Problema fermentazione in bottiglia


Fisher84

Recommended Posts

Ciao a tutti,

avrei bisogno del vostro aiuto.

Dunque, ho fatto per la prima volta una birra una lager della Cooper che era inclusa in un kit che mi hanno regalato a Natale.

Ho seguito le istruzioni credo fedelmente. Prima della fermentazione ho misurato una OG di 1040, in linea con le indicazioni e dopo 7 giorni (le tempistiche indicavano 6 alla temperatura di 21/27 gradi) la FG era 1010, esattamente quella indicata. Nel fermentatore ho inserito 1 kg di zucchero, malto ed acqua fino a leggere 23 litri.

Al settimo giorno ho provveduto a travasare la birra, ho preparato le bottiglie da 33 cl inserendo in ogni bottiglia circa 2 gr di zucchero poiché su internet leggevo di considerare un 6 gr per ogni litro ed ho riempito le bottiglie lasciando un 3/4 cm di vuoto e poi chiuso con i tappi a corona.

Le istruzioni indicano di lasciare le bottiglie a riposo per 14 giorni, ma il mio problema è che al 9° giorno una bottiglia è esplosa.

Ho cercato di guardarne un paio e sul fondo vedo ancora dello zucchero. 

Ora, oltre ad essere preoccupato del fatto che ne possano esploderne altre e magari anche mentre le si maneggeranno in futuro con il rischio di farsi davvero male, cosa mi consigliate di fare?

Il fatto che ci sia ancora lo zucchero sul fondo è normale? I 2 gr sono troppi? 

Spero di non essere stato troppo lungo e che qualcuno possa aiutarmi!

 

Grazie mille a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao...spiacente per la risposta tardiva  ma questo forum è restato in panne per lungo tempo e non lo aprivo nemmeno più...il tuo problema è che la fermentazione prosegue in bottiglia...la gatta frettolosa colpisce ancora...purtroppo dopo natale è un fatto ricorrente.

ma è tutta arte che entra...la prossima volta imbottiglia dopo almeno 15 20 giorni...e lo zucchero scioglilo tutto nel bidone dopo averlo bollito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.