ferment non partita, fatto strano


Brujo

Recommended Posts

allora, mi è successo un fatto strano, più che altro non ne ho mai sentito parlare nei forum e non ni è mai capitato..

 

allora, alle 19 circa di ieri sera ho inoculato il lievito, ossigenato bene (perfino ho tenuto in braccio il fermentatore e ho agitato il tutto tenendo tappato il buco x il gorgogliat)..

 

già verso le 24, ero andato a controllare temperatura ecc.. e notai una cosa strana...sul fondo, una fascia di colore chiaro che arriva addirittura alla tacca di un litro..

Ho aspettato ancora...e oggi, alle 12 circa ho guardato come andava...la fascia era ancora presente....schiuma in superficie ZERO.....mai successo..sempre dopo più di dodici ore un sintomo di fermentazione partita l'ho sempre trovato....invece, tutto fermo....

 

così ho dato una mescolata al tutto....e, guarda un pò il caso, ho smosso quel "fondo", che appunto si è alzato e si è "amalgamato" al resto della birra dando appunto un colore più "chiaro" e meno limpido..

 

le mie conclusioni sono che quel "fondo" era il lievito......ma non riesco a capire come mai si è stratificato così....e mi chiedo soprattutto se adesso la fermentazione partirà!

 

 

ps: oltretutto il lievito era liquido hefeweizen della white labs (quello nella provetta, dove è consigliato fare lo starter se la og è dai 1070 in su....la mia era 1040...mi sembra stano abbia fatto fatica a partire)

 

 

qualcuno ha esperienze, consigli, supposizioni in merito?

 

grazie, ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non lo aevi ossigenato il mosto quano hai inoculato il lievito?

 

comunque..15 ore senza che la fermentazione sia partita mi sembra eccessivo...più che aspettare, a sto punto, è meglio cercare un rimedio..anche perchè in tutte le birre che ho fatto non mi è mai successo sto fatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

normalmente se la fermentazion e non è partita dopo 24 ore secondo me c'è da preoccuparsi...non mi è mai successo..oltretutto ho usato un lievito che di solito parte dopo 5/6 ore!!!!

 

 

comunque, adesso (14,30) sono passare 2 ore e mezza.....sono andato a vedere la situazione.......si è ancora stabilizzato quel "fondo" che arriva fino alla tacca di 1 litro........ma cos'èèèèèèèèèèèèèèè!?!?!?!?!?!?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so come si fa a sapere se la fermentazione è partita..

..mi ha impaurito il fatto che non si è formata la schiuma in superficie, neanche un minimo..ormai a distanza di un giorno intero..

 

..ovvio che prima di controllare la densità aspetterò un altro giorno..ci spero ancora..però controllare 24 ore dopo e vedere che non è cambiato NULLA mi ha preoccupato....ma mi ha preoccupato soprattutto il fondo..non mi era mai successo...

 

ma adesso che mi dite che c'è una spiegazione...beh, mi tranquillizzo e aspetto il tempo che devo aspettare ;)

 

buona birra! vi tengo aggiornati comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento