E + G


Damiano

Recommended Posts

17 ore fa, Damiano ha scritto:

Ho 2 tipi di lieviti da consumare, 2 di un tipo e 1 dell’altro

Ciao, se magari ci scrivi il nome dei lieviti possiamo dirti che birra puoi farci, esistono decine di tipologie diverse di lieviti, "2 di un tipo e 1 dell'altro" non vuol dire niente. Che ricetta vorresti fare in E+G? Hai l'attrezzatura necessaria ed hai studiato la tecnica?

P.S. per favore evita di aprire lo stesso post in più sezioni, in "Fai da te" quel post non c'entra niente e crei solo confusione, cancellalo da quella sezione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lievito generico puoi anche buttarlo, non ti consiglio di usarlo. Con l'S04 puoi fare delle Ales inglesi, IPA ecc... Il flaconcino Wyeast non è lievito ma dei nutrienti per lievito, generalmente si usano in all grain a fine bollitura. 

Che ricetta E+G volevi fare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte la risposta generica, avrai capito che quel lievito va bene per birre in stile inglese e non tedesche. Comunque scrivi qui la ricetta così ne parliamo e nel limite delle nostre possibilità ti consigliamo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome non rispondevate mi sono portato avanti con Birramia su Messner e mi hanno detto che x il lievito rosso posso fare una British Ale Leggera E+G ovviamente ordinandomi ogni ingrediente singolarmente, x l’altra una India Pale Ale estiva, x entrambe mi avanzerebbero prodotti, dipende dove li acquisto xkè e se guardo altri siti spese di spedizione apparte avrei meno avanzo di ingredienti e quindi meno spreco xkè non so quando la rifarei xkè bisogna sempre avere i vuoti x imbottigliare, se io nella fase di preparazione del mosto aumento di poco, esempio 5g,  la dose ingredienti ogni volta che ne va richiesta cosa succede?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende che cosa aumenti, 5 grammi in più o in meno di malto in grani o di estratto non cambiano assolutamente niente...però ripeto, se magari mi fai leggere la ricetta ti posso dire ^_^

P. S. Te lo consiglio vivamente, butta il lievito rosso e non usarlo, a quel punto fai 2 birre a bassa OG e usi una busta di S04 per ogni cotta, oppure visto che tanto devi fare l'ordine ne ordini altro, costa pochi euro. Per i prezzi Birramia è in linea con molti altri venditori e a differenza di altri, sopra i 100 € di spesa non ti fa pagare la spedizione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo fare un’altra 46Lt da mettere via quest’inverno, la prima non so come è venuta ma ho scelto una Lagher + destrosio quindi a occhi chiusi è venuta benone, x l’altra uso quei lieviti che mi ha dato Il mio “maestro” e visto che mi avanzerà del luppolo lo aggiungerò tranquillamente tanto anche se il sapore non sarà il suo ma sarà alterato non ci sono problemi ho delle buone cavie che verrebbero anche la benzina se non fa venire mal di pancia....

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Damiano ha scritto:

ho scelto una Lagher + destrosio quindi a occhi chiusi è venuta benone

Ah vabbè, se lo dici tu :D

Non ci ho capito quasi niente del resto del post, a parte che vuoi aggiungere del luppolo a caso...ma ce l'hai una ricetta? E' la terza volta che te lo scrivo ma se continui a non rispondere non è che posso esserti d'aiuto eh <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Damiano ha scritto:

se la fermentazione nel bidone è finita e passano 10 gg prima del travaso in bottiglia Ci sono problemi?

No non c'è nessun problema.

16 ore fa, Damiano ha scritto:

Rispondo quando posso....

Guarda che nessuno ti ha chiesto il contrario, semplicemente di rispondere a quello che ti viene chiesto se vuoi che ti venga data una mano...

16 ore fa, Damiano ha scritto:

se non sono chiaro non cambia...

Ah bè perfetto, allora il prossimo post scrivilo in francese e io ti rispondo in croato, tanto non cambia <_<

5 ore fa, Damiano ha scritto:

Intendevo dire che faccio anche degli esperimenti tanto le cavie che le consumano le ho visto che la prima è andata benone...

Allora stai a cavallo, se le tue cavie si bevono pure lo Zibro puoi fare gli esperimenti che vuoi B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine x noi in famiglia cerco di fare le cose fatte bene, apparte la Canadian Blade che fa schifo, ad la prima è stata una IPA un successo, adesso ho più o meno capito che malti pronti fare quindi sono apposto....x le prove vado su un risultato certo non è bevono porcheria... penso che prima che chiunque diventi esperto c’è ne vuole...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il T9 ha scritto male... era una battuta x fare delle prove, non vorrei dover star lì a acquistare fermentatori da 10Lt x far le prove, già sono incasinato xkè non trovi vuoti a sufficienza x imbottigliare 46 Lt li Lagher Pilsner x quest’inverno e assieme votare il fermentatore da 25, il mosti sarebbero pronti ma non so dove metterli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.