Consiglio prima AG


Piggiu

Recommended Posts

  • 2 weeks later...

e rieccomi finalmente con la prosecuzione di questo post :)

oggi mi sono arrivati gli ingredienti necessari.

Ho completato la mia attrezzatura con il mulino marga, ho cercato nel circondario una macchina per la pasta, ne ho vista solo una da 35 euro (troppo cara!)...continuando a girare per cercarne una economica....avrei speso più in benzina rispetto al marga...

Quindi finalmente....domenica si birrifica all grain!

a dire il vero ancora mi mancano il phmetro e l'eventuale rifrattometro...ma credo di poterne fare a meno per questa volta.

vorrei chiedervi se il procedimento che ho in mente è corretto:

1 - dough in a 50, lascio a quella temperatura durante l'impasto, poi vado direttamente a 66°. Pausa a 66° per 90 minuti, test tintura di iodio, mashout, batch sparge con due runoff uguali

(ho il filtro bazooka).

bollitura...ormai sono ferrato con E+G.

posso "accendere"?

Link al commento
Condividi su altri siti

e rieccomi finalmente con la prosecuzione di questo post :)

oggi mi sono arrivati gli ingredienti necessari.

Ho completato la mia attrezzatura con il mulino marga, ho cercato nel circondario una macchina per la pasta, ne ho vista solo una da 35 euro (troppo cara!)...continuando a girare per cercarne una economica....avrei speso più in benzina rispetto al marga...

Quindi finalmente....domenica si birrifica all grain!

a dire il vero ancora mi mancano il phmetro e l'eventuale rifrattometro...ma credo di poterne fare a meno per questa volta.

vorrei chiedervi se il procedimento che ho in mente è corretto:

1 - dough in a 50, lascio a quella temperatura durante l'impasto, poi vado direttamente a 66°. Pausa a 66° per 90 minuti, test tintura di iodio, mashout, batch sparge con due runoff uguali

(ho il filtro bazooka).

bollitura...ormai sono ferrato con E+G.

posso "accendere"?

per il phmetro e il rifrattometro non preoccuparti, dopo 4 AG ancora non sento l'esigenza di acquistarli...

Link al commento
Condividi su altri siti

per il phmetro è vero però per il rifrattometro devo dire chè semplifica molto la praticità e riduce le perdite di tempo... però non è indispensabile nemmeno lui :) .

oggi mi si è rotto il termometro digitale durante la cotta: a temperatura ambiente mi segna 190°C e non so come fare.. non si può tarare. penso che i + comodi ed efficienti siano quelli a mercurio nella gabbia

Link al commento
Condividi su altri siti

per il phmetro è vero però per il rifrattometro devo dire chè semplifica molto la praticità e riduce le perdite di tempo... però non è indispensabile nemmeno lui :) .

oggi mi si è rotto il termometro digitale durante la cotta: a temperatura ambiente mi segna 190°C e non so come fare.. non si può tarare. penso che i + comodi ed efficienti siano quelli a mercurio nella gabbia

io infatti ho il classico termometro a mercurio con gabbia protettiva...si sa gli strumenti analogici durano una vita!

per il phmetro magari per adesso ne farò a meno. Il rifrattometro invece lo vedo molto utile per il mash, misurare la densità di 20cl di mosto caldo col densimetro non sarà molto semplice

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

avevo il materiale per fare sia questa che una pilsner. Alla fine ho optato per la pilsner perchè non avevo lo styrian goldings e perchè se una bassa fermentazione non l'avessi fatta ora...sarebbe saltata a novembre

 

La birra di questo post sarà comunque la mia prossima cotta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
spero possa andare ben , l'ho compilata al volo

 

 

A ProMash Recipe Report

 

BJCP Style and Style Guidelines

-------------------------------

 

19-A  Belgian & French Ale, Belgian Pale Ale

 

Min OG:  1.040   Max OG:  1.055

Min IBU:    20   Max IBU:    35

Min Clr:     7   Max Clr:    36  Color in EBC

 

Recipe Specifics

----------------

 

Batch Size (L):          23.00    Wort Size (L):     23.00

Total Grain (kg):         5.50

Anticipated OG:          1.049    Plato:             12.08

Anticipated EBC:          12.0

Anticipated IBU:          29.0

Brewhouse Efficiency:       65 %

Wort Boil Time:             90    Minutes

 

Pre-Boil Amounts

----------------

 

Evaporation Rate:      20.65    Percent Per Hour

Pre-Boil Wort Size:   33.32    L

Pre-Boil Gravity:      1.034    SG          8.44  Plato

 

Formulas Used

-------------

 

Brewhouse Efficiency and Predicted Gravity based on Method #1, Potential Used.

Final Gravity Calculation Based on Points.

Hard Value of Sucrose applied. Value for recipe: 46.2100 ppppg

Yield Type used in Gravity Prediction: Fine Grind Dry Basis.

 

Color Formula Used:   Morey

Hop IBU Formula Used: Rager

 

 

Grain/Extract/Sugar

 

  %     Amount     Name                          Origin        Potential EBC

-----------------------------------------------------------------------------

90.9     5.00 kg.  Pale mal.t(2-row)              Belgium  1.037      7

 9.1     0.50 kg.  Cara-Pils Dextrine *****                      1.033      4

 

Potential represented as SG per pound per gallon.

 

 

Hops

 

  Amount     Name                              Form    Alpha  IBU  Boil Time

-----------------------------------------------------------------------------

28.00 g.     Styrian Goldings                  Whole    4.75  18.4  80 min.

14.00 g.     Czech Saaz                        Whole    3.50   5.7  45 min.

14.00 g.     Styrian Goldings                  Whole    4.75   2.3  15 min.

21.00 g.     Czech Saaz                        Whole    3.50   2.5  15 min.

 

 

Yeast

-----

 

 SafAle S04

 

 

 

OG 1049 - FG 1012 alcol 5% by vol

 

se la vuoi piu' alcoolica bisogna aumentare il pils

 

ciao

Domani, seguendo i consigli, sarà la mia prima AG!

Ho però un paio di dubbi (magari fossero un paio :D ):

 

1)Mash: porto l'acqua a 42°(oppure 50°?) verso gradualmente i grani e poi un grado al minuto arrivo a 66° e resto li per 90' (evito quindi lo step 30' a 50° in quanto il malto è un pale, se ho capito bene). Poi, test iodio e se ok porto a 78° 10' (mash out) passati i quali spengo e inizio a filtrare (ho il bazooka). Se all'inizio è troppo torbido, rifiltro.

 

2)Prima che affiorino le trebbie inizio con l'acqua di sparge: ne metto 1/2 quantità alla volta e riparto con la filtratura oppure ne metto di continuo e filtro di costantemente)??

 

3)Il primo mosto già filtrato che ora si trova nella pentola per la bollitura aspetta l'arrivo del "fratello" (che sto filtrando) oppure può già iniziare a bollire??

 

4)Durante la bollitura inserirò ai vari step le dosi di luppolo: avendo preso il Celaia (aa3-5) al posto dello Styrian Goldings (non c'era) in quanto sul sito che ci ospita lo descrivono come "molto simile", ne userò la stessa quantità oppure di più??

 

Per il resto credo di aver capito (??) e se qualcuno mi aiuta in questi punti domani inizio!! Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1)Mash: porto l'acqua a 42°(oppure 50°?) verso gradualmente i grani e poi un grado al minuto arrivo a 66° e resto li per 90' (evito quindi lo step 30' a 50° in quanto il malto è un pale, se ho capito bene). Poi, test iodio e se ok porto a 78° 10' (mash out) passati i quali spengo e inizio a filtrare (ho il bazooka). Se all'inizio è troppo torbido, rifiltro.

 

se eviti il protein rest puoi anche partire portando l'acqua intorno ai 70°C, butti i grani e la temp si abbassa di qualche punto, quindi resti a 66°C, ma 1 ora e mezza mi sembra eccessivo: fai un'ora, se il test iodio è ok passa ai 78°C

 

 

2)Prima che affiorino le trebbie inizio con l'acqua di sparge: ne metto 1/2 quantità alla volta e riparto con la filtratura oppure ne metto di continuo e filtro di costantemente)??

 

non lasciare mai scoperte le trebbie, poi fai come meglio credi: puoi anche fare un unico passaggio mettendo subito tutta l'acqua si sparge, metterne prima metà e poi l'altra metà, oppure farla scendere in continuazione...

 

 

3)Il primo mosto già filtrato che ora si trova nella pentola per la bollitura aspetta l'arrivo del "fratello" (che sto filtrando) oppure può già iniziare a bollire??

 

puoi già iniziare ad accendere il fuoco per velocizzare i tempi, attento però che il tubo di plastica non ti si bruci sul fondo della pentola. Per la bollitura vera e propria meglio se aspetti di avere raccolto tutto il mosto

 

 

4)Durante la bollitura inserirò ai vari step le dosi di luppolo: avendo preso il Celaia (aa3-5) al posto dello Styrian Goldings (non c'era) in quanto sul sito che ci ospita lo descrivono come "molto simile", ne userò la stessa quantità oppure di più??

 

AA3-5 vuol dire poco, forse è 3,5? In caso devi usare le formule per calcolare le IBU e mantenere quella della tua ricette; oppure se hai Promash il conto te lo fa lui.. Questo soprattutto per la gettata degli 80 minuti, mentre per quella da 15 min incide poco.

Grammi lupp x AA x 0,3 = IBU x 2,3

[0,3 è la % di estrazione calcolata per 90 min di bollitura;

2,3 sono i decalitri di birra cha fai, cioè i tuoi 23 litri]

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Gigggi!!!

 

Si, AA3-5 significa 3,5 (ho usato la stessa simbologia che usano sul sito Birramia). Allora adesso mi calcolo la quantità di luppolo e domani produco!

Ma io credo che la simbologia che usano sul sito non è ad indicare 3,5 ma un range che va dal 3 al 5. Poi quando acquisti il luppolo sulla confezione c'è scritto l'A.A. % effettivo che potrebbe essere anche minore (per due volte ho acquistato luppolo con A.A. di un range più o meno come dici tu, quindi tra il 3 e il 5 %, quando poi l'ho ricevuto l'A.A effettivo era 2.2... quindi basati su quello che c'è scritto sulla busta di luppolo)

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il Celaia che ho preso (indicava 3-5 il sito) è AA3,7. Io pensavo che luppolo di nome X avesse AA fissi, invece da quello che vedo e che mi dici ci può essere una bella differenza (da 3 a 5 è quasi il 100%!!). Ma allora quando lo si compra dovrei fare l'ordine basandomi sempre sul minimo indicato, altrimenti si rischia di averne poco....

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il Celaia che ho preso (indicava 3-5 il sito) è AA3,7. Io pensavo che luppolo di nome X avesse AA fissi, invece da quello che vedo e che mi dici ci può essere una bella differenza (da 3 a 5 è quasi il 100%!!). Ma allora quando lo si compra dovrei fare l'ordine basandomi sempre sul minimo indicato, altrimenti si rischia di averne poco....

Ciaoo

Ti conviene, tanto male che vada ti ritrovi un pò di luppolo in più e lo conservi in freezer!! Meglio un pò di più che ritrovarsi con meno del necessario <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri, l'ho fatta!! :unsure:

E' andato tutto abbastanza bene (è la mia prima AG!) e alla fine ho avuto una OG di 1042 (pensavo un pò di più, perchè mi sono fermato con lo sparge a 1013 e in teoria avrei potuto continuare fino a 1008....) e ora, dopo 7-8 ore gorgoglia che è uno spettacolo!!

 

Ho avuto solo alcuni problemi/dubbi:

 

1) Il primo luppolo in coni che ho messo nell' hopbag ho fatto il nodo piuttosto in basso e quindi, dopo l'idratazione si è gonfiato molto e secondo me, avrebbe avuto bisogno di più spazio, ossia nodo più alto (speriamo abbia comunque svolto il suo lavoro...)

 

2)Le trebbie, durante lo sparge, sono "emerse" un paio di volte; spero non abbiano subito danni tipo ossidazione....

 

3)Durante il raffreddamento, avvenuto con serpentina, ho lasciato i 4 hopbags ancora in infusione e gli ho tolti dopo il travaso; qui non so se ho fatto bene oppure male, nel senso che vanno tolti prima del raffreddamento oppure no??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri, l'ho fatta!! :D

E' andato tutto abbastanza bene (è la mia prima AG!) e alla fine ho avuto una OG di 1042 (pensavo un pò di più, perchè mi sono fermato con lo sparge a 1013 e in teoria avrei potuto continuare fino a 1008....) e ora, dopo 7-8 ore gorgoglia che è uno spettacolo!!

 

Ho avuto solo alcuni problemi/dubbi:

 

1) Il primo luppolo in coni che ho messo nell' hopbag ho fatto il nodo piuttosto in basso e quindi, dopo l'idratazione si è gonfiato molto e secondo me, avrebbe avuto bisogno di più spazio, ossia nodo più alto (speriamo abbia comunque svolto il suo lavoro...)

 

2)Le trebbie, durante lo sparge, sono "emerse" un paio di volte; spero non abbiano subito danni tipo ossidazione....

 

3)Durante il raffreddamento, avvenuto con serpentina, ho lasciato i 4 hopbags ancora in infusione e gli ho tolti dopo il travaso; qui non so se ho fatto bene oppure male, nel senso che vanno tolti prima del raffreddamento oppure no??

Innanzitutto complimenti, so cosa si prova per me è un'emozione ancora fresca

 

1) Non so che dirti :D

 

2) Io non credo che sia un problema molto grave. Si consiglia di non farle emergere, ma non credo che se emergono per un poco succede qualcosa, altrimenti sono prossimo a buttare tutto quello che nel fermentatore :lol:

 

3) In base ai video che ho visto il luppolo si toglie a fine bollitura (e io così ho fatto), però non so quali controindicazioni ci sono a lasciarli fino al travaso...

 

morale della favola questa mia risposta è inutile perchè non ho saputo risponderti con precisione a nessuno dei tre dubbi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

morale della favola questa mia risposta è inutile perchè non ho saputo risponderti con precisione a nessuno dei tre dubbi :D

Grazie Sharon78 di avermi risposto!

Purtroppo mi rimane quel dubbio sul luppolo lasciato fino al raffreddamento :lol: magari darà poco aroma? oppure molto amaro? Vedremo

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento