Estratto di malto


Recommended Posts

Mi dite che differenza c'è tra i vari estratti di Malto? La differenza è solo nel colore (ovviamente escludendo quello di frumento)??

 

Ad esempio tra il malto amber e il malto light... cosa cambia? Cambiano anche le dosi e l'amaro? Nella descrizione nel catalogo, l'unica qualità che viene citato è il colore, quindi devo pensare che è l'unica cosa che cambia??

 

Lo dico perchè per ora per una Lager ho usato estratto di malto light. La prox che vorrei provare è una IPA, quindi sarebbe più consigliato quello amber, però credo che prenderò un IPA non troppo amara, quindi non vorrei che aggiungendo un estratto Amber diventa più amare di quello che verrebbe con un light o con zucchero...

 

Allo stesso modo, mi domando: se metto dell'estratto Amber in una lager... ottengo semplicemente una birra più scura?? O cambia il gusto?? Dovrei comunque cambiare dosi??

 

 

Insomma spiegatemi bene :angry: ho vari dubbi in merito!!

 

Grazie siete sempre gentilissimi

Link al commento
Condividi su altri siti

l'amaro viene dato dal luppolo con l'estratto puoi variare il colore.

 

se non ti piace l'amaro non fare una ipa visto che la caratteristica principale di questo tipo di birra è proprio l'amaro.

 

comunque credo tu stia parlando di un kit quindi ti consiglio di sostituire lo zucchero con estratto amber oppure prendi un kit da 3kg.

 

salute

Link al commento
Condividi su altri siti

l'amaro viene dato dal luppolo con l'estratto puoi variare il colore.

 

se non ti piace l'amaro non fare una ipa visto che la caratteristica principale di questo tipo di birra è proprio l'amaro.

 

comunque credo tu stia parlando di un kit quindi ti consiglio di sostituire lo zucchero con estratto amber oppure prendi un kit da 3kg.

 

salute

Però cercando sul catalogo... leggendo le indicazioni dell'amaro di alcuni malti IPA, indicano un coefficiente addirittura simile alle lager... che vuol dire allora??

 

modifica: (ad esempio la muntons Connoisseur IPA)...

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza fondamentale tra i vari estratti di malto, oltre al colore che è scontato, è la fermentescibilità.

Vi è un rapporto inversamente proporzionale tra il colore e la quantità di zuccheri fermentescibili presenti.

 

Wheat: colore chiarissimo, ottima percentuale di zuccheri fermentescibili, produce birre dal gusto secco

Light: colore chiaro, buona percentuale di zuccheri fermentescibili, produce birre dal gusto gradevolmente secco

Amber: colore rosso, percentuale di zuccheri fermentescibili leggermente minore del light, produce birre dal gusto morbido e rotondo

Dark: colore scuro, percentuale di zuccheri fermentescibili decisamente minore del light, gusto caramellato e tostato, da' più corpo e sapore di malto alla birra rispetto agli altri, perchè contiene più destrosio.

 

Tutti contribuiscono anche a migliorare la tenuta della schiuma ed il corpo (chi più chi meno) della birra.

 

Questa è una sommaria descrizione delle differenze tra i vari tipi di estratto di malto.

 

Irvin

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza fondamentale tra i vari estratti di malto, oltre al colore che è scontato, è la fermentescibilità.

Vi è un rapporto inversamente proporzionale tra il colore e la quantità di zuccheri fermentescibili presenti.

 

Wheat: colore chiarissimo, ottima percentuale di zuccheri fermentescibili, produce birre dal gusto secco

Light: colore chiaro, buona percentuale di zuccheri fermentescibili, produce birre dal gusto gradevolmente secco

Amber: colore rosso, percentuale di zuccheri fermentescibili leggermente minore del light, produce birre dal gusto morbido e rotondo

Dark: colore scuro, percentuale di zuccheri fermentescibili decisamente minore del light, gusto caramellato e tostato, da' più corpo e sapore di malto alla birra rispetto agli altri, perchè contiene più destrosio.

 

Tutti contribuiscono anche a migliorare la tenuta della schiuma ed il corpo (chi più chi meno) della birra.

 

Questa è una sommaria descrizione delle differenze tra i vari tipi di estratto di malto.

 

Irvin

quindi... con questo vuol dire che cambiano anche le proporzioni? Cioè per ottenere lo stesso grado alcolico che ottengo con 1 kg di zucchero non è sempre valida la stessa proporzione 1kgzucchero=1,3kgmalto.

 

Come varia la proporzione per i vari tipi di estratto di malto secco??

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono particolarmente daccordo sull'aggiunta di malti che siano diversi da quello light.

La mia idea è questa: il kit è già equilibrato per colore e per sapore, tarato per l'aggiunta di zucchero e basta.

