Fermentazione birra


Kaamos

Recommended Posts

Ciao a tutti, questa e la seconda volta che provo a fare la birra e a differenza della prima volta che e venuta buona ma troppo acquosa,questa volta ho un problema o non problema...questo giovedi saranno 3 settimane che gorgoglia,e non smette! cosa devo fare? lascio li fino a quando non smette o imbottiglio? Il fermentatore e in plastica,non ho modo di prelevare campioni e ahi me non posso misurare la gravita...ho usato un lievito per birre belga (se puö esser d aiuto) e no, non ho travasato dopo la prima settimana perche pensavo smetteva di fermentare come era successo con il primo tentativo dopo 8 giorni e ho imbottigliato...perdonate ma sono inesperto. ( scusate anche la scrittura ma non ho una tastiera italiana)
Ciao e grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,presumo sia un kit,se lo è specifica quale.....lievito belga liquido o secco? nome cognome e codice fiscale!!!!

Dubito che la T sia bassa in questo periodo ma indica pure quella altrimenti nessuno ti può aiutare, tantomeno io che di kit ne capisco zero....

Poi scusa ma come non puoi misurare la densità???...e come fai a dedurre che sia terminata la fermentazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, non puoi imbottigliare se non è finita la fermentazione. Punto. 

La fine della fermentazione è garantita dal giusto livello di densità finale e/o Quando questa è la più bassa e costante per almeno 3/4 giorni. È evidente, però, che la fermentazione non è finita ( te lo dice il gorgoglio) quindi aspetta: Praticamente è come se vedi una lampadina accendere e ti chiedi se manca la corrente. 

Se non puoi misurare la densità Aspetta che finisca il borbottio, aspetta ancora 4 giorni, imbottiglia e tieni le dita incrociate. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Dani ha scritto:

Salve, non puoi imbottigliare se non è finita la fermentazione. Punto. 

La fine della fermentazione è garantita dal giusto livello di densità finale e/o Quando questa è la più bassa e costante per almeno 3/4 giorni. È evidente, però, che la fermentazione non è finita ( te lo dice il gorgoglio) quindi aspetta: Praticamente è come se vedi una lampadina accendere e ti chiedi se manca la corrente. 

Se non puoi misurare la densità Aspetta che finisca il borbottio, aspetta ancora 4 giorni, imbottiglia e tieni le dita incrociate. 

grazie! La mia preoccupazione piu che altro era la durata, ho letto che si potrebbe ossidare e non volevo appunto rischiare l ossidazione, chiaro poi dipende dai lieviti zuccheri ecc ma volevo solo essere sicuro di non rischiare l ossidazione. A questo punto aspetto la fine del gorgoglio piu qualche giorno per essere sicuro. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, DAVIDROVORA ha scritto:

Ciao,presumo sia un kit,se lo è specifica quale.....lievito belga liquido o secco? nome cognome e codice fiscale!!!!

Dubito che la T sia bassa in questo periodo ma indica pure quella altrimenti nessuno ti può aiutare, tantomeno io che di kit ne capisco zero....

Poi scusa ma come non puoi misurare la densità???...e come fai a dedurre che sia terminata la fermentazione?

ciao! no non ho usato un kit,ho comprato i grani e macinati da me...3kg e 800gr x 14 L d acqua. Ho usato un lievito liquido Wyeast 1388 Belgian Strong Ale. La temperatura in casa e sui 21/25 dipende dalla stanza, e io l ho lasciato in quella che di solito ne ha sui 21. Per 4 giorni ha gorgogliato come un trattore ora fa due gorgoglii ogni 30 40 secondi. Per la densitä me ne rendo conto ma ho comprato quello sbagliato,almeno, il venditore aveva detto che era ok anche per la birra ma non lo e....pensavo di aspettare che finisse di gorgogliare aspettare uno o due giorni e imbottigliare per la seconda fermentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kamos, se hai intenzione di fare ancora birra un minimo di attrezzatura ti serve, soprattutto se fai all grain PHmetro e densimetro sono fondamentali, fossi in te li ordinerei al volo ed in 3 giorni li hai( almeno il densimetro ).

 La birra finchè è chiusa non si ossida, pero'  con un mese senza travaso si è soggetti ad autolisi del lievito e potrebbero uscire dei sapori non troppo graditi, io lo spsterei nella stanza da 25 °C per velocizzare l'attenuazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, morrison ha scritto:

Ciao Kamos, se hai intenzione di fare ancora birra un minimo di attrezzatura ti serve, soprattutto se fai all grain PHmetro e densimetro sono fondamentali, fossi in te li ordinerei al volo ed in 3 giorni li hai( almeno il densimetro ).

 La birra finchè è chiusa non si ossida, pero'  con un mese senza travaso si è soggetti ad autolisi del lievito e potrebbero uscire dei sapori non troppo graditi, io lo spsterei nella stanza da 25 °C per velocizzare l'attenuazione.

Ciao Morrison! Eh si, di fatti ho giä ordinato il densimetro perche quello che mi avevano venduto era per i liquori. 
quindi ora dovrei travasare o aspetto che finisca nella stanza piu calda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/8/2020 in 18:35 , morrison ha scritto:

No, tu  a questo punto il travaso lo dovrai fare solo per imbottigliare, portala  al caldo ( 24/25 °C) qualche giorno sperando che arrivi il densimetro ...

okey grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.