Sapore birra


Dsmauro84

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho assaggiato la mia prima birra fatta in casa, la prima volta e con una Weizen; premetto che la fermentazione nel fermentatore è durata moltissimo, circa 40 giorni.

Il gusto non mi piace tanto, anzi non riesco a finire 0,5 L; si sente tanto l'odore di lievito e anche se spinata facendole fare la schiuma resta sempre frizzante.

È colpa della lunga fermentazione?ci sono altri motivi?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto è frizzante dipende da quanto zucchero hai messo per il priming. 

In che senso non ti piace tanto? Sa di aceto? I gusti sono personali (per esempio a me l’odore del lievito mi piace da morire) e comunque lo stile di una birra .....è quello: una bitter sarà amarognola, una bianca tendenzialmente secca, ecc. 

Descrivi come hai operato e cosa usato, magari possiamo capire se hai commesso un errore o sbagliato stile. 

Pr-31:6

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dani, scusami se ti rispondo solo ora.

Mi hanno regalato un Kit mini di Mr. Malt con una Weizen...

Ho seguito alla lettera le indicazioni scritte nel manuale. Fermentazione nel fermentatore durata 39 giorni ad una temperatura prima di 21 °C e poi alzata a 23,5 °C circa. Bottiglie lavate e sterilizzate, imbottigliamento lento senza fare schiuma e poi priming, per la quantità di zucchero ho usato il dosatore dato in dotazione. Poi la seconda fermentazione in bottiglia sempre a circa 23,5 °C per due settimane, dopodiché ho portato le bottiglie in cantina. Non avendo una cantina propria, ho usato quella dei suoceri; cantina che ha ora una temperatura di circa 20-22 °C, forse troppi.

La birra non sa di aceto, ma il lievito si sente molto forte; gusto, unito alla frizzantezza, che non ho mai sentito nelle varie weizen bevute.

In attesa, auguro una buona serata, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa non ho capito: l’hai aperta dopo 2 settimane? Lascia passare almeno un mese eppoi ne riparliamo .    Che dirti....forse la risposta è più semplice di quello che sembra: quel kit era particolarmente lassativo, in altre parole ....faceva caxxre :D

La procedura sembra giusta, così come le temperature, ma 2 settimane sono poche. 

La prossima volta ti consiglio di non usare il lievito del kit ma di prenderne uno adatto allo stile, ma di marca .I kit vengono prodotti eppoi stoccati chissà come e x quanto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo la maturazione, che deve avvenire più o meno alla stessa temperatura della fermentazione, è meglio spostare le bottiglie in un luogo più fresco.

Il frigorifero a 18/16 gradi è l’ideale. 

Che la birra sia con te

Pr-31:6

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.