Aggiungendo malto secco si modifica il colore, in ogni caso.

Se facciamo una weiss, ok, ci sta il malto secco wheat (c'è il 45% di frumento mi sembra), ma va bene (forse meglio) il light.

Per tutte le altre meglio il light.

Aggiungere malto dark ad un kit per stout ci serve ad ottenere una stout più nera del nero??? Le note maltate, di caramello sono già ben presenti nel kit.

Aggiungere ad una IPA del malto amber a cosa serve? La base è già "rossa", il sapore maltato è già predominante (per i miei gusti pure troppo nei kit IPA).

Oltrettuto l'equivalenza 1 kg = 1,3 kg malto secco vale solo se si intende mantenere la gradazione alcolica invariata. Se la preoccupazione è solo quella di ottenere corpo, 1 kg di malto è uguale ad 1 kg di zucchero... e se proprio vuoi mantenere il grado alcolico aggiungi 150-200 gr di zucchero ed 1 kg di malto (così ne compri una confezione sola).

Link al commento
Condividi su altri siti

Come cambi la proporzione nel dettaglio sinceramente non lo so...non ho ancora trovato una fonte che ne parli in maniera esauriente, ma presumo che se è consuetudine (consigliato da tutti gli HB) utilizzare 1,3Kg di malto al posto di 1Kg di zucchero penso che qualcuno abbia fatto i dovuti calcoli e la quantità emersa sia la giusta media di valori utilizzabile...

 

Vero è che molti esperti consigliano, quando si parte da un malto già luppolato, di utilizzare solo estratto chiaro, mantenendo il colore del kit originale e di utilizzare gli estratti scuri solo per aumentare corpo...anche molti E+G (io tra questi) utilizzano estratti chiari come base e grani speciali per il colore e la corposità...finora non ho mai utilizzato estratto di malto scuro, ne ho acquistato 1Kg qualche mese fa ed è ancora lì bello chiuso al fresco...

 

Io mi rifaccio al classico consiglio di utilizzare 1Kg di estratto di malto e 0,5Kg di zucchero, per essere sicuro di non perdere gradi alcolici... :huh:

 

Irvin

 

x Massimiliano: Mi hai anticipato di un soffio...mi trovi d'accordo con quello che hai scritto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho chiesto consiglio per l'aggiunta di malto ai kit ** Jean Luc mi ha consigliato immediatamente per kit Coopers Pilsener malto light che ho messo al posto di circa 400gr di zucchero.

 

Poi io ho voluto fare lo sborone e ho preso anche 500g di malto secco amber da aggiungere alla diabolo (ne ho aggiunto solo 250g per i 9lt)

 

Vi dirò cosa è uscito tra qualche settimana quanto rifarò i kit senza malto secco ma solo con zucchero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dite che differenza c'è tra i vari estratti di Malto? La differenza è solo nel colore (ovviamente escludendo quello di frumento)??

 

Ad esempio tra il malto amber e il malto light... cosa cambia? Cambiano anche le dosi e l'amaro? Nella descrizione nel catalogo, l'unica qualità che viene citato è il colore, quindi devo pensare che è l'unica cosa che cambia??

 

Lo dico perchè per ora per una Lager ho usato estratto di malto light. La prox che vorrei provare è una IPA, quindi sarebbe più consigliato quello amber, però credo che prenderò un IPA non troppo amara, quindi non vorrei che aggiungendo un estratto Amber diventa più amare di quello che verrebbe con un light o con zucchero...

 

Allo stesso modo, mi domando: se metto dell'estratto Amber in una lager... ottengo semplicemente una birra più scura?? O cambia il gusto?? Dovrei comunque cambiare dosi??

 

 

Insomma spiegatemi bene :P ho vari dubbi in merito!!

 

Grazie siete sempre gentilissimi

Ciao Shenron78,

 

A seconda dello stile di birra da produrre vengono usati malti diversi;

come tu sai i malti si differiscono gli uni dagli altri, per colore (EBC), per sapore, per l'apporto di corpo e schiuma; dette caratteristiche vengono impresse al malto, principalmente, dalle varie temperature di tostatura dei grani.

 

Alla luce di quanto sopra, pertanto, se vuoi migliorare un kit senza cambiarne le caratteristiche, devi aggiungere un malto, liquido o secco che sia, delle stesse caratteristiche del malto usato per produrre il kit, altrimenti modificherai la tipologia della birra da ottenere.

 

Ad esempio, se devi migliorare un kit lager, pilsen o ale, devi aggiungere malto Light, secco o liquido, se invece devi migliorare un kit bitter o I.P.A. userai malto amber, stessa cosa per stili tipo stout o porter, userai malti Dark.

 

Spero di essermi spiegato in modo comprensibile, ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento