SteIre 28 Posted August 3, 2020 Report Share Posted August 3, 2020 Salve a tutti, tra un po’ mi cimenterò alla preparazione di uno starter di due litri (per una lager), con lievito liquido del White Labs a bassa fermentazione... ecco la mia domanda, una volta preparato il mini mosto e inoculato il lievito, la temperatura di fermentazione per le prossime 48 ore deve essere quella ideale di fermentazione cioè 10/11 gradi o una temperatura superiore 18 gradi. Grazie a tutti e buona birra Quote Link to post Share on other sites
DAVIDROVORA 104 Posted August 3, 2020 Report Share Posted August 3, 2020 Ciao...il mosto fermentato dello starter poi lo andrai a buttare quindi è ininfluente la temperatura.....io ho sempre fatto temperatura ambiente anche per basse.... avrò sbagliato?...si no boh chi lo sa....la birra è comunque venuta bene..... Salute Quote Link to post Share on other sites
Dani 23 Posted August 3, 2020 Report Share Posted August 3, 2020 Ha ragione Davidrovora, se lo starter parte .....parte , è dopo che bisogna regolare la temperatura. Quote Link to post Share on other sites
SteIre 28 Posted August 4, 2020 Author Report Share Posted August 4, 2020 Si l’unica mia preoccupazione era che il lievito lavorando ad alta temperatura può dare sapori strani, e pur vero che separo la parte liquida dal lievito... comunque grazie per la delucidazione Quote Link to post Share on other sites
morrison 616 Posted August 5, 2020 Report Share Posted August 5, 2020 Diciamo che se lo fai a temperatura di fermentazione ci vorra' un botto di tempo, pero' neanche a 30 °C... Quote Link to post Share on other sites
SteIre 28 Posted August 5, 2020 Author Report Share Posted August 5, 2020 Diciamo che 18 gradi è un buon compromesso 1 Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts