destroyer76 Posted August 2, 2020 Report Share Posted August 2, 2020 Ciao Ragazzi, sono alla mia terza birra e questa mi sta dando molti grattacapi. In precedenza ho fatto un kit con il barattolone (risultato decente). Il passo successivo una IPA fatta con solo malto in polvere. Molto buona. ora Ho acquistato il kit E+G IPA. Ho fatto tutto seguendo perfettamente le istruzioni. OG prevista 1059 io stavo a 1060. Come lievito avevo M15 della MANGROVE JACK'S EMPIRE. Quando il mosto è arrivato intorno a 23 gradi l'ho versato sul mosto per farlo reidratare, ho aspettato mezzora ed ho mescolato. Messo il lievito alle 24 la mattina alle 7 gorgogliava già che era un piacere. Passati 2 gg ha smesso di gorgogliare in modo energico. Passano 4 giorni FG 1030, la rimisuro dopo 7 giorni sempre 1030 !!! Parlando con il rivenditore (Gentilissimo e disponibilissimo) mi diceva che ho fatto la cavolata a reidratare perchè quel lievito si inocula direttamente (l'ho letto aimè dopo sul sito). Mi ha quindi consigliato di metterci una bustina di US-05 della Fermentis. In questo caso l'ho reidratato mettendo in acqua tiepida (fra 21 e 23 gradi) per circa mezzora e poi ha aperto il fermentatore e dato una girata. Si lo so che è rischioso per ossidazione e infezione ma ho voluto provare. 1030 era troppo alta. Beh ora ho misurato dopo 2 gg e sto anora 1030!!!! Com'è possibile?=?? Possibile che non ci sono zuccheri fermentabili? Boh sto impazzendo ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
morrison Posted August 3, 2020 Report Share Posted August 3, 2020 Se hai aggiunto US- 05 stai tranquillo che riparte, lo avrebbe fatto anche prima perchè la reidratazione serve solo ad accorciare il lag time, dagli tempo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
destroyer76 Posted August 4, 2020 Author Report Share Posted August 4, 2020 23 ore fa, morrison ha scritto: Se hai aggiunto US- 05 stai tranquillo che riparte, lo avrebbe fatto anche prima perchè la reidratazione serve solo ad accorciare il lag time, dagli tempo. Ciao Morrison, grazie mille per la risposta. Ho visto che il Gorgogliatore con intervalli molto lunghi si muove, ma almeno non sta fermo. Quindi forse qualcosa sta succedendo... Spero :) Stasera rimisuro (sono 4 giorni da quando ho messo il lievito). Vi aggiorno :) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Archived
This topic is now archived and is closed to further replies.