residuo lievito su fondo bottiglie


franky

Recommended Posts

come mai sul fondo delle bottigle trovo sempre sedimenti di lievito? anche se faccio 3 travasi il risutato è sempre lo stesso. :D

E' più che normale che in una birra rifermentata in bottiglia ci siano residui di lievito sul fondo... è la normale conseguenza del priming che si effettua per permettere il formarsi della schiuma...

Lo zucchero che introduci per il priming va a riattivare i pochi lieviti presenti che ricominciano a moltiplicarsi e a metabolizzarlo...finito questo il lievito si ridepositerà lasciando quella classica patina sul fondo delle bottiglie...ed al posto dello zucchero avrai anidride carbonica disciolta nella birra...guai se così non fosse, vorrebbe dire che non avresti schiuma!!!

I travasi servono solo a fare in modo che questo deposito non sia eccessivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mia esperienza ( solo mio gusto) alcune birre vanno fatte maturare

più , altre meno- io assaggio le birre dopo un mese, poi ogni 15-20 gg

----al momento che la birra è di mio gradimento la metto in tavola,

--una Irish stout ,che era ottoma dopo due mesi dall'imbottigliamento,

ora dopo quattro mesi mi piace meno-

E' quistione di gusti :(

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io al primo kit ho fatto tre tavasi: ho ottenuto una bella birra limpida (dopo un mese di maturazione) ma al fondo è un pò torbidella ma si può bere.

 

mi consigliate di tenerla a maturare ancora ?

è la parte più buona della birra!! :D

concordo, quello che influisce negativamente sul sapore è il fondo di proteine che si può eliminare con il primo travaso.

altrimenti perchè sarebbero ottime le birre rifermentate in bottiglia? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 years later...
Il 29/10/2007 in 20:06 , velleitario ha scritto:

concordo, quello che influisce negativamente sul sapore è il fondo di proteine che si può eliminare con il primo travaso.

altrimenti perchè sarebbero ottime le birre rifermentate in bottiglia? :rolleyes:

salve a tutti, anch'io sono al mio primo kit e ho riscontrato lo stesso problema, dopo aver imbottigliato e aspettato un mese e mezzo ho natato qualcosa sul fondo delle bottiglie.

consigliate di travasare le bottiglie e imbottigliare nuovamente o berla così com è? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, BOBMAIO ha scritto:

salve a tutti, anch'io sono al mio primo kit e ho riscontrato lo stesso problema, dopo aver imbottigliato e aspettato un mese e mezzo ho natato qualcosa sul fondo delle bottiglie.

consigliate di travasare le bottiglie e imbottigliare nuovamente o berla così com è? 

 

ti ho risposto sul tuo post, questo addirittura è di 10 anni fa xd

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Francesco mvef ha scritto:

ti ho risposto sul tuo post, questo addirittura è di 10 anni fa xd

:lol: chiedo scusa, non avevo proprio visto la data e in attesa di risposta al mio post ne avevo approfittato perché notavo il mio stesso problema.

grazie mille :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento