Problema con fermentazione


Pellaio

Recommended Posts

Allora, è la prima volta che provo a fare la birra: ho comprato un kit ed ho seguito le istruzioni. Quando il mosto era bollito l'ho fatto raffreddare e l'ho messo nel fermentatore. Quando la temperatura è scesa a 24 gradi ho aggiunto il lievito.

Ora sono passati cinque giorni e non ho ancora sentito il gorgogliatore gorgogliare. All'inizio, credo i primi due giorni, si è formata una schiuma bianca sopra la birra e questa ha iniziato ad avere un odore alcolico. Poi più niente. C'è anche una specie di sedimento marrone sui bordi del fermentatore sopra il livello del mosto: credo sia il lievito morto.

Ho assaggiato la birra: è poco alcolica, non è più dolce ed ha un sapore aspro davvero sgradevole.

Cosa ho sbagliato? Devo buttare via tutto e riniziare?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente no non si butta via nulla. hai misurato la densità iniziale? quanto è adesso? poi dopo una settimana si fa fatica a chiamarla birra . io farei un travaso aspetterei ancora qualche giorno poi quando la densità è stabilizzata imbottiglierei. e per berla resisterei almeno una ventina di giorni.

 

salute

Link al commento
Condividi su altri siti

La densità iniziale era 1040 ed ora è circa 1000. Il problema è che la birra ha un sapore davvero sgradevole. E' molto aspra. Ho parlato con un mio amico che se ne intende; lui mi ha detto che probabilmente il lievito che mi hanno dato con il kit era poco vitale ed è morto. E' normale che in quattro giorni sia già fermentata tutta e che sia così aspra e cattiva? Poi non c'è lievito sul fondo ma solo sui bordi del gorgogliatore sopra il livello della birra..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che vedi sopra il livello della birra è il residuo della schiuma che ha fatto nei giorni precedenti,e questo è normale,ti consiglio di misurare

bene la densità perchè 1000 è la densità dell'acqua.

non credo tu stia facendo dell'acqua minerale :P

Con i fermentatori nuovi succede spesso di non vedere il gorgogliamento,

è successo anche a me, poi altri 15 Kit hanno gorgogliato benissimo.

Quello che conta èla densità ! Ma vedrai che la misurazione 1000 è sbagliata Vedrai che avrai una buona birra ,Credici!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio densimetro ha una barra verde che va da 1060 a 1040 come valori giusti per la densità iniziale del mosto ed una barra rossa su mille come valore giusto per la densità finale della birra. Ora la densità è poco più di mille, non più di 1010

comunque. Il problema credo sia il sapore..

Link al commento
Condividi su altri siti

dalle misurazioni da te fatte mi pare di capire che la tua birra abbia fermentato,quindi il tuo lievito non era morto!!!!

Quello che hai ora non è birra ma mosto,è normale che abbia un gusto ancora molto acerbo e un po sgradevole.

Come ti ha consigliato cacciagalli fai un travaso per rendere un po piu limpida la tua birra,dopo 7 g imbottiglia!!!

Abbi pazienza e verrai premiato

prosit

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio densimetro ha una barra verde che va da 1060 a 1040 come valori giusti per la densità iniziale del mosto ed una barra rossa su mille come valore giusto per la densità finale della birra. Ora la densità è poco più di mille, non più di 1010

comunque. Il problema credo sia il sapore..

Prima dici che la densità è 1000, ora che è non più di 1010,

Ma quanto è questa densità???

Ora 1010 và bene per essere passati 5 giorni ,i lieviti hanno fatto il suo

egregiamente , ora travasa e aspetta ancora 5-6 gg,la densità scenderà

fra i 1004 e i 1002,quando si è stabilizata da due giorni imbottiglia.

Va tutto benissimo tranquillo :D

però non ho ancora capito come misuri la densità-

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

però non ho ancora capito come misuri la densità

Il mio densimetro è quello che danno con il kit, tra la tacca di 1000 e quella di 1010 c'è circa mezzo centimetro quindi non è facile vedere con precisione a quanto è.. In ogni caso grazie per l'aiuto :D

Provo ad aspettare ancora qualche giorno e ad imbottigliare..

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai avuto nessun problema, la birra ha fermentato lo dimostra la schiuma e la densita' scesa.

come scrivo sempre, a noi birrai del gorgogliatore non ce ne puo' fregare di meno è uno sfiato STOP.

come ormai scritto milioni di volte da me da altri e come ho specificato sul manuale

se la schiuma si è formata e la densita' è scesa siamo a posto.

 

Ricorda che uno strumento indispensabile del birraio ma che non tutti hanno e non è in vendita è la pazienza.

 

aspetta e vedrai viene buona.

 

hai mai assaggiato un nocino non invecchiato?? fa schifo ma maturando è buono, non puoi giudicare una birra non pronta lasciagli tempo

 

jean luc

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio densimetro ha una barra verde che va da 1060 a 1040 come valori giusti per la densità iniziale del mosto ed una barra rossa su mille come valore giusto per la densità finale della birra. Ora la densità è poco più di mille, non più di 1010

comunque. Il problema credo sia il sapore..

Ti consiglio di leggere molto bene il densimetro. Perchè 10 punti di lettura non sono pochi (poco più di 1000 non più di 1010).

Fai un prelievo del mosto a 20° nel cilindro del densimetro, lascialo riposare un momento (anche mezzora) per fare svanire schiuma e/o effervescenza e poi immergi il tuo densimetro e leggi precisa la tua densità.

 

dopo da quello che scrivi e come ti hanno già confermato gli altri utenti il lievito sembra avere fatto il suo lavoro...schiuma che compare e poi cala?OK! residuo marrone sui bordi? ok!, densità calata? ok! saporaccio? ci può stare dopo 7 giorni, è ACERBA bisogna lasciarla maturare. fai un travaso e poi imbottiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento