Malto macinato male (quasi per niente) e densità iniziale bassissima

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ieri ho fatto una cotta all-grain con un impianto Brewmonk ma ho ottenuto una densità iniziale bassissima (circa 1020) e (credo perché non c'è abbastanza materiale fermentabile nel mosto) la fermentazione non è partita.

Immagino, ma aspetto la vostra idea, che la densità iniziale sia dovuta ad una errata macinatura del malto: ero infatti convinto che il malto ordinato fosse già macinato, invece appena aperta la busta ho notato che non lo era. Non avendo l'attrezzatura adatta, ho provato quindi a schiacciarlo come meglio potevo e sono andato avanti con l'ammostamento e la cotta, arrivando fino alla fase di raffreddamento del mosto. Purtroppo, solo in questa fase, mi sono reso conto che la densità era bassissima (meno di 1010!) e quindi ho provato a salvare tutto facendo bollire per altri 40 minuti ed aggiungendo zucchero semplice. 
Il risultato, come accennato, non è comunque stato dei migliori, in quanto la densità iniziale è risultata essere intorno ai 1020.

Secondo voi è tutto da buttare? Possibile che non macinando bene il malto l'efficienza si sia praticamente azzerata?