carbonazione


Recommended Posts

premetto che sto facendo carbonare una bitter da 13gg a temp 20°

ma niente co2, non mi e mai sucesso prima anzi tutte le altre volte in 7gg

il lavoro del lievito veniva svolto alla perfezione .....ho fatto tutto come al solito....unica differenza ho sanitizzato anche i tappi questa volta ....quindi ho letto altri post dove si dice che rimanenze di metabisolfito potrebbero inibire il lievito.....ma non ho trovato una soluzione al problema.

cosa posso inventarmi per portare a termine questa bitter?

c'e speranza o telefono alle pompe funebri?

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che sto facendo carbonare una bitter da 13gg a temp 20°

ma niente co2, non mi e mai sucesso prima anzi tutte le altre volte in 7gg

il lavoro del lievito veniva svolto alla perfezione .....ho fatto tutto come al solito....unica differenza ho sanitizzato anche i tappi questa volta ....quindi ho letto altri post dove si dice che rimanenze di metabisolfito potrebbero inibire il lievito.....ma non ho trovato una soluzione al problema.

cosa posso inventarmi per portare a termine questa bitter?

c'e speranza o telefono alle pompe funebri?

Dopo aver letto di gente che ha fatto bollire per 2 ore accorgendosi solo alla fine di aver dimenticato di aggiungere il luppolo, la domanda sorge spontanea: tu lo zucchero l'hai messo vero? :(

 

I tappi tenderei ad escluderli, soprattutto se hai risciacquato (li sanitizzo anch'io i tappi, ma li faccio bollire in un pentolino).

Link al commento
Condividi su altri siti

il metabisolfito inibisce si il lievito...ma dipende in che quantità e quanto lievito c'è in bottiglia...e comunque non ferma completamente la fermentazione...l'unica cosa che mi viene da consigliarti è di muovere le bottiglie per far alzare il fondo che si sarà creato e metterle in un luogo un po' più caldo

Link al commento
Condividi su altri siti

a me una bitter una volta ha impiegato un mese per carbonare.Io uso il metabisolfito per i tappi, sempre, ed hanno carbonato tutte le mie birre, magari più o meno velocemente ma tutte. Una volta però mi sono capitati dei tappi scadenti ke nn aderivano bene e verificando con uno straccio fra la bottiglia e le mani ho notato che se sforzati giravano, quindi li ho sostituiti e con un ulteriore mese ho risolto il problema :(:P

Link al commento
Condividi su altri siti

si lo zucchero l'ho messo 5gr litro sono i tappi che non credo di averli risciaquati bene......il motivo credo sia propio quello ho escluso tutto il resto.quindi non so come porvi rimedio sempre che ci sia :(

Aspetta ancora un paio di settimane... se e' rimasto ancora lievito sufficiente (sopravvissuto all'eventuale contaminazione da bisolfito) ci sta solo mettendo un po' di piu'.

 

E magari il bisolfito non centra nemmeno... io cmq, come gia' detto in altri post, ribadisco di non capire perche' devo usare un prodotto simile senza sciacquarlo, per poi ritrovarmelo nella birra finita.

 

Si sentono tante menate sui prodotti genuini o industriali, con e senza conservanti... e poi facciamo come le cantine dei vini, imbottendo le ns produzioni di sostanze che neanche siamo in grado di misurare?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

si lo zucchero l'ho messo 5gr litro sono i tappi che non credo di averli risciaquati bene......il motivo credo sia propio quello ho escluso tutto il resto.quindi non so come porvi rimedio sempre che ci sia :(

Dai una bella girata alle bottiglie, ed aspetta. Se il sapore o l'odore non sono strani è solo questione di tempo. Io ho imbottigliato a volte non sciaquando il bisolfito dalle bottiglie e non è mai successo nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

si lo zucchero l'ho messo 5gr litro sono i tappi che non credo di averli risciaquati bene......il motivo credo sia propio quello ho escluso tutto il resto.quindi non so come porvi rimedio sempre che ci sia :(

Aspetta ancora un paio di settimane... se e' rimasto ancora lievito sufficiente (sopravvissuto all'eventuale contaminazione da bisolfito) ci sta solo mettendo un po' di piu'.

 

E magari il bisolfito non centra nemmeno... io cmq, come gia' detto in altri post, ribadisco di non capire perche' devo usare un prodotto simile senza sciacquarlo, per poi ritrovarmelo nella birra finita.

 

Si sentono tante menate sui prodotti genuini o industriali, con e senza conservanti... e poi facciamo come le cantine dei vini, imbottendo le ns produzioni di sostanze che neanche siamo in grado di misurare?!?

lo risciaquato ma credo di averlo fatto male....magari di fretta

comunque le altre volte non li mai sanitizzati e non ho avuto problemi...mi sa che tornero al metodo tenerli sigillati e puliti....e via

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti può essere d'aiuto la bitter che sto bevendo ora ha impiegato 2 mesi per avere una corretta carbonazione, dopo un mese era quasi inesistente con forte sapore di luppolo, ora tutto ok. L'unca cosa che non rifarei é il dry hop al terzo giorno di fermentazione, in quanto il sapore di luppolo pur attenuandosi nei mesi rimane sempre un pò troppo marcato per i miei gusti.

Ti ricordo comunque che abitualmente la vera bitter inglese é poco gasata, la mia é leggermente un pò troppo per una bitter !!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Se ti può essere d'aiuto la bitter che sto bevendo ora ha impiegato 2 mesi per avere una corretta carbonazione, dopo un mese era quasi inesistente con forte sapore di luppolo,

 

Vuoi dire che le hai lasciate a temperatura ambiente per 2 mesi? o la carbonazione si è formata durante la maturazione a basse temperature? probabilmente la prima opzione, dato che col freddo i lieviti si "addormentano" no?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me la bitter è carbonata perfettamente in 10 giorni a 20 gradi, pur avendo messo i tappi in acqua e bisolfito senza sciacquarli...

Se metti 2-3 cucchiai in un litro, dubito che quella particella di bisolfito che potrà mai rimanere in una goccia che rimane sul tappo ti blocchi i lieviti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento