lager super


Recommended Posts

martedi scorso ho fatto una lager super su una vistra ricetta

volevo sapere (tra di voi) se deve trascorrere una settimana prima di travasare nel secondo fermentatore, o se devo basarmi su OG ?

OG inziale prima di inoculare 10.40 se non sbaglio la ricetta diceva 10.45

riassumendo dopo 7gg esatti o diciamo lettura OG?

Link al commento
Condividi su altri siti

con l'alta fermentazione in genere si imbottiglia al termine della fase "tumultuosa", che può anche essere prima di una settimana.

 

Le basse possono fermentare più in sordina, cmq dopo una settimana puoi fare il travaso (se invece di 7 i giorni sono 6 o 8 non cambia nulla...) e forse dovrai lasciarla nel secondo fermentatore anche un paio di settimane.

 

In ogni caso misura la densità quando fai il travaso.

 

Importante: per stabilire quando la fermentazione nel 2° fermentatore è conclusa devi solo affidarti alla lettura del densimetro (o del rifrattometro), mai contare i giorni

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

con l'alta fermentazione in genere si imbottiglia al termine della fase "tumultuosa", che può anche essere prima di una settimana.

 

In realtà questa non è un'osservazione del tutto esatta: durante la fase tumultuosa (krausen) il lievito sviluppa composti quali diacetile, aldeidi e alcoli pesanti. Questi composti vengono poi ulteriormente scomposti dal lievito, durante quella che si chiama fase di condizionamento, successiva a quella primaria, che può richiedere anche un paio di settimane per le ale, un mese o più per le lager.

 

Condizionate gente, condizionate!

Link al commento
Condividi su altri siti

con l'alta fermentazione in genere si imbottiglia al termine della fase "tumultuosa", che può anche essere prima di una settimana.

 

In realtà questa non è un'osservazione del tutto esatta: durante la fase tumultuosa (krausen) il lievito sviluppa composti quali diacetile, aldeidi e alcoli pesanti. Questi composti vengono poi ulteriormente scomposti dal lievito, durante quella che si chiama fase di condizionamento, successiva a quella primaria, che può richiedere anche un paio di settimane per le ale, un mese o più per le lager.

 

Condizionate gente, condizionate!

Ma quello che tu chiami condizionamento avviene dopo che hai fatto il primo travaso?

Link al commento
Condividi su altri siti

con l'alta fermentazione in genere si imbottiglia al termine della fase "tumultuosa", che può anche essere prima di una settimana.

 

In realtà questa non è un'osservazione del tutto esatta: durante la fase tumultuosa (krausen) il lievito sviluppa composti quali diacetile, aldeidi e alcoli pesanti. Questi composti vengono poi ulteriormente scomposti dal lievito, durante quella che si chiama fase di condizionamento, successiva a quella primaria, che può richiedere anche un paio di settimane per le ale, un mese o più per le lager.

 

Condizionate gente, condizionate!

Ma quello che tu chiami condizionamento avviene dopo che hai fatto il primo travaso?

Credo che Luca intenda: PRIMA DI IMBOTTIGLIARE: condizionare per un periodo (fermantazione secondaria, più lunga per una lager che per una ale)

 

Nulla vieta di lasciare più tempo la birra nel fermentatore primario, ma non è opportuno superare 15-20 gg. per evitare che le proteine ed altro sul fondo restino troppo a contatto con la birra stessa.

 

Opportuna una seconda fermentazione/condizionamento e sempre prima di imbottigliare: altro travaso

 

Io faccio Pilsner e lagherizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

stasera ho travasato nel secondo fermentatore dopo una settimana

ho notato che il gorgoglio era diminuito rispetto a domenica ,comunque prima di travasare ho misurato 1.010 circa temp24°c

iniziale 1.040 temp 24°c . Voi che dite? sono sulla buona strada?

Link al commento
Condividi su altri siti

aiuto aiuto martedi' ho travasato dal primo fermentatore al secondo senza

splasciare utilizzando un tubo in un fermentatore sanitizzato

ma ahimè non fermenta piu' (non vedo gorgogliare) cosa devo fare?

superlager t24 og iniziale 1.040 dopo il travaso og 1.010

son nella merda

Link al commento
Condividi su altri siti

aiuto aiuto martedi' ho travasato dal primo fermentatore al secondo senza

splasciare utilizzando un tubo in un fermentatore sanitizzato

ma ahimè non fermenta piu' (non vedo gorgogliare) cosa devo fare?

superlager t24 og iniziale 1.040 dopo il travaso og 1.010

son nella merda

non devi fare niente.

la fermentazione è semplicemente terminata.

Lascia tranquillamente la birra nel secondo fermentatore per qualche altro giorno e poi imbottiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quello che mi preoccupa è che prima di travasare gorgogliava bene,ho visto che la fase diciamo tumultuosa era finita ho travasato e poi sigillando bene tutto ho lasciato trascorrere la notte pensando che il giorno successivo o quello dopo ricominciasse ad gorgogliare non in maniera importante ma che almeno facesse qualche bollicina invece assolutamente niente tengo anche a precisare che nei miei 2 (soli ) kit precedenti non ho adottato questo secondo travaso .

domanda : questa "tecnica " dei 2+1travasi è valido per tutti i tipi di birra?

io che sto producendo una lager super (ricetta presa da questo sito) non è menzionato nelle istruzioni i travasi per voi è lo stesso oppure ho rovinato il prodotto finale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

I lieviti a bassa fermentazione, sono più "lenti" e "graduali" rispetto ai lieviti ale,

il mancato gorgoglio non è indice di mancata fermentazione, ormai sei a 1010, cioè, prossimo (o forse già arrivato..) alla fine della fermentazione, i lieviti hanno quasi finito.

Il consiglio migliore che posso darti sulle fermentazioni basse, è sempre il solito: "Pazienza"... Nessuna fretta, sta "lavorando", dagli tempo e temperatura addeguata, a me sono capitate fermentazioni basse lunghe 25 giorni...

E sono anche quelle che mi hanno dato i risultati migliori.

Lasciala al freddo ancora una settimana, ancor meglio, dieci giorni, otterrai un prodotto finale limpidissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte durante il travaso si agita la birra, stimolando la liberazione della CO2 disciolta. Sembra che fermenti, ma in realtà si sta solo sgasando, per quello dura solo un paio d'ore :(

 

Salute

Ma quando travasi si può splashare la birra oppure bisogna fare attenzione a non muoverla?

Si può anche usare un sacco filtro di tela molto fine per filtrarla e renderla più limpida?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento