Cosa usare per far girare le......Pale


Recommended Posts

Devo collegare un motorino ad un'albero con delle pale per mescolare il mosto in cottura. Ho provato con il motorino di un tergicristallo di una macchina me si è fuso me ne serve uno più potente. Devo girare circa 30 kg di roba e deve avere una frequenza di 1 giro al secondo. Per un motoriduttore mi hanno chiesto 300 euro. Secondo voi c'è qualcosa di più economico? <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato con il motorino di un tergicristallo di una macchina me si è fuso me ne serve uno più potente.

Come si è fuso, girava sotto sforzo ???? :D

 

Io l'ho finito proprio adesso, anchio ho montato un motorino di tergiscristalli ma ancora non l'ho provato. <_<

 

Forse il tuo si è bruciato perchè hai messo troppi grani (30 kg.).

 

Qualcuno lo sta già usando il motorino da tergicristalli ???? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato con il motorino di un tergicristallo di una macchina me si è fuso me ne serve uno più potente.

Come si è fuso, girava sotto sforzo ???? :D

 

Io l'ho finito proprio adesso, anchio ho montato un motorino di tergiscristalli ma ancora non l'ho provato. <_<

 

Forse il tuo si è bruciato perchè hai messo troppi grani (30 kg.).

 

Qualcuno lo sta già usando il motorino da tergicristalli ???? :P

produco sui 40 litri di birra e per molti tipi che produco la q di grani non è inferiore...hai qualche idea per far girare

fquel peso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ilchicco, mi hai messo in crisi.

 

Fammi capire meglio, dunque tu hai già montato un motorino di tergicristalli, quando si è fuso quanti kg. di grani avevi messo in pentola, e dopo quanti minuti si è fuso ???

 

Ma poi, scusa, per fare 40 litri di birra finali, servono circa 10/12 kg. di grani ( circa 5/6 kg. per 23 litri finali ), con 30 kg. avrai circa 120/140 litri di birra finita.

 

Pertanto, se il tuo intento è di fare 120/140 litri di birra finali, penso che la cosa migliore sia quella di acquistare il motoriduttore, con l'interruttore di sicurezza, nel caso vada in surriscaldamento.

 

Comunque fammi sapere, la cosa interessa anche mè, se debbo fare All Grain, con il tempo limitato che mi ritrovo, penso che anchio mi attrezzerò per fare cotte di almeno 100 litri. :D:P<_<

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per far girare quella quantità di grani, ad una velocità cristiana, con un motore a presa diretta devi cambiare contatore <_< !

Trova un motore con un buon riduttore, oppure usa sempre il motorino dei tergicristalli con due pulegge ed una cinghia, come demoltiplica. Al massimo slitta la cinghia ma non bruci nulla (a parte il mash se non te ne accorgi :P ).

Magari per le pulegge potresti saccheggiare la lavatrice di casa, anche non sono sicuro di quale sia il rapporto di trasmissione...

 

Come disse Archimede, datemi un punto di appoggio e solleverò il mondo!

 

Salute

 

Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per far girare quella quantità di grani, ad una velocità cristiana, con un motore a presa diretta devi cambiare contatore :( !

Trova un motore con un buon riduttore, oppure usa sempre il motorino dei tergicristalli con due pulegge ed una cinghia, come demoltiplica. Al massimo slitta la cinghia ma non bruci nulla (a parte il mash se non te ne accorgi :( ).

Magari per le pulegge potresti saccheggiare la lavatrice di casa, anche non sono sicuro di quale sia il rapporto di trasmissione...

 

Come disse Archimede, datemi un punto di appoggio e solleverò il mondo!

 

Salute

 

Luca.

Mi sa che quì le cose complicano, va a finire che mi toccherà girare il pentolone con un bell'agitatore "MANUALE" :P

Link al commento
Condividi su altri siti

La polenta la facciamo pochissimo (almeno in casa mia) e la giriamo a forza di "olio di gomito" mentre per la salsa di pomodoro, che facciamo tutti gli anni, usiamo girarla manualmente, anche perchè non ha di bisogno di un grande sforzo. :D

Ciao, Nino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento