Recommended Posts

Buonasera a tutti .

Finito il caldo estivo, vorrei  provare a fare la mia prima birra scura :D.

L'idea è una robust Porter , in stile inglese (no luppolature americane ,  calcoliamo birra l'ho messo perché nn riesco a trovare lo stile preciso) molto scura , con sentori di caffè e cioccolato, ma con una gradazione bassa , diciamo senza sconfinare nelle "baltic porter".

Questa è  la.mia bozza di ricetta , magari alcune proporzioni sono un po' sballate , più  che altro volevo sapere se sono sulla strada giusta :).

Alcune cose sono ancora indeciso tipo :

- fave di cacao come usarle ?

leggendo qua e la' credo che 

1) tostate le trito e le metto a fine bollitura (10 min) però ho paura che il grasso del burro di cacao mi vada a compromettere la schiuma 2) uso la grue' , gia tritata dicono nn crea problemi .. sara vero?

3) spezzato le fave di cacao , le lascio in infusione con alcol tipo rum o vodka 4/5 giorni , filtro e metto in freezer , levo il burro emerso e poi le posso mettere in infusione 10 min  .

secondo la.vostra esperienza' la migliore?

per il resto temperature  malti ci sono?

grazie a tutti 

Buona Birra!:)1867267504_Porter.thumb.png.de250b375a4adbdaf118a4cfd1e3ffd3.png

Guarda,   devo fare un appunto su 2 cose soltanto, il protein rest assolutamente no,  per un 6% di fiocchi non vale la pena, le ibu sono davvero poche, con un lievito poco attenuante come il london cerca di stare su un bu/gu di 0,50.

Riguardo alle fave io le ho usate come hai specificato, sotto vodka una settimana poi freezer per togliere i grassi vegetali, onestamente è complicato,avevo messo in sparge anche 100 gr di cacao in polvere e devo dire che era decisamente piu' consono, morbido, mentre  quello con le fave era spigolosa, riflettici ;)

Forse il discorso estrazione/frezeer sarebbe piu' valido per il caffè, ....

PS: toglierei anche 1/3 del cristal.

ÌCiao Morrison cose stai?

Grazie dei tuo consigli ..

Piccolo parentesi la maison è venuta bene ..:) 

Siccome le.scure sono un po' u un'enigma per me :D.

Non serve proprio il protein rest essendo malti scuri?

Alzerò le ibu , giustamente sono basse , non le.ho guardate perché volevo prima capire come muovermi..

Dla polvere di cacao in sparge, interessante.. Alcuni usano la grue'  perché dicono non porta i grassi nella birra ... dici che è  vero?

Guarda su quel cristal anch'io ho i dubbi .. se lo levassi proprio , mettendo cristalli 150 5% e Vienna 10% (abbassando anche il.pale ale) aumentando sentori maltati ecc ecc?

Dici del caffè perché ha la componente grassa come.il cacao?

Grazie millencinrifletto e modifico 

Ciao, tutto ok grazie :)

Il protein  si fa per scindere le proteine di alcuni malti o cereali che ne hanno in abbondanza, tipo il pils o fiocchi,  grue o fave è lo stesso prodotto quindi....

Per il grist lo terrei così togliendo una parte di cristal, il vienna non ce lo vedo proprio col suo mieloso.

Per il caffè....  esattamente, ed il grasso  dovrebbe essere piu' facile da eliminare rispetto alle fave che sono a pezzetti.

L'amber è 60/80 ebc che corrisponde alla meta' del SRM, quindi regolati sul colore, (150 ebc circa)forse un caramunich ma non  è la stessa cosa, vacci piano.