Capsule Termoretraibili


Recommended Posts

Se vuoi farle aderire bene in un attimo devi usare la pistola ad aria calda, quella che abitualmente usano gli elettricisti per, appunto il materiale termoretraibile, é un apparecchio molto + potente con due velocità. Se voui spendere poco li trovi anche al BRICO e vanno ugualmente bene. Altrimenti in commercio cè un'apparecchio apposta con in testa una serpentina elettrica e serve appunto per le capsule termoretraibili delle bottiglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo pensando di usarle anch'io le capsule termoreatraibili.

Però visto che sto cercando di usare solo tappi meccanici, dite che va bene lo stesso o no?

Capsule termoreatrabili ? per favore spiegatemi cosa sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Tigerhost

 

Le capsule termoretraibili non sono adatte a bottiglie con tappo meccanico, sarebbero inutili, e tra l'altro non so neppure se sono abbastanza grosse da infilarsi sul collo della bottiglia una volta applicata la macchinetta...

 

@Pincopallino

 

Penso che tu ne abbia già viste tantissime...sono quelle coperture in plastica che rivestono normalmente il collo delle bottiglie di vino, si applicano dopo aver messo il tappo.

Sono fatte di un materiale plastico che se riscaldato si ritira facendole aderire completamente al collo della bottiglia...come le guaine termorestringenti che si usano in elettronica per isolare i contatti scoperti...

Dovrebbero servire per una maggior estetica ed "igiene" (anche se su questo non sono troppo d'accordo perchè la capsula termoretraibile respira, alcune sono addirittura forate per cui se passa aria, passano anche i germi...) anche se c'è da dire che quando le togli il collo della bottiglia e la parte superiore del tappo sono pulite...forse è questo che intendono per "igiene" nelle descrizioni...niente polvere!!! B)

In enologia i fori servono per garantire il giusto scambio di aria tra il vino e l'esterno, attraverso il tappo di sughero, per quanto riguarda la birra questo fattore non esiste, per cui penso si usino più che altro per un fattore estetico.

 

Buona giornata :rolleyes:

 

Irvin

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti é solo per un fattore estetico. Io avendo le bottiglie in cantina le utilizzo anche per non avere troppi depositi di polvere o altro intorno al tappo a corona

...penso che in fondo sia il loro giusto uso... :rolleyes:

Tenere lontana la polvere che si incrosta sotto il tappo a corona e rischia di finirti nella birra quando stappi...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! noi le abbiamo usate sulle nostre prime birre... per il fatto dell' igiene beh, non è che facciano piu di troppo però...

 

per quanto riguarda l' estetica invece devo dire che ci stanno davvero bene, le abbiamo messe su tutte le bottigliette da 33cl con l' etichetta: danno un tocco di professionalità e quando le regali fanno una bella scena...

 

Per "stringerle" le facevamo girare velocemente sul fornello (15 cm di distanza altrimenti si stringono troppo e si bucano) e sono venute discretamente bene (qualche rughettina c'è sempre), un consiglio: non farle stringere prima da una parte e poi dall' altra: fai in modo che si stringano uniformenente al fine di evitare le rughe. In linea di massima dovrebbe andare bene questo metodo, ma se usi il phon da elettricisti magari viene meglio..

La prossima volta noi lo avremo a disposizione e vedremo come andrà...

 

saluti e buonanotte

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per "stringerle" le facevamo girare velocemente sul fornello (15 cm di distanza altrimenti si stringono troppo e si bucano) e sono venute discretamente bene (qualche rughettina c'è sempre), un consiglio: non farle stringere prima da una parte e poi dall' altra: fai in modo che si stringano uniformenente al fine di evitare le rughe.

Anch'io le passo sul fornello della cucina facendole girare velocemente. E' un modo rapido che evita il surriscaldamento eccessivo del collo della bottiglia.

Poi con un colpetto di unghia ci tolgo il segno dell'uva in cima così non pensano che sia vino.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui torna alla luce la mia poca voglia di fare quello che non serve.

Le capsule sono molto belle a vedersi, danno un'impronta professionale come dice la descrizione sul sito, ma per una produzione a uso personale io evito etichette e capsule...tutto sbattimento in meno quando devo lavare le bottiglie (già odio togliere "l'alluminio" da Becks e Ceres ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui torna alla luce la mia poca voglia di fare quello che non serve.

Le capsule sono molto belle a vedersi, danno un'impronta professionale come dice la descrizione sul sito, ma per una produzione a uso personale io evito etichette e capsule...tutto sbattimento in meno quando devo lavare le bottiglie (già odio togliere "l'alluminio" da Becks e Ceres :rolleyes:

quoto

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui torna alla luce la mia poca voglia di fare quello che non serve.

Le capsule sono molto belle a vedersi, danno un'impronta professionale come dice la descrizione sul sito, ma per una produzione a uso personale io evito etichette e capsule...tutto sbattimento in meno quando devo lavare le bottiglie (già odio togliere "l'alluminio" da Becks e Ceres :rolleyes:

Si ma se non metti anche un minimo d'etichetta come ti ritrovi se fai diverse birre ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma se non metti anche un minimo d'etichetta come ti ritrovi se fai diverse birre ?

Io di solito faccio dei collarini con uno spago ed un pezzetto di cartone infilato sul quale scrivo che birra è...sono veloci da fare, non ti impegnano come le etichette (stampare, incollare, lavare la bottiglia per toglierle) ed altrettanto funzionali, tanto lo scopo è solo quello di sapere che birra c'è dentro...

Non mi sono mai posto il problema di rendere estetiche le bottiglie...l'importante è che quello che c'è all'interno sia buono... :rolleyes:

 

P.S. Fra l'altro anche questi collarini un non so che di estetico e professionale lo danno... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui torna alla luce la mia poca voglia di fare quello che non serve.

Le capsule sono molto belle a vedersi, danno un'impronta professionale come dice la descrizione sul sito, ma per una produzione a uso personale io evito etichette e capsule...tutto sbattimento in meno quando devo lavare le bottiglie (già odio togliere "l'alluminio" da Becks e Ceres  :rolleyes:

Si ma se non metti anche un minimo d'etichetta come ti ritrovi se fai diverse birre ?

Scrivo le sigle a pennarello sul tappo...

Link al commento
Condividi su altri siti

a me basta una sigla sul tappo corona o un bollino colorato (sempre sui tappi). Tutto molto spartano stile westvleteren  :P

:rolleyes: ....io uso solo tappi meccanici....

L'idea non è per niente male...ma dovrò continuare con i collarini... ;)

allora, come dicevo, puoi usare dei piccoli bollini,

tipo quelli delle prezzatrici dei supermercati, ci sono anche colorati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho usato le capsule di tre colori diversi, sia sui tappi a corona che su quelli tipo spumante in plastica ( tra l'altro neanche una bottiglia sgasata, usando anche la gabbietta in metallo)), le faccio ritirare avvicinandole al fornello del gas tenendole a circa 50 cm, e per toglierle è veramente una stupidata.

Piggiu

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento