Vai al contenuto

Video Birrificazione casalinga

• Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 173 risposte

#41 Brujo

Brujo

Birraio Esperto

• Utente Registrato
  • StellaStellaStellaStella
  • 303 Messaggi:

Inviato 11 October 2007 - 04:35 PM

comlimenti per la saggiezza, l'esperienza, la disponibilità e i video!
onorato di seguire i tuoi consigli! ;)
La birra è stata inventata per impedire ai rugbysti di conquistare il mondo

#42 velleitario

velleitario

Mastro Birraio

• Utente Registrato
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • 1730 Messaggi:

Inviato 11 October 2007 - 05:19 PM

complimenti per il nuovo video ;)
cosa hai utilizzato per i rulli del tuo mulino?
non credo quelli del Crankandstein visto che sono a "cartavetrata"
"Fu un saggio a inventare la Birra" (Platone)
"Give a man a beer and he'll waste an hour. Teach a man to brew and he will waste a lifetime!"
(The Home Brew Company)

http://velleitario.myblog.it/

• Ospiti

Inviato 11 October 2007 - 07:34 PM

complimenti per il nuovo video ;)
cosa hai utilizzato per i rulli del tuo mulino?
non credo quelli del Crankandstein visto che sono a "cartavetrata"

Sono rulli con un diametro di 7 cm. e 45 cm di lunghezza di rame duro. Se i rulli sono puliti e tenuti a secco il rame non da'problemi. ( certo cerco quelli in a.i. )

#44 docbirra

docbirra

Doc the Doc

• Utente Registrato
  • 10869 Messaggi:

Inviato 11 October 2007 - 08:15 PM

Io faccio sempre lo starter ( qui lo fanno tutti ). Il fatto che non facendolo comunque scende la densita al valore desiderato non significa che il risultato finale sia avvenuto ottimalmente.

no questa non l'ho capita
io ho messo due bustine di lievito secco in 38 litri
perchè non dovrebbe avere lavorato bene ?
il numero di cellule non è di sicuro inferiore a quello che tu fai con lo starter se parliamo di lievito secco
o sbaglio qualcosa ..... ;)

• Ospiti

Inviato 11 October 2007 - 09:01 PM

c

Io faccio sempre lo starter ( qui lo fanno tutti ). Il fatto che non facendolo comunque scende la densita al valore desiderato non significa che il risultato finale sia avvenuto ottimalmente.

no questa non l'ho capita
io ho messo due bustine di lievito secco in 38 litri
perchè non dovrebbe avere lavorato bene ?
il numero di cellule non è di sicuro inferiore a quello che tu fai con lo starter se parliamo di lievito secco
o sbaglio qualcosa ..... ;)

Doc, che risposta vuoi ? secondo me X cellule di uno starter sono piu'vitali di un X cellule di fermento secco messo a bagnomaria per mezz óra. Se poi tu sei convinto che non cé'differenza, non sono certo io che ti impongo di fare diversamente.

#46 cacciagalli

cacciagalli

Mastro Birraio

• Utente Registrato
  • 1179 Messaggi:

Inviato 11 October 2007 - 09:15 PM

ma sei sicuro che l'O2 da saldatura sia Puro????? sanitizzi le gomme?? fai una cosa che di starte non ha nulla. prendi il fondo di una cotta precedente che è gia sicuramente ricca di lievito e metti ancora lievito.

mi spiace pinco ma lo starter è un'altra cosa, questo video mette solo confusione.

salute

• Ospiti

Inviato 11 October 2007 - 09:32 PM

ma sei sicuro che l'O2 da saldatura sia Puro????? sanitizzi le gomme?? fai una cosa che di starte non ha nulla. prendi il fondo di una cotta precedente che è gia sicuramente ricca di lievito e metti ancora lievito.

mi spiace pinco ma lo starter è un'altra cosa, questo video mette solo confusione.

salute

Se questo video mette confusione te lo devi dimenticare. Io sono uno stupido che mette la sua salute a rischio. Ho l'impressione che cé'un po'di gelosia. Mi sono messo troppo in mostra. Ora comincio a capire quello che disse un membro di questo forum qualche tempo fa'. Cmq di do'un consiglio non guardare piu'i miei video. Ne devo mettere altri quattro.

#48 cacciagalli

cacciagalli

Mastro Birraio

• Utente Registrato
  • 1179 Messaggi:

Inviato 11 October 2007 - 09:39 PM

non ti arrabbiare solo perche' ti dico che ci sono degli errori. per esempio i video di doc sono encomiabili semplici chiari e soprattutto di procedimento corretto.

salute

#49 swimmer

swimmer

Birraio Intermedio

• Utente Registrato
  • StellaStellaStella
  • 290 Messaggi:

Inviato 11 October 2007 - 10:29 PM

Personalmente non mi trovo d'accordo con le critiche mosse nei confronti di Pincopallino, il forum è sempre costruttivo quando si riescono a confrontare varie esperienze . Possiamo non condividere certi procedimenti, ma non possiamo affermare che siano completamente sbagliati senza aver testato ed assaggiato il prodotto finito.Pincopallino nel primo video non effettua uno starter classico come riportato sui vari manuali, ma non sta scritto da nessuna parte che è sbagliato aggiungere del lievito secco a del mosto di una cotta precedente.Non sono in grado di affermare che l'ossigeno da saldatura sia idoneo, presumo che anche Pincopallino si sia posto questa domanda prima di utilizzarlo visto gli anni di esperienza, comunque ho già visto altri video americani dove l'ossigeno prelevato da quel tipo di bombola veniva usato per ossigenare il mosto.
Il fatto poi di aver costruito una macchina del genere per lo schiacciamento dei grani preferendola ai mulini in commercio è molto significativo.

#50 docbirra

docbirra

Doc the Doc

• Utente Registrato
  • 10869 Messaggi:

Inviato 11 October 2007 - 10:39 PM

non ti devi arrabbiare
forse in olanda c'è un modo diverso rispetto a quello che conosciamo o ci insegnano qui
e non parliamo di professori inventati o sorti per caso
io mi riferisco a mastri birrai di fama indiscussa e provata
e sinceramente le cose per quanto mi riguarda sono un pochino diverse
e ti garantisco che uno dei miei maestri o cmq punti di riferimento e' di scuola belga
e anche lui non mi parla di starter per un lievito secco ... certo si puo' fare nessuno vieta niente
e come dice cacciagalli il tuo starter è un po' atipico e lui ti ha spiegato il perchè
forse sarebbe corretto dire che tu fai così e ti sei sempre trovato bene con il tuo modo di operare
e sicuramente le tue birre sono buone
ma come già detto mi ripetero' forse la scuola olandese segue modi e metodiche a noi non conosciute o non praticate come scuola di pensiero
perchè non dovremmo guardare i tuoi video ?
sono quelli di un appassionato vero e puro
un punto di partenza per discutere e confrontarsi , ma cio' non vuole dire che non si debba avere dubbi quesiti o perplessità
non è che vedendoli si fa confusione , di sicuro ci si pone dei quesiti dei dubbi e si fa presente cio' che per alcuni puo' essere diverso da quello che è il tuo pensiero
io credo che sia opportuno confrontare le diverse epserienze
è bellissima la genialità dimostrata nella concezione e costruzione del tuo mulino
e qui viene utile confrontare la macinazione ottenuta con il tuo mulino e quella ottenuta con il mio - il barley crusher , così ci si rende conto come deve essere la frantumazione dei malti
nessuno di noi ha la verità in tasca , ma le nostre esperienze ci permetteranno condividendole di accrescere le capacità e le conoscenze utile per diventare dei bravi homebrewer
che è poi quello che ci interessa o no ?
con sincero affetto e stima
ti ringrazio per quello che vuoi condividere e discutere con noi
doc ;)

#51 BirraAlè

BirraAlè

Birraio Esperto

• Utente Registrato
  • StellaStellaStellaStella
  • 338 Messaggi:

Inviato 11 October 2007 - 10:51 PM

BOIA Dè,PINCOPALLINO SEI PROPRIO FORTE,ASPETTO GLI ALTRI VIDEO CON IMPAZIENZA.Saluti dalla VERSILIA ;)

#52 swimmer

swimmer

Birraio Intermedio

• Utente Registrato
  • StellaStellaStella
  • 290 Messaggi:

Inviato 11 October 2007 - 10:57 PM

salute

Solo per precisare, non mi sembra che Pincopallino utilizzi il fondo di una cotta precedente, ma utilizzi il mosto di una cotta precedente, quindi mosto in assenza di lievito.

#53 cacciagalli

cacciagalli

Mastro Birraio

• Utente Registrato
  • 1179 Messaggi:

Inviato 12 October 2007 - 07:27 AM

cio non toglie che uno starter fatto cosi per un lievito secco non serve a nulla solo a rischiare di infettare il tutto specialmente usando un mosto conservato.

poifate come vi pare per me, ed un po di esperienza ce l'ho è un esempio da non seguire.

i buoni risultato non si ottengono complicando i procedimenti ma semplificandoli, e questo vale per tutte le scenze.

meditate gente meditate.

salute

#54 swimmer

swimmer

Birraio Intermedio

• Utente Registrato
  • StellaStellaStella
  • 290 Messaggi:

Inviato 12 October 2007 - 07:55 AM

cio non toglie che uno starter fatto cosi per un lievito secco non serve a nulla solo a rischiare di infettare il tutto specialmente usando un mosto conservato.

poifate come vi pare per me, ed un po di esperienza ce l'ho è un esempio da non seguire.

i buoni risultato non si ottengono complicando i procedimenti ma semplificandoli, e questo vale per tutte le scenze.

meditate gente meditate.

salute

Su questo sono d'accordo con te.

#55 dodi

dodi

Birraio Intermedio

• Utente Registrato
  • StellaStellaStella
  • 263 Messaggi:

Inviato 12 October 2007 - 09:06 AM

Resta il fatto che c'è modo e modo...sia di muovere una critica che di rispondere alla medesima.

Su questo dovete meditare,non su come fare uno starter ;)
Se il mare fosse birra,io sarei un sottomarino...

#56 docbirra

docbirra

Doc the Doc

• Utente Registrato
  • 10869 Messaggi:

Inviato 12 October 2007 - 09:22 AM

io credo di avere risposto in maniera corretta
e cmq cacciagalli non ha detto nulla di offensivo
ricordate che scrivere non è come parlare e spesso si puo' venire fraintesi

io sono d'accordo con cacciagalli
tutti i miei maestri e sono davvero maestri , grandi maestri dell'arte di birrificare , tutti che hanno un microbirrificio e sono sulla cresta dell'onda da anni , sono in linea su quel che diciamo io e cacciagalli sullo starter per un lievito secco

nessuno discute l'utilità dello starter per un lievito liquido o per un lievito recuperato da una cotta precedente

sinceramente per quello secco starei bene attento ....

altra cosa sulla O2 .. le mie fermentazioni partono senza problemi in poche ore senza bisogno di aggiungere ossigeno ecc ecc garantito
ma è un modo come un altro di fare e se uno si trova bene così , bene
pero' la O2 da saldatura non è per uso alimentare o medicale , quindi ..... qualche dubbio lo avrei anch'io sinceramente ... pero' non discuto
io non farei mai quel che fa pinco pallino , ma non è detto che sia sbagliato quel che fa lui o giusto quel che faccio io ....

gli americani .. bè gli americani possono fare quel che vogliono ma non mi risulta che le migliori birre le producano loro ... anzi credo importino molto dall'europa e cercano in europa le birre migliori

come già detto encomiabile lo sforzo che fa pincopallino per rendersi utile alla comunità di questo forum

ma non è detto che tutto quel che fa è giusto o che debba trovare consensi unanimi anzi

e in ogni caso ognuno poi ha la facoltà di decidere quale è la strada da seguire

un'altra cosa con cui concordo con Cacciagalli : si deve semplificare non complicare

come già detto domenica io ho immesso il mio lievito secco reidratato in sola acqua tiepida e dopo poche ore già era partita la fermentazione
questo vi dice nulla ?

ciao
doc :D

• Ospiti

Inviato 12 October 2007 - 10:29 AM

Ecco la mia opinione dopodiche per quanto mi riguarda chiudo la discussione.
Io non impongo a nessuno di usare il mio metodo,cerco solo di dare un contributo positivo e innovativo basato sulle esperienze personali e di approfondamento della letteratura birristica sia in Europa che altrove.

Non mi arrabbio di certo, ma non accetto critiche basate su preferenze personali il citato di cacciagalli :
"i video di doc sono encomiabili semplici chiari e soprattutto di procedimento corretto. " e'molto elocuente. Cacciagalli va onore al suo nome, vuole solo un gallo nel pollaio. ( permettetemi questa nota satirica ).
Io non sono un concorrente di doc. ( che stimo e ammiro leggendi i suoi post ) ma ho le mie idee.. e perche'dovrei tenerleme solo per me??.
Se le procedure dei libri base sono infallibili mi domando e dico perche ci sono tanti problemi addirittura nella birrificazione dei kit. Strano no!? tutti sanno leggere in Italia o mi sbaglio ? dare le stesse risposte che si possono leggere sui libri di base e'come dire che un circolo e'rotondo.

A suo tempo mi informai sulla purezza del ossigeno da usarsi e mi dissero 100% ok. le bombolette non possono essere usate a scopo medico perche'sono sotto pressione. Io le uso da circa 15 anni e sono sano come un pesce ( facciamo lo scongiuro !...). Nel forum olandese viene usato poco ( costoso ) ma lo starten viene arieggiato con le pompette+filtro ceramico tra 24 e 72 ore anche con il lievito secco. Assurdo ?? qui ci sono birrai casalinghi le quali birre possono stare insieme alle migliori birre commerciali. ( mandero'qualche link a proposito ). Il fatto che non facendo lo starter e senza arieggiatura il mosto fermenta e raggiunge la densita'finale a me non mi dice propio nulla, durante le fermentazione avvengono processi chimici/sviluppo di aromi molto complessi etc etc..
In avanguarda qui stanno facendo esperimenti sulla frantumazione ( anche io) grani a 40 gradi
grani umidificati con vapore
grani addirittura in acqua 60 grani e poi frantumati.
Il mash non piu'con pale motorizzate ma con circolazione del mosto continua.
Essere conservativi e'un freno che piano piano ti porta in uno stato letargico.
Cmq al di la ti tutte le teorie, la cosa piu'importante e'fare della birra che piace a te stesso, e se il risultato ti da soddisfazione il resto e'marginale.

#58 cacciagalli

cacciagalli

Mastro Birraio

• Utente Registrato
  • 1179 Messaggi:

Inviato 12 October 2007 - 12:07 PM

credo che tu abbia frainteso tutto da l'inizio ho solo criticato il tuo metodo , perche si puo fare la stessa cosa senza tante alchimie con risultati equivalenti. il fatto che ho elogiato il video di doc è solo perchè semplifica il procedimento . non vorrei arrivare a vedere chi presenta come metodo di aereazione l'insufflazione di protossido di azoto (gas usato anche per usi medici alimentari)con la scusa che se si respira un po si sta in allegria.

poi un forum è anche discussione confronto troppo comodo esprimenre le proprie idee e e non accettare critiche che discussione è? poi non mi sembra di avere offeso nessuno. forse non si è abituati alla schiettezza di opinioni. Sono + che sicuro che molti leggono ma non dicono cio che pensano e sarebbe molto utile che lo facessero.

salute

#59 Mr.Ceres

Mr.Ceres

Neo Birraio

• Utente Registrato
  • Stella
  • 26 Messaggi:

Inviato 12 October 2007 - 12:47 PM

credo che tu abbia frainteso tutto da l'inizio ho solo criticato il tuo metodo , perche si puo fare la stessa cosa senza tante alchimie con risultati equivalenti. il fatto che ho elogiato il video di doc è solo perchè semplifica il procedimento . non vorrei arrivare a vedere chi presenta come metodo di aereazione l'insufflazione di protossido di azoto (gas usato anche per usi medici alimentari)con la scusa che se si respira un po si sta in allegria.

poi un forum è anche discussione confronto troppo comodo esprimenre le proprie idee e e non accettare critiche che discussione è? poi non mi sembra di avere offeso nessuno. forse non si è abituati alla schiettezza di opinioni. Sono + che sicuro che molti leggono ma non dicono cio che pensano e sarebbe molto utile che lo facessero.

salute

E' vero, il forum è un luogo di discussione, di confronto e scambi di idee, ma come detto da qualcuno prima, c'è modo e modo di esporre i propri pareri.Un conto è mostrare disapprovazione per un' idea altrui, e un' altro conto è criticare, sono due cose ben diverse.
Io, personalmente, ho avuto l'impressione Che le tue parole nei confronti di pincopallino fossero più una critica piuttosto che una semplice disapprovazione per i suoi metodi.
Spero che tu non te la prenda a male, ma questo e il mio pensiero, giusto o sbagliato che sia.
Saluti :D <_<
**.Ce..s

#60 docbirra

docbirra

Doc the Doc

• Utente Registrato
  • 10869 Messaggi:

Inviato 12 October 2007 - 01:19 PM

io conosco cacciagalli da tempo
e ho riletto un po' tutto
e vorrei dire

@pincopallino
ha solo esposto le sue idee e i suoi dubbi su quanto da te esposto
ripeto sono molto interessato alla mcinazione o frantumazione dei grani riscaldandoli a 40 gradi .. mi sembra una cosa interessante oltre che una vera novità per me
così come rimango nella mia posizione per quanto riguarda lo starter , scusami ma rimango perplesso
gli aromi e gli esteri dei lieviti dipendono dalla T a cui si fa lavorare e non dallo starter che ha solo la funzione di moltiplicare le cellule di lievito ..

non penso voglia un solo gallo nel pollaio ... perchè mai ?
qui non siamo in concorrenza anzi

i miei video sono esemplificativi al massimo per chi vuole tentare la cotta all grain , questo voleva dire .. non sono perfetti anzi sono il classico esempio dell'hobbista fai da te

qui c'è gente che non solo non sa cosa è l'all grain ma deve ancora arrivare a capire il perchè si fa il mash a cosa servono i vari step ecc ecc

cacciagalli voleva dire che fare un corso avanzato , come tu dimostri per la tua esperienza e la tua bravura, dando e mostrando situazioni innovative e sperimentazioni che potrebbero sicuramente essere interessanti possono ingenerare confusione in chi vuole passare dal kit al procedimento all grain

chi dal kit vuole fare il salto di qualità deve farlo in modo semplice e per gradi
io stesso che ritengo di avere un pochino di esperienza mi trovo in difficoltà nel seguire certe tue idee innovative , anche perchè e lo ripeto per quanto riguarda gli homebrewer, il bello di questo hobby è sperimentare e cercare strade e soluzioni nuove
ma bisogna essere a un livello tale ( avere già capito e assorbito cosa vuole dire fare birra all grain ) da poter decidere se e quale delle nuove cose possono effettivamente essere tentate come nuova strategia di birrificazione

in italia, tra corsi e pareri di mastri e maestri , si vola forse un po' piu' basso che nei paesi bassi ... siamo ancora un passo indietro

mi dispiace si sia creata questa situazione , ma credo di avere interpretato nelle spiegazioni anche il pensiero di cacciagalli

nessuno ha detto che tu vuoi imporre qualcosa , anzi .. lo ritengo difficile
ma forse la platea a cui ti rivolgi non è preparata a ricevere tali informazioni

quello che c'è sui libri vale sempre quel che vale , solo l'esperienza ti aiuta a scegliere e a determinare come muoversi in ogni campo della vita
ma è necessario avere le nozioni di base e se leggi i post normalmente presenti in questo forum forse mi darai ragione

ti prego di non prendertela ma di continuare a trasmetterci la tua esperienza , le tue idee e quello che avviene in paesi diversi dal nostro

io ne sono interessato , ma permetti di dissentire criticare o comunque di dire ed esprimere perplessità e quant'altro

lo dico un'altra volta per chi non avesse letto : spesso scrivere inganna , il tono della scrittura è mal interpretabile perchè non è come fare due chiacchiere di persona

buona birra a tutti <_<

p.s casualmente è anche il post n. 5000 del sottoscritto :D

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi