fermentazione in bottiglia


Recommended Posts

salve a tutti; prima cosa mi presento.

prima facevo la birra all grain, ora, per problemi tecnici, sono passato ai preparati; ora ho un dubbio, ho inbottigliato e messo le bottiglie diritte ma una piccola (per aprirla per controllare) sopra di traverso, ora la bottiigla stesa era pronta l'altra mosto; premetto che ho imbottigliato il 23/06 aperte il 09/07

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Michele Fastellini ha scritto:

ora la bottiigla stesa era pronta l'altra mosto

 Ciao, perdonami ma non capisco la seconda parte della frase, cmq il lievito lavora a prescindere che stino chinate o dritte,  solo che quando la rabddrizzi si muove il "fondo"

Cmq  mi spiace per te ma non capisco come puoi tornare ai kit dopo aver provato AG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, anche secondo me non cambia nulla. Per quanto riguarda la temperatura dovrebbe avvicinarsi il più possibile a quella di fermentazione. 

Francamente  non ho capito bene la domanda, ma ho capito che gli hai dato 16 giorni di maturazione. Guarda che sono pochini, io mi regolo sempre sui 30/40 giorni per dar tempo al lievito di lavorare e al malto di tirare fuori l’aroma  

Pr-31:6

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi dire che non era frizzante? Ma non è che il tappo della seconda perdeva?

Il priming lo hai fatto come? Mettendo lo zucchero in ogni bottiglia? E se invece lo hai messo nel fermentatore (con acqua) e travasato, ti sei ricordato di mescolare ogni 4/5 bottiglie?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Michele Fastellini ha scritto:

lo peso e lo butto nel fermentatore.

......e non ti è mai capitato di infettare il mosto? 

Mxxchia che cxxo (traduco: he fortuna che hai!!!!!!)

Lo zucchero non è in una confezione sterile, viene esposto all’aria aperta prima d’impacchettarlo e chissà in quanti lo maneggiano!!!!!

Eppoi anche x favorire lo scioglimento è buona norma scioglierlo in acqua.

La cosa giusta da fare è far bollire 200ml d’acqua, versare lo zucchero necessario, mescolare e versare ( appena tiepida) la soluzione nel fermentatore vuoto e già sanificato. Successivamente travasare il mosto nello stesso fermentatore (così si mescolerà uniformemente) e imbottigliare. Ogni 4/5 bottiglie dare una mescolatina.

Detto questo è strano che una bottiglia sia buona e l’altra no. Io ne aprirei ancora una x avere la conferma, ma lo farei tra una decina di giorni. Chissà, magari hai aperto la bottiglia che ha ricevuto più zucchero o quella che (casualmente) stava ad una temperatura diversa.

Facci sapere

 

Pr-31:6

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Dani ha scritto:

......e non ti è mai capitato di infettare il mosto? 

Mxxchia che cxxo (traduco: he fortuna che hai!!!!!!)

Lo zucchero non è in una confezione sterile, viene esposto all’aria aperta prima d’impacchettarlo e chissà in quanti lo maneggiano!!!!!

Eppoi anche x favorire lo scioglimento è buona norma scioglierlo in acqua.

La cosa giusta da fare è far bollire 200ml d’acqua, versare lo zucchero necessario, mescolare e versare ( appena tiepida) la soluzione nel fermentatore vuoto e già sanificato. Successivamente travasare il mosto nello stesso fermentatore (così si mescolerà uniformemente) e imbottigliare. Ogni 4/5 bottiglie dare una mescolatina.

Detto questo è strano che una bottiglia sia buona e l’altra no. Io ne aprirei ancora una x avere la conferma, ma lo farei tra una decina di giorni. Chissà, magari hai aperto la bottiglia che ha ricevuto più zucchero o quella che (casualmente) stava ad una temperatura diversa.

Facci sapere

 

Pr-31:6

 

 

ps: qualche volta birra cattiva 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la procedura col destrosio è la stessa, ma considera che il destrosio è meno “forte “ dello zucchero bianco, quindi se vuoi usarlo devi aumentare la dose. In altre parole, calcolato il peso dello zucchero lo devi aumentare (se non ricordo male di 1,2 volte) per compensare. 

Nella bottiglia lo puoi mettere, ma non è una pratica che adopero x i motivi che ti ho già detto e cioè: non è sanificato, il misurino non ti permette una misura precisa ( va a finire che ne metti sempre 5 g/L) eppoi......che noia!!!!!!

Pr-31:6

Link al commento
Condividi su altri siti

un ulteriore domanda vista la vostra gentilezza; ma quanti giorni stessa temperatura prima di spostare in cantina o frigo?.

ps: visto che prima facevo all green e ora con malti pronti e ho seguito le facilitazioni, oggi ho imbottigliato 1 nuova e fatto come facevo all green, messa nella camera di controllo temperatura (stesa) penso terrò 10 giorni, poi in casa diritte; che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Michele Fastellini ha scritto:

ma quanti giorni stessa temperatura prima di spostare in cantina o frigo?

Durante tutta la maturazione la birra deve stare alla stessa (più o meno) temperatura della fermentazione. Finita questa fase le bottiglie le puoi spostare in un luogo più consono (cantina, frigo, stomaco) perché tanto da rifermentare c’è rimasto poco o nulla 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Michele, ma tu non facevi AG ?

Guarda che la differenza tra AG, Malto pronto o E+G differisce nella produzione del mosto, per il resto ( priming, maturazione, santificazione, degustazione ecc) valgono più o meno le stesse considerazioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/7/2020 in 11:37 , Michele Fastellini ha scritto:

 la bottiigla stesa era pronta l'altra mosto; premetto che ho imbottigliato il 23/06 aperte il 09/07

Intervengo in questa discussione per portare solo la mia esperienza, dato che gli interventi che mi hanno preceduto ti hanno dato ottimi consigli sul priming che non mi sento di aggiungere nulla, posso solo concordare.

La mia esperienza mi ha insegnato, e penso che tu che vieni dall'all grain potrai essere d'accordo, che i diversi tipi di birra hanno tempi diversi riguardo alla carbonazione. A me è capitato di fare una bock che dopo tre mesi dall'imbottigliamento era completamente sgasata, tanto da farmi pensare di aver commesso qualche errore di calcolo in sede di primming, ma fedele al motto "non si lavandina mai" al limite si trasforma la birra in P P, ho lasciato la bock e bevuto altre che avevo. Ci sono tornato dopo un mese era perfetta. La cosa mi è ricapitata, non ricordo però che stile di birra fosse la seconda volta,  memore dell'esperienza fatta in precedenza ho lasciato la birra un'altro mese ed anche questa volta era perfetta. Al momento mi comporto così: lager minimo due mesi, IPA minimo tre mesi, bock o belghe in genere minimo quattro mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.