero per la carbonazione...

- Le bottiglie erano tutte pulite (normalmente le pulisco io, quindi non so quanto fossero davvero pulite... ) e sanitizzate con metabisolfito.

-zucchero aggiunto per la carbonazione pari a 150 g, come da istruzioni brewferm.

 

Assaggi: come già detto prima, tutti gli assaggi presentavano l'effetto fontana, e la birra residua era più scura rispetto all'imbottigliamento, e ha continuato a scurirsi.

 

In base a quanto detto, credo che l'infezione sia partita immediatamente prima dell'inizio della fermentazione, probabilmente per l'errata inoculazione del lievito senza starter, che ha causato un ritardo nell'avvio della fermentazione stessa. Anche le bottiglie potrebbero aver aiutato, ma -credo- ci sarebbe stata maggiore variabilità nel risultato...

Voi che ne pensate?

Suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

La birra di cui tu parli la stò bevendo ora ed'è la migliore che ho fatto

---al mio gusto!---Il colore non trasparente come dovrebbe essere

non ti deve preoccupare, anche la mia è così e c'è un'altro post nel sito

che dice che la Tarwebier Brewferm ha il colore ambrato,resta comunque

ottima :D

Però la fontana di schiuma denota una infezione!

Come è successo lo puoi sapere solo tè e i tuoi soci.

Io ho avuto una cosa simile ,però la birra è buona e la stò bevendo

era una Bavarian Bilsner . Io la tengo in frigo,quando la tolgo cerco di tenere la bottiglia ferma , la verso delicatamente in bicchiere di vetro

tenuto in frigo, e di schiuma ne fà poca e si beve bene perchè

la birra è buona. Prova così

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile da dirsi forse dovresti chiedere ai tuoi soci se hanno veramente rispettato tutti i passaggi in modo corretto. Da quanto leggo mi viene solo da pensare ma non era meglio se bollivi l'acqua della rete domestica anziché versarla direttamente nel fermentatore, forse quella é una posssibile causa. Ma meglio sentire il parere di altri più "tecnici" della situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si doc, prima di rimestare il mosto avevo sanitizzato tutto...ciò che penso io è che l'infezione sia partita con l'inoculazione del lievito e le 48 ore di attesa prima dell'inizio della fermentazione...perchè è l'unica cosa che è realmente cambiata rispetto al solito...

Per quanto riguarda gli odori cattivi, si presentavano già durante la fermentazione, annusando il gorgogliatore si sentiva odore di zolfo (o di fogna, o di uova marce...).

D'ora in avanti staremo molto più attenti, e in più useremo la candeggina, anzichè il metabisolfito...

in compenso ieri sera ho aperto la abdij...e nonostante sia fresca di carbonazione promette moooooolto bene.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento