Cocktail di Birra e Limone: Una Bevanda Rinfrescante per l'Estate


LorennaCastello
 Share

Recommended Posts

Preparare un cocktail rinfrescante non deve necessariamente essere complicato. Un ottimo esempio di semplicità è rappresentato da questo cocktail a base di birra e limone. Ecco come prepararlo passo dopo passo.

Si dice che la birra, insieme al vino, sia una delle bevande più antiche della storia, e che addirittura la scrittura sia stata inventata per registrare, copiare e preservare la ricetta di questa bevanda a base di orzo, così tradizionale in molte parti del mondo. Che sia un'esagerazione o meno, è un dato di fatto che una birra fresca è perfetta nelle giornate estive. Oltre a berla da sola, è possibile preparare deliziose combinazioni, come questo cocktail a base di birra e limone.

La birra è anche nutriente, poiché è fatta con cereali. È la bevanda alcolica più consumata al mondo e la quarta bevanda non alcolica dopo l'acqua, il tè e il caffè. La sua gradazione alcolica di solito è bassa (tra il 4 e il 6%) anche se in alcune birre artigianali può essere più elevata. Il cocktail di birra e limone è perfetto da servire durante le giornate più calde dell'estate.

Oltre al suo contenuto alcolico e alla cattiva reputazione di far ingrassare, bere birra moderatamente apporta alcuni interessanti benefici per il corpo. Ad esempio, è diuretica e può aiutare a prevenire l'osteoporosi grazie al suo contenuto di flavonoidi e minerali. Inoltre, è ricca di vitamina B e acido folico e può alleviare i sintomi della menopausa. Addirittura, l'Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda il suo consumo moderato per i benefici nutrizionali (ma sottolineiamo la parola moderato: mai più di due terzi di birra al giorno per gli uomini e mai più di uno per le donne).

Ingredienti:

  • 1 litro di birra lager
  • 2 tazze di acqua di limone
  • ½ tazza di zucchero bianco
  • 1 tazza di succo di limone appena spremuto
  • Ghiaccio tritato a piacere

Come preparare un cocktail di birra e limone:

  1. Mescolare in una brocca l'acqua di limone con il succo di limone e lo zucchero.
  2. Preparare vari bicchieri e mettere abbondante ghiaccio tritato.
  3. Riempire metà dei bicchieri con l'acqua di limone e finire di riempirli con la birra.
  4. Decorare i bicchieri con una fetta di limone e una fogliolina di menta.
  5. Servire questo delizioso cocktail di birra e limone per rinfrescare le calde giornate di sole, mare e calore. È importante non lasciare troppo tempo il cocktail servito, altrimenti la birra perderà il suo effervescenza.

Se lo desideri, puoi sostituire l'acqua con la soda, che conferirà al cocktail una sensazione ancora più rinfrescante. In questo caso, prepara solo la quantità di bicchieri che intendi servire e non utilizzare un litro di birra, a meno che non siate in tanti e ne abbiate bisogno.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share