Recommended Posts

Salve a tutti,

sono un novello birraio che ha comprato il kit ed ha fatto la sua prima Lager che è riuscita abbastanza bene, o almeno così hanno detto tutti coloro alla quale gliel'ho fatta assaggiare.

Ci sono però un paio di cose che vorrei sapere. In fase di imbottigliamento ho notato che sul fondo è rimasto un bel po' di posa, ed anche nelle ultime bottiglie riempite ce n'era più del normale. Gli ultimi 2-3 litri circa ovviamente erano imbottigliabili e l'ho buttata. C'è un modo o qualche filtro per filtrarlo ed evitare quindi che si accumuli molta posa nelle bottiglie? E soprattutto è lecita filtrarla o va ad alterare il processo di fermentazione in bottiglia perchè ci sono pochi lieviti nella bottiglia?

Grazie a tutti quanti!

Leo

Link to post
Share on other sites

Per rendere la birra più pulita dai sedimenti di solito si fa un doppio travaso, cioè una volta messo a fermentare la birra dopo 5/7 giorni si fa un  travaso in un secondo fermentatore, facendo attenzione a non splashare, dopo un paio di giorni si controlla la densità e quando rimane costante per un paio di giorni si esegue un altro travaso per poi imbottigliare (eseguendo le procedure per il priming) 

Link to post
Share on other sites

Grazie tante Stelre per la tua risposta esaustiva e veloce. Io ho un fermentatore da 50L. Senza doverne acquistare un altro, posso travasarlo in un contenitore in acciaio temporaneamente, ripulire il fermentatore e rimetterlo dentro? O il doppio travaso, fatto comunque con la dovuta cautela e senza splashare, è troppo "stressante" per il mosto?

Link to post
Share on other sites

Troppi travasi rischi di ossigenare toppo la birra, quindi di ossidarla, ti consiglio di comprare un secondo fermentatore con rubinetto e di eseguire il travaso con il metodo dei vasi comunicanti, ovvero collegare il tubo nei due rubinetti e posizioni quello cedente in un piano rialzato rispetto quello ricevente  apri il rubinetto di quest’ultimo e inclinalo un po’ e pian piano apri leggermente quello cedente, quando la birra ha già coperto il rubinetto rimettilo in piano... oppure collega il tubo in quello cedente e lo adagi nel fondo de fermentatore e pian piano apri il rubinetto senza ossigenare il mosto di birra... 

RACCOMANDAZIONE!!! questi passaggi devono essere fatti con materiale sanitizzato tutto quello che va a contatto con la cervogia deve essere SANITIZZATO... 

comunque su YouTube trovi molti tutorial per effettuare il travaso 

Link to post
Share on other sites

Ecco due esempi fotografici scaricati su google... comunque ripeto su YouTube c’è molto materiale ciao e buona birra 

90C5B0E7-DC67-48DC-AC0B-FC4C9D06EC48.jpeg

25C2384E-4CF1-4993-A979-8AB292ED29C1.jpeg

Link to post
Share on other sites

Ok chiaro! Sulla sanificazione, avendo letto un bel po' di cose sono abbastanza accorto, anzi, impiego più tempo per sanificare il tutto che per fare la birra. Non mi andrebbe di rovinare tutto il lavoro per inaccuratezza. Grazie ancora!

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